Il mercato dell'auto in Europa tira il freno. A settembre le immatricolazioni hanno registrato un calo dell'1,6% rispetto allo stesso periodo del 2003. Il gruppo Fiat, però, fa peggio della media del mercato e segna una flessione delle vendite del 2,3%. La quota di mercato scende così dal 6,7% al 6,6%. Lo ha reso noto l'Acea in base ai dati dei 15 paesi Ue pre allargamento piu' quelli dell'Efta.
Ma se gli ultimi mesi per il Lingotto non sono stati molto performanti, gli ottimi risultati ottenuti nel primo semestre riescono comunque a far chiudere positivamente il bilancio dei primi nove mesi. Le immatricolazioni della casa torinese risultano in crescita del 2,3% a 833.417, con la quota di mercato ferma al 7,4%.
Tra le singole marche, a settembre risulta in crescita la Lancia, le cui vendite crescono del 21,2% a 8.666 unita' (dallo 0,5% allo 0,6% la quota di mercato). In calo le Fiat (-3,9% le vendite a 68.102 unita' e dal 5,2% al 5% le quote di mercato). Giu' anche le Alfa Romeo (-6,8% le vendite a 11.848 unita' e stabili allo 0,9% le quote di mercato).
Nei primi 9 mesi dell'anno le vendite Lancia sono cresciuti del 15,4% e le quote salgono dallo 0,7% allo 0,8%; aumentano anche le vendite Fiat dell'1,4% (quota stabile al 5,5%); in calo le vendite Alfa Romeo dell'1,6% (quota stabile all'1,1%).
BR>Per quanto riguarda le immatricolazioni nei singoli Paesi, in Italia le vendite sono scese dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2003 a 179 mila unita'. In Germania, in Francia e in Gran Bretagna il mercato e' in calo rispettivamente del 3,7%, dello 0,7% e del 2%, mentre in Spagna cresce del 6,2%. Nei primi 9 mesi il mercato e' in calo dell'1,2% in Francia, del 2,4% in Germania ed e' in crescita dello 0,3% in Gran Bretagna e dell'11,6% in Spagna.
Non c'e' niente da fare....finche' non presentano novita' marchiate Lancia ci saranno sempre alti e bassi....



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando
Segnalibri