![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Lancia La classe italiana (Gruppo Fiat) |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 17/04/03 Località: Modena
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | La Fiat progettò i motori "Fire", l'Alfa Romeo i "Twink Spark". E la Lancia, quali motori che hanno fatto la storia hanno progettato? Vi piacerebbe comunque che la LAncia progettasse e costruisse indipendentemente un motore? Almeno, se non ha abbastanza soldi per la produzione, almeno che li progettasse, li facesse costruire dalla Fiat per poi indirizzarli solo nei modelli LAncia. Parlo insomma di motori potenti, adatti a dare prestazioni a modelli sportivi come Fulvia o la prossima Ypsilon HF, ma anche a modelli più pesanti come la Thesis, ma che allo stesso tempo siano silenziosissimi in modo da garantire quel tipico confort acustico Lancia e almeno con un riguardo nei consumi. Che ne direste? Secondo voi sarebbe meglio trovare un turbo diesel common rail marchiato solamente "LANCIA" o un benzina marchiato solo "LANCIA"? A voi la scelta! |
| | |
| | #2 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
da li in poi, correggetemi se sbaglio, il baratro. Attualmente Lancia ha poco più che solo il centro stile. per dirti a che livello è la Lancia, ti cito un aneddoto: Quando feci il giro per la produzione di mirafiori, la nostra guida disse, con voce sicura, passando di fronte alla catena di montaggio 166/Thesis, "Ecco, in questa catena vengono assemblate con ordine promiscuo una vettura Alfa Romeo e una vettura Fiat". purtroppo la Lancia allo stato attuale NON PUO' progettare un motore. Non ha un indipendenza manageriale, non ha un centro progettazione, non ha una centro prove, non ha proprio nulla. Ha solo il centro stile che sta ad Orbassano, vicino alla galleria del vento. ciao ciao!! | |
|
| | #3 (permalink) | ||
| Ospite
| Citazione:
| ||
|
| | #5 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
..... al contrario l'appart6enenza al gruppo fiat è per me il maggior motivo di orgoglio che possa immaginare.... non vedo migliore collocazione. | |
|
| | #6 (permalink) | ||
| Ospite
| Citazione:
però sai bene che questa è una regola per qualsiasi gruppo..... all'opposto è l'alfa il caso atipico.... non la lancia riguardo la tecnica.... se non ricordo male i 5 cilindri a benzina sono stati pensati prevalentemente per lancia..... ma non ne sono certo comunque è ovvio che anche io auspicherei la ricostituzione di una lancia spa in effetti mi sono spesso chiesto il motivo percui questo non avvenga.... ma credo che il motivo sia da ricercare nella competitività...... inquanto credo che sia molto + economico produrre punto e ypsilon nello stesso stabilimento ma ci spero..... perchè mi piacerebbe sapere che esiste un luogo ove si sperimentano solo le lancia.... come arese per alfa..... ed un luogo dove si producono solo si costruiscono solo lancia come pomigliano per alfa ..... ps: ma da quanto tempo il cs lancia è a orbassano......??? perchè a me risultava che fosse in centro a torino | ||
|
| | #7 (permalink) | |||
| Ospite
| Citazione:
In un gruppo come la VW, Seat e Skoda sono come la Lancia, mentre l'Audi ha più o meno la stessa indipendenza che ha l'Alfa. Nel gruppo Ford addirittura la gestione è sempre demandata. La maggiorparte dei marchi del gruppo (Volvo, Mazda, Jaguar, Aston Martin) hanno un indipendenza molto elevata, per non dire totale. La stessa cosa si può dire più o meno sia per il gruppo Daimler-Chrysler sia per il gruppo Toyota, con l'eccezione della Dahiatsu che è totalment dipendente. Citazione:
Il 2.0 deriva dal 1598cc Alfa Romeo con una canna in più, mentre il 2.4 deriva, con il medesimo sistema, dal noto 1747cc. inoltre il 2.4 diesel, è sempre modulare con il 1.9... Probabilmente avranno pensato a questa modularità per far disporre la Lancia di motori più "esclusivi" a poco prezzo. Ma di certo non la si può definire un'operazione pensata per Lancia. Citazione:
è bello vedere che ci sono miliardi di disegni fatti a carboncino appesi in giro, tutte di auto del filone stilistico della Thesis/Ypsilon. Ed è un peccato, perchè metà di quelle sarebbero delle stupende Delta. ciao ciao!! | |||
|
| | #8 (permalink) | |
| HALL OF FAME Data registrazione: 12/06/03 Località: Roma
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Ospite
| Citazione:
adeso non ho sottomano i listini quindi rischio una gaffe ma mi pare di ricordare che i 5 cil benzina siano montati solo su lancia o sbaglio a parte la stilo abart insomma ..... non mi sembra che alfa li adotti.... | ||||
|
| | #10 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
Mentre comunque i 5 a benza sono in mano a fiat. La Marea 2.0, per esempio. o anche la Stilo Abarth con il 2.4 ciao ciao!! | |
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |