Autopareri  

Indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto britanniche > Jaguar

Annuncio

Jaguar (Gruppo Ford)

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 22/02/05, 15.45   #1 (permalink)
Riccardo
Ospite
 

Messaggi: n/a
Predefinito Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Visto che ci sono tanti che sembrano avere a cuore le sorti di Jaguar e visto che spesso si leggono critiche sulle strategie, sarei molto curioso di sapere quale sarebbe stata la vostra ricetta per risollevare Jaguar
  Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 16.29   #2 (permalink)
World Championship Winner
 

Iscritto dal: 27/10/03
Messaggi: 2.232
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

a me le sorti della jaguar stanno veramente a cuore, e molto di più mi stanno a cuore quelle della Rover...
non credo che ritoccare la gamma così verso il basso sia stata una buona cosa, l'errore più eclatante secondo me è stata la station wagon, x il disel e la ta passi...
se fossi stato amministratore delegato avrei optato per il bi-fuel come fa subaru
__________________
luciano154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 17.52   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore
 

Iscritto dal: 29/11/03
Messaggi: 18.629
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

assolutamente non l'X-type....in nessuna variante.
jaguar era qualcosa di inavvicinabile,una di quelle auto che vedi 1/2 all'anno in strada...

Ora il primo 15/16enne che da uno sguardo per la prima volta ad un listino di auto vede che esistono Jag che costano come la BMW Sr1,SW,niente di diverso da altri marchi......purtroppo l'hanno abbassata molto e ora chi magari vorrebbe acquistare una XJ non lo fa...perchè jag non ha + l'esclusività di un tempo

purtroppo non è questo Jag.....non lo è proprio,se proprio volevano risparmiare si potevana fare qualcosa in comune alla Lincoln .......
__________________

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 17.57   #4 (permalink)
Banned
 

Iscritto dal: 18/02/05
Località: Voghera
Messaggi: 724
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

tra la lybra e la X-type alla fine mi sono comprato la lybra, tanto sia lancia che jaguar sono ormai marchi generalisti e la x-type non è molto migliore di lybra se non nei motori, ma tanto io non devo correre e in più ho fatto del bene al mio paese.
neutro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 20.50   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore
 

Iscritto dal: 04/03/03
Località: Torino
Messaggi: 5.752
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Cita:
Scritto in origine da Autodelta85
.....non lo è proprio,se proprio volevano risparmiare si potevana fare qualcosa in comune alla Lincoln .......
Infatti dovresti sapere che la Jaguar S-Type è "cugina" della Lincoln LS...
Per conto mio attualmente l'unica vera Jaguar rimasta è la XJ...
__________________
"Diplomatic Immunity!" - "It's just been revoked!".... Lethal Weapon 2, 1989.
Abarth03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 21.08   #6 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore
 

Iscritto dal: 29/11/03
Messaggi: 18.629
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Si lo so Abarth,l'ho detto apposta ^_^...dicevo che se volevano risparmiare potevano far e+ sinergie,ma non quell'avorto della X-type

Concordo sulla XJ!l'unica vera jag!e lo sarà per sempre!
__________________

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22/02/05, 22.55   #7 (permalink)
World Championship Winner
 

Iscritto dal: 14/12/03
Messaggi: 2.582
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Cita:
Scritto in origine da Riccardo
Visto che ci sono tanti che sembrano avere a cuore le sorti di Jaguar e visto che spesso si leggono critiche sulle strategie, sarei molto curioso di sapere quale sarebbe stata la vostra ricetta per risollevare Jaguar

Ad essere sincero... non lo so!

Cercare di risollevare un marchio come Jaguar, tenendo però in mente anche i conti non è assolutamente cosa facile.
Oggi non ci si può permettere di essere tanto "schizzinosi" e mantenere la propria posizione (anche filosofica), senza avere un bacino d'utenza più che vasto è impresa disperata e francamente perdente.

Io tutto sommato ho visto bene sia l'introduzione di S-Type che di X-Type (pure la SW), che considero delle ottime automobili, ben posizionate e ricche di fascino.
Forse avrei cercato di evitare il più possibile i diesel e la trazione anteriore sulla X, cercando magari di avere una maggior presenza nei mercati più ricchi, proprio per evitare il confronto con le concorrenti meno quotate
Eventualmente, se avessi vista la necessità assoluta di un diesel, avrei cercato di avere un motore al top della categoria, evitando motori come il 2.0 della X, che di fatto non la pone direttamente in concorrenza con le migliori del segmento
__________________
Omphalos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23/02/05, 09.31   #8 (permalink)
HALL OF FAME
 

Iscritto dal: 15/10/03
Località: Portello
Messaggi: 7.707
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Nei piani FORD, al momento dell'acquisizione di Jaguar, c'era il passaggio dalle 20.000 auto/anno alle 200.000 auto anno (passando per le 50.000 da raggiungere entro breve tempo)

Mi sono sempre sembrati Busines Plan in stile new economy, avrebbero dovuto essere molto più cauti.

Comunque veniamo a quello che hanno fatto ed i miei giudizi:

1996 XK8/R: avevano il compito (non difficile) di sostituire XJS, che di successo non ne ha avuto mai tanto, è sempre stata considerata "troppo aristocratica" ed ha sempre sofferto del paragone con E type (giudizi da me non condivisi, in quanto ammiratore di XJS).
E' riuscita a tranquillizzare i Jaguaristi puri e duri (il giaguaro è salvo intitolava 4r) ed è riuscita ad attirarne di nuovi. (e fece incazzz. gli alfisti che rimpiansero la mancata acquisizione del biscione da parte FORD).
Bella auto, su buona meccanica imprezionsita dal compressore, operazione pienamente riuscita. La somiglianza con Aston DB7 non ha infastidito Jag, ma Aston.

1997 XJ: Questa serie è durata fino al 2002/3, non la considero una vera serie. Il 8V è stato introdotto anche sulle berline (mai in passato un frazionamento così americano venne montato su Jag) e segna il doloroso addio ai 6L e al 12V.
Il 12V passerà alla storia come il 12 cil più venduto nella storia, i giaguaristi piansero, ma le norme antinquinamento ed i consumi condannarono questi due motori storici (la situazione è pari a quella di Alfa oggi con i 6V Busso).
Molti piangono tuttora.

1999 S-TYPE: Si ritorna in un segmento più borghese, con una bella auto ed una buona meccanica, ma con interni "storti" troppo FORD, troppi interuttori "plebei"; peccato successivamente Jag corre ai ripari, ma la frittata è fatta. Il confronto con la contemporanea presentazione degli splendidi interni della inferiore (quanto a segmento) Rover 75 fa perdere punti a S-Type.
Comunque il pianale in comune con Lincon non si fa sentire e lo giudico un buon modello, un buon ritorno di Jag nel segmento E.

2001 X-TYPE: La fretta è stata cattiva consigliera, Jag avrebbe dovuto consolidare la sua posizione nei SUOI segmenti incrementandola con un coupe/spyder derivato S-TYPE (che in USA, e non solo, avrebbe fatto grandi numeri) e attestarsi sulle 60-75.000 auto/anno e solo successivamente scendere nel segmento d+ (ma molto successivamente) con una TP.
E' stata fatta la scelta di rincorrere subito le fatidiche e mai raggiunte 200.000 auto, ne è venuto fuori un buon prodotto che però non soddisfa in tutto e per tutto le aspettative di un cliente jag.

2003 XJ Bella ottima, tecnologicamente avanzata, non capisco la sparizione del marchio Daimler e vedrei bene un ritorno 12V (derivazione Aston)
__________________
duetto80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23/02/05, 10.28   #9 (permalink)
Riccardo
Ospite
 

Messaggi: n/a
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Cita:
Scritto in origine da Autodelta85
assolutamente non l'X-type....in nessuna variante.
jaguar era qualcosa di inavvicinabile,una di quelle auto che vedi 1/2 all'anno in strada...
Ma Jaguar non poteva rimanere di nicchia in assoluto pena chiusura.
Nessuno l'avrebbe acquistata investendoci capitali non cercando di spremerla un po'
In fondo anche altre case sono entrate in livelli inferiori con pseudoscandali all'inizio (mercedes con la Classe A)
La X-Type in fondo ha una bella linea ed una grand epersonalita (cose che mancava in quel settore!! (calcola che io sono di parte visto che e' stato amore a prima vista e ho preso una delle prime arrivate in Svizzera)

Cita:
Scritto in origine da Autodelta85
Ora il primo 15/16enne che da uno sguardo per la prima volta ad un listino di auto vede che esistono Jag che costano come la BMW Sr1,SW,niente di diverso da altri marchi......
Niente di diverso non mi sembra soprattutto in confronto ad una serie 1!!
In realta anch'io non ho mai digerito la trazione anteriore, il diesel 2.0 e la station wagon ma quello era cio che Ford voleva per competere in quella categoria (la 2.5 e 3.0 integrali con costi sia di acquisto che di manutenzione non sarebbero certo state alla portata di chiunque).
Anche la campagna pubblicitaria e' stata IMHO penosa. Non si deve certo puntare sul fatto che con qualche centinaio di euro al mese puoi avere una Jaguar anche tu!!!
Ci sono stati investimenti tecnologici ingenti (con ritorni a medio e lungo termine) e nessuno ne sa nulla. Si sa solo che la prduzione di auto a Browns Lane e' terminata ma non si sa che hanno dovuto trasferirla nel nuovissimo stabilimento di Halewood per questioni tecnologiche (trasformare il vecchio stabilimento per poter lavorare l'alluminio era improponibile)
Calcola che proprio ora in Jaguar si discute animatamente sul futuro della X-Type che puo:
sparire per lasciar posto a vetture di nuove classi intermedie
Rimanere ma con pianale proprietario e trazione integrale o posteriore

Cita:
Scritto in origine da Autodelta85
purtroppo l'hanno abbassata molto e ora chi magari vorrebbe acquistare una XJ non lo fa...perchè jag non ha + l'esclusività di un tempo
Se mi dici che hanno esagerato su certe cose lo ammetto anch'io ma se mi dici che la Jaguar doveva rimanere prestigiosa per far contenti quei quattro o cinque che compravano Jaguar solo perche gli altri non potevano prenderla beh allora......

Cita:
Scritto in origine da Autodelta85
purtroppo non è questo Jag.....non lo è proprio,se proprio volevano risparmiare si potevana fare qualcosa in comune alla Lincoln .......
A me sembra che il futuro non sia cosi male (se Jaguar rialza la testa e si scrolla un po' la mentalita di Ford da dosso)
Per la Lincoln come ti dicevano altri la S-Type deriva dal pianale della Lincoln LS!!!
  Rispondi citando
Vecchio 23/02/05, 10.35   #10 (permalink)
Riccardo
Ospite
 

Messaggi: n/a
Predefinito Re: Voi cosa avreste fatto con Jaguar

Cita:
Scritto in origine da Omphalos
Cercare di risollevare un marchio come Jaguar, tenendo però in mente anche i conti non è assolutamente cosa facile.
Oggi non ci si può permettere di essere tanto "schizzinosi" e mantenere la propria posizione (anche filosofica), senza avere un bacino d'utenza più che vasto è impresa disperata e francamente perdente.
Questa purtroppo e' la legge di mercato ed io preferisco comunque digerire una situazione di transizione se poi si puo riavere XJ come la nuova che in quaqnto a tecnologia, prestazioni, prestigio non ha nulla da invidiare alla concorrenza (se non i motori diesel tanto cari agli europei anche in quella categoria di auto).
O ci si attaccava a qualcuno disposto ad investire in Jaguar o si moriva. Ford poteva fare meglio? Vero ma anche molto peggio (inutile riportare gli esempi gia noti che devierebbero al discussione)!!!

Cita:
Scritto in origine da Omphalos
Io tutto sommato ho visto bene sia l'introduzione di S-Type che di X-Type (pure la SW), che considero delle ottime automobili, ben posizionate e ricche di fascino.
Ovviamente condivido anche se, per esempio, avrei avuto piu cura per gli interni della S-Type prima versione per evitare similitudini molto dannose
Non amo moltissimo la X-Type wagon perche IMHO non ha la forte personalita che invece e evidente nella berlina.
Altra grossa carenza e stata probabilmente la mancanza di una versione R anche della X-Type

Cita:
Scritto in origine da Omphalos
Forse avrei cercato di evitare il più possibile i diesel e la trazione anteriore sulla X, cercando magari di avere una maggior presenza nei mercati più ricchi, proprio per evitare il confronto con le concorrenti meno quotate
Eventualmente, se avessi vista la necessità assoluta di un diesel, avrei cercato di avere un motore al top della categoria, evitando motori come il 2.0 della X, che di fatto non la pone direttamente in concorrenza con le migliori del segmento
Straquoto. Io avrei montato solo il 2.7d sulla X-Type!!!!!!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Le faccine sono On
Il codice [IMG] é On
Il codice HTML è Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are On



Tutti gli orari sono GMT +2. Ora sono le 11.09.


Powered by vBulletin Version 3.7.2
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0
Traduzione italiana a cura di OsMoSiS - www.nitroitalia.com