non ci ero arrivato
![]()
Preferisco la mia di 4 lettere![]()
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.
--- --- --- --- ---
Dankeschön from Volvo
Quoto tutto, è un'auto di immagine e per la verità la sua figura in tal senso tutto sommato la fa. Oltretutto è anche arrivata al momento più sbagliato (per questioni fiscali e di mercato in genere) degli ultimi trent'anni.
Chiederle di più è impossibile, cosi com'è, però mi viene comunque da pensare
Prima di tutto si parla di investimenti nell'odine del milione di dollari che mi sembrano francamente assurdi per pochezza, visto che comunque si è dovuto adattare un motore come il turbodiesel, non previsto negli States, lasciando ovviamente perdere che addirittura per questo motore è stata acquistata una quota del costruttore.
Ma allora mi chiedo: è cosi insensato pensare ad una versione 2.000 turbodiesel con cambio ad otto marce, molto più appetibile in Italia, che darebbe finalmente un po' di lustro al marchio facendo girare le auto per le strade e non solo nelle vetrine, sostenendo le concessionarie e garantendo un'alternativa alle solite tedesche?
Perchè mi piacerebbe sapere quante sr 5 e A6 vendute sono 3.000 e quante 2.000, potremmo anche avere qualche sorpresina....
Summa del pippone: Se l'investimento sul 3.000 ha un minimo di senso in termini prevalentemente di immagine, allora ne può avere altrettanto se non di più analogo investimento sul 2.000, solo da adattare alla disposizione longitudinale.
IN caso contrario non aveva senso proporre il 3.000 turbodiesel. Via solo di benzina ed amen. Ergo: non fare il 2.000 è un'assurdità
Non dimentichiamo che lo scopo di Thema è anche evitare che TUTTI i clienti ex-300C migrino verso altri lidi![]()
Visto che nell'Europa continentale, Chrysler non esiste più.
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
Provo a lanciarmi in un ragionamento diverso da quello di successo/flop commerciale.
Si dice: se le immatricolazioni procedono con questo trend non arriveranno mai ai target previsti per l'Europa. E questo è un peccato, dal punto di vista intellettuale, perchè l'auto è stata gradita meno di quanto ci si aspettasse.
Ma dal punto di vista pratico, quanto incide questo presunto flop europeo sull'intero bilancio di quest'auto, che come è noto i numeri li fa (o li dovrebbe fare) in America?
Se poi si pensa che, come sanno anche i sassi, l'auto europea è stata modificata pochissimo proprio per contenere le spese e limitare i rischi, è da considerare un'operazione veramente fallimentare quella di averla introdotta in Europa continentale a marchio Lancia, o no?
Consideriamo che con questa operazione, a costo decisamente basso, Lancia può di nuovo rompere il ghiaccio (e si spera non solo quello) nel segmento E, allarga la fetta di potenziali clienti, amplia la gamma e si rende più attraente come marchio.
Se ci fermiamo a oggi, probabilmente si può discutere a lungo sul buon esito dell'operazione, ma in prospettiva di lungo periodo sono moderatamente ottimista. I conti definitivi li potremo fare quando arriveremo alla seconda generazione di modelli in comune con Chrysler e il livello di sinergia industriale sarà arrivato al massimo potenziale.
L'oggettività è soggettiva!
Ed è proprio per questo che non capisco la mancanza della wagon, più che dal punto di vista del "nuovo prodotto in gamma Lancia".
Ma infatti, per anni ci si è lamentati degli enormi buchi nella gamma FGA, del fatto che VAG e amici hanno gamme immense in cui anche se non piacciono tutti i modelli almeno fanno vedere che presidiano... e adesso che si sta riuscendo a tappare le falle (con dei riclicli, per carità, ma così fan tutti) non va bene perché l'heritage, perché sono troppo yankee, perché la mamma non mi compra la Lancia che vorrei
Da quante ere, automobilisticamente parlando, Lancia mancava dall'E? Io questo esperimento lo considero industrialmente una pura start-up in un mercato piccolo e consolidato... all'inizio non ci puoi fare i numeri, il progetto "europeo" è in perdita clamorosa ed è naturale che sia così.
Quella che conterà sarà la prossima...
Ultima modifica di Wilhem275; 08-02-2012 alle 17:45
[Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini"(Cosimo)
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
[Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)
![]()
![]()
Segnalibri