+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Jaguar X-Type Sports Collection

Share/Bookmark
    Riccardo
    Ospite

Predefinito Re: Jaguar X-Type Sports Collection

Citazione Originariamente Scritto da stev66
    le due auto hanno in comune: pianale, sospensioni, motorizzazioni diesel ( diverse solo insonorizzazione e taratura centralina ) motorizzazioni V6 benzina ( cambiano i livelli di potenza ) e buona parte della componentistica "nascosta" ( tipo condizionatore aria )
    Esclusive Jaguar sono la TI ed i cambi per tale trazione.

Non e affatto cosi (certe cose erano anche su diverse riviste di settore e disponibili per chi interessato nei comunicati Jaguar) anche se qualcuno continua a scrivere queste cose.
    Puoi riportare la fonte di queste informazioni?

La prima versione della X-Type ha il 20% in comune con Mondeo (pianale, basamento motore, alcuni comandi).
    Tanto per dare una idea gli operatori di catena di montaggio della stabilimento di Halewood avevano bisogno di 350 ore di formazione aggiuntiva x lavorare sulla X-Type rispetto alla Mondeo.

Il motore benzina di base (per altro gia adottato da S-Type e XK8) ha subito diversi interventi, altro che diverse potenze:
    collettori di aspirazione a geometria variabile 3 stadi
    centralina 32 bit
    distribuzione con fasatura a variazione continua
    Collettori inf. Fibra di carbonio e sup in alluminio
    coperchi alberi magnesio

Per cio che riguarda le sospensioni, attacco superiore e struttura sono assolutamente nuove ed inedite. Il sistema di sospensioni posteriore a geometria simile a Mondeo ma, per esempio, anche a serie 3 ha geometria simile ma non vuol certo dire che il sistema e' lo stesso!!!!

Motore diesel (come anche riportato da Auto) ha
    Nuova gestione elettronica
    Alberi a camme ed albero motore rivisti ed irrobustiti
    Diverso motorino di avviamento
    Nuovo intercooler di disegno diverso
    Dispositivo autoadattativo che rileva la rumorosita della combustione e regola la iniezione pilota di conseguenza
    Riscaldatore di gasolio di serie

Il risultato e' per il motore diesel
    riduzione di rumorosita e vibrazioni
    migliore guidabilita e elasticita
    intervalli di manutenzione allungati
    emissioni di CO2 di solo 149g x Km

Se poi si vuole tirare fuori il solito discorso dei pianali comuni o di componentistica comune allora non finiamo piu!!
    Secondo te la Golf IV, A3, New Beetle, TT, Bora, Leon, Octavia sono uguali perche' hanno pianale comune?
    Secondo te la MURCIELAGO dovrebbe costare come la TT perche ha pulsanti lato sx e cornici comuni
    E la Maserati GT che ha le bocchette di Alfa 33, i retrovisori della 166, le maniglie della 145 e le serrature di K
    E la Ferrari Enzo che ha FERRARI ENZO devioluci della 166?

Riccardo

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Citazione Originariamente Scritto da riccardo
    Golf IV, A3, New Beetle, TT, Bora, Leon, Octavia sono uguali
    Le auto scelte da te sono ahime' proprio uguali, fatte salve le ovvie differenze di carrozzeria ( ovviamente a parita' di motorizzazione ), come dimostro' un'inchiesta QR, che confrontava Golf IV, A3, Leon ed Octavia di un po' di tempo fa. Si salvava solo l'A3 che possedeva una migliore insonorizzazione e migliori materiali interni.
    Per quanto riguarda Jag e Ford, mi ricordo che le critiche delle riviste su X-Tipe si appuntavano appunto sulla componentistica, giudicata "troppo Ford"
    Sulle sospensioni ti do' ragione: le mio info ( riviste e siti ) erano sbagliate.

Sui motori, onestamente, mi sembrano piu' interventi di "tuning", anche se di buon livello, piuttosto che motori diversi.
    Se non sbaglio, poi il 3.0 deriva da un motore Ford USA a cui Jag ha rifatto le teste e la distribuzione. Questo, ovviamente le consideriamo un motore Jag.

Per quanto riguarda la componentistica, ovviamente dipende dalla quantita' condivisa. Ad essere sincero, credo che sia maggiore quella condivisa da Mondeo e X-Type che quella relativa agli esempi che tu hai portato.
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

HALL OF FAME L'avatar di Stefano73

Bè sempre più differenze che fra musa e idea.....x-type sta a mondeo...come in un segmento inferiore lybra stava a bravo-a-marea....sospensioni posteriori a parte....ma jaguar ha il TI quindi siamo li

Citazione Originariamente Scritto da Stefano73
    Bè sempre più differenze che fra musa e idea.....x-type sta a mondeo...
    Si' ma in questo caso la distanza tra le Case era maggiore...non dimentichiamo che le GT Jag fino agli 90 si confrontavano con Porsche e Ferrari e non avevano segmenti D/E, ma solo F e sportive. Lancia era invece all'altezza di MB e BMW.

Riccardo
    Ospite

Ho quel numero di 4ruote scannerizzato da qualche parte se vuoi
    Ed altri discorsi si potrebbero fare sulle nuove Saab/Subaru etc etc

Per la similitudini con componentistica Ford era stata suoprattutto la S-Type a scatenare critiche. Poi il restyling anche interno a migliorato molto le cose
    Ti riporto alcune frasi della prove della X-Type riguardo ai rapporti con la Ford Se vuoi ho le prove scannerizzate. sono abbastanza preparato sull'argomento perche troppi scrivevano cose non corrette!!!

Auto
    base di Mondeo ma interventi lo rendono assolutamente inedito

4R
    Anche la versione base della X-type mantiene lo stesso aristocratico portamento delle altre Jaguar. La linea ha il fascino regale del mito

4R
    Abitacolo spoglio sebbene non si sia ripetuto l'errore fatto sulla prima serie della S di proporre una componentistica vagamente cheap, oltreche di chiara derivazione Ford

Quale componentisitica in particolare ti risulta condivisa fra X-Type e Mondeo?

Sia ben chiaro, io non nego che ci siano state sinergie e personalmento mi sarei fermato alla X-Type 3.0 o 2.5 integrale e ci avrei aggiunto una X-Type R, ma le strategie dovevano essere altre per risollevare Jaguar e sono grato a Ford che non l'abbia lasciata morire (anche se riconosco errori fatti)
    Ora non mi sembra che il futuro sia cosi pessimo ma chi vivra vedra!!!

HALL OF FAME L'avatar di Stefano73

Bè io per x.type vedrei bene una versione
    la SW 22 tdci 155cv euro4 a trazione integrale.

Riccardo
    Ospite

Bè sempre più differenze che fra musa e idea.....x-type sta a mondeo...come in un segmento inferiore lybra stava a bravo-a-marea....sospensioni posteriori a parte....ma jaguar ha il TI quindi siamo li
    In realta credo che se la X-Type non fosse uscita con trazione anteriore, diesel 4 cilindri polmoncino e station wagon ci sarebbe stata meno confusione !!!

Che Ford si debba ringraziare per aver salvato Jag sono d'accordo: non sono d'accordo con la sua politica commerciale che la porta a presidiare un segmento che non e' il suo storicamente ( Il D ). Proprio perche' Jag e' sta una marca assolutamente d'elite diversa dalle altre, con i suoi difetti che facevano parte del mito ( i tipici difetti all'impianto elettrico ), credo che sia una politica sul lungo termine suicida le sinergie piu' o meno spinte con una marca dal blasone infinitamente minore come Ford.
    Io l'X-type non l'avrei proprio fatta, anche per evitare le discussioni tipo la nostra, in cui determinare il grado di similitudine tra due auto, tra componenti uguali, altri derivati e migliorati, ed altri ancora invece specifici, e' sempre molto difficile.
    Anche la S e' su pianale Lincoln e con motore V6 di derivazione ( molto lontana ) Ford USA, ma conserva tipici caratteri Jag come la sospensione posteriore, oltre alla linea. E' facile percio' definirla una vera Jag al di la' del grado di condivisione. Onestamente e' un po' piu' difficile per X-Type.

Riccardo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da stev66
    Si' ma in questo caso la distanza tra le Case era maggiore...non dimentichiamo che le GT Jag fino agli 90 si confrontavano con Porsche e Ferrari e non avevano segmenti D/E, ma solo F e sportive. Lancia era invece all'altezza di MB e BMW.
    Io non credo che essere scesi ad un modello inferiore necessariamente faccia sparire XJ ed XK che sono sempre li e tranquillamente alla pari con le macchine che citi (a parte Ferrari!!)

Hai visto la advanced lightweight concept

Inoltre in futuro potrebbe non esserci una sostituta per la X-Type (sembra che la cosa verra decisa in questo periodo)

Speriamo arrivi anche la F-Type

Riccardo
    Ospite

Bè io per x.type vedrei bene una versione
    la SW 22 tdci 155cv euro4 a trazione integrale.
    Il 2.2 gia da tempo e' stato annunciato e francamento non capisco perche sia arrivato prima sulla Mondeo

Purtroppo non sembra in programma la trazione integrale. La 2.0 diesel e' da poco disponibile con euro 4 quindi spero che la 2.2 sia disponibile da subito.

Io personalmente sulla X-Type ci avrei messo il 2.7 biturbo!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima