• Molto
• Abbastanza
• Poco
• Per niente
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.
La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.
Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
The world can now rest easy. Toyota has officially embraced "Prii" as the plural of Prius.
Personalmente mi auguro che questo modello abbia un suo "ruolino di marcia" lungo tutto l'arco della vita, evitando possibilmente la pratica che ha Fiat per molti suoi modelli: abbandonarli al mercato a metà carriera, o lasciarli con gamme incomplete.
A quelli che sono i pregi di questa vettura (degli ottimi diesel, degli interni degni, una sua presenza "maschia" che mancava a Thesis), non devono essere dimenticate le debolezze (una SW, motori a benzina con la possibilità nei prossimi anni di implementarli con apparati elettrici collegati). Un filo continuo che tiene viva l'attenzione al prodotto: proprio per garantire numeri di vendita accettabili senza fasciarsi la testa guardando le performance dei tedeschi.
Ad iniziative di lancio, quindi, mi auguro che possano essere poste di la negli anni attenzioni a quei clienti che vorrebbero continuare il proprio percorso automobilistico con Lancia anche fra 5-10 anni, quando il prodotto sarà obsoleto.
Mia sorella si comprò anni fa la Y Elefantino Rosso prima serie (quella da 86cv): la chiamarono pure una volta per sapere come andava la vettura...........ma poi???? Offerte, opzioni per tenersi la cliente? Nulla. Ora guida felicemente una A3.
Insomma: auguri Thema! Augurandoti che i tuoi genitori, dopo averti comprato il vestitino bello nella culla, si ricordino di pagarti pure le scuole negli anni successivi.![]()
Provare a battere numericamente le tedesche equivale a mettersi le palle nella morsa e dare due bei giri....
IMHO l'obiettivo deve essere di tenere i vecchi clienti 300C e magare vedere di fidelizzarne qualcuno nuovo, facendo leva sui punti di malumore dei concorrenti.
Che spesso è il post-vendita (garanzie difficoltose, interventi da prenotare eoni prima, costi, macchine sostitutive).
Prevedendo per ogni officina un potenziamento dell'idea "fast lane", oppure fornendo la vettura sostitutiva a domicilio.....
Tipo Lexus-Infiniti, ma avvantaggiandosi della rete più capillare.
Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.L'investimento in conoscenza è quello che paga il più alto tasso di interesse (B.Franklin)
Almeno in Italia erano clienti di 300c sw quindi per buonissima parte non interessati alla berlina.
Nel mio paesino han venduto nei tempiben 2 300 c sw...uno mi pare ce l'abbia ancora prima aveva una volvo v70vc....l'altro l'ha già cambiata e si è comprato la nuova volvo v70xc
![]()
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
pratica che fa Toyota, visto che mia mamma con una Yaris 2005 riceve costantemente aggiornamenti della gamma, offerte e promozioni, gli ricordano il tagliando. E così resta felice della sua scelta.
Seguendo questo esempio credo che una fidelizzazione del cliente ci sarebbe eccome, non dovendoli riconquistare ogni volta.
Per il momento comunque la stanno lanciando proprio bene![]()
Segnalibri