Bellissima.....
La mia preferita? La JPS....
![]()
Bellissima.....
La mia preferita? La JPS....
![]()
Cinquant'anni e non sentirli..........
Condivido, mi faceva impazzire.Originariamente Scritto da AndreaB
Ovviamente per aver più scelta (e migliori prezzi) cercala in GB.
Certo c'è lo svantaggio della guida a DX..........però fa parte del suo fascino.
Ho avuto una Esprit 2.2 turbo SE e siinceramente mi ha lasciato perplesso.
Di certo le successive, specie le più recenti, saranno meglio.
Certo, un' accellerazione rabbiosa, specie considerando che era solo 2200 (le successive 2000 perdono un po in confronto e mantengono i difetti), ma le dimensioni della macchina non la rendevano agile (questo però dipende da quello che si chiede ad un auto).
Ottima in autostrada (ma adesso, con tutti gli utovelox te la sbatti), non consumava tantissimo (considerando la classe dell' auto, poco meno di 10 km con un litro).
Aveva uno sterzo durissimo ed una frizione granitica, cosa che la rendeva faticosissima nel traffico (spero che quelle dopo fossero meglio).
Ridicola la gommatura e la dimensione dei cerchi (poi si sono aggiornati con i successivi modelli), antiquati e "strani" gli interni in radica, come i delicatissimi sedili in pelle beige (si rovinavano solo a guardarli).
Il rumore dello scarico originale era brutto, sembrava un camion, ma messa una marmitta artigianale, era un piacere sentirla rombare. Anche al minimo faceva un sommesso rombo che esprimeva potenza pronta a straripare.
L' assetto di serie era altissimo e troppo morbido per una sportiva. Misi 4 ammo regolabili e molle della LEDA. La macchira era diventata bassa e cattiva e la tenuta decisamente migliorata, piacevolmente sovrasterzante. Toccava comunque fare attenzione a dosare l' accelleratore, le scodate erano violente se si esagerava.
Anche in accellerazione, pigiando forte, la macchina faceva delle piccole scondinzolate e in rilascio emetteva dei "botti" da fast and furios.
La manutenzione era costosa, anche se neppure paragonabile ai costi di Ferrari e Lambo.
Non ho avuto seri problemi di affidabilità, anche se ogni tanto c' era qualche piccolo intoppo, una perdita, un connettore che faceva cilecca.
Insomma, una vera inglese, spartana ma non spoglia, elegante ma un po fuori moda, bella ma non splendida.
L' ho venduta a due soldi, nessuno la voleva, neppure il concessionario Lotus, dove volevo prendere un Elise (era del 1994, costava da nuova circa 100 milioni e l' ho ventuta a 36 nel 2001, con 55000 km).
Da allora ho una fantastica Lotus Elise, molto modificata, veramente sportiva senza compromessi e non riampiango l' Esprit, che però considero sempre una grande vecchia signora delle auto sportive vere.
Ultima modifica di Roberto 330 P4; 10-02-2008 alle 12:56
Ciao a tutti, sono proprietario di una Esprit s4 con turbina maggiorata, centralina racing e doppio scarico al titanio della Quicksilver, che dirvi e' Fantastica.
Anni fa possedevo una Ferrari 348 ts ma credetemi nulla a che vedere. La Esprit e' divertentissima e allo stesso tempo vanta una linea estetica talmente personale che e' entrata oramai nel mito, talmente bella che puoi tranquillamente posteggiare a fianco delle piu' blasonate Lamborghini senza sfigurare, anzi.... Per quanto concerne la guida, la Esprit s4 ha preceduto la V8 ed ha dato una svolta totale ai problemi che sussistevano sulla turbo prodotta fino al 1993. Guidarla e' fantastico, telaio a " Y ", motore centrale longitudinale, carrozzeria in kevlar, leggerissima e maneggevole all'estremo, e' l'auto piu' bella che abbia mai guidato. Un saluto a tutti ! ! !
Roby T.
Ultima modifica di ROBY T.; 06-09-2008 alle 18:36 MOTIVO: INSERIMENTO IMMAGINE
ci puoi postare qualche foto?
Bannate SAIKISONO!!!
Guidatore esperto
Guidatore esperto
Ok, tolgo il disturbo e mi godo la turbo !
Ciao !
Ultima modifica di ROBY T.; 01-10-2008 alle 18:04 MOTIVO: passo e chiudo !
Ultima modifica di ROBY T.; 16-01-2009 alle 19:39
Segnalibri