Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.2 16v 80Cv Problema....


yorke80

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum leggo tante cose interessanti e guarda caso ho un piccolo problemino che ci vorrei spiegare:

posseggo una punto del Dicembre 2001 1.2 16v 80Cv modello EL 3p, il problema è il seguente: mi compare una spia del motore accesa arancione e il minimo sta sotto i 1000 giri, a volte (spesso) il minimo varia sempre al di sotto di questi 1000 giri....molte volte si spegne dopo aver scalato le marce tipo quando sei a un casello della tangenziale ti fermi scalando e si spegne la macchina...invece camminando nn riscontro nessun tipo di problema.

Ho sostituito le candele il filtro dell aria e mi dicevano di pulire il gruppo farfallato mi sapete dire come smontare sono abbastanza pratico di meccanica ma un auto nn l'ho mai smontata e non vorrei fare guai tipo starare qualcosa, la spia dell errore ogni tanto si spegne non so se vi puo essere d'aiuto avete qualche dritta aiutino? ogni aiuto è ben accetto.

vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere tanti commenti mirati al mio problema a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

basta smontare il collettore di aspirazione (corpo farfallato compreso), pulirlo per bene e cancellare l'errore in memoria..

l'errore dovrebbe essere bassa pressione aria o sensore pressione atm (o qualcosa di simile, precisamente non me lo ricordo)

ho avuto anche io recentemente questo problema, ma è dovuto tutto ESCLUSIVAMENTE all'aspirazione sporca che dopo 85.000 a fuoco in tutte le condizioni, necessitava di una pulitina..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci vorrà un pò..ci metti più a smontare/rimontare che a pulire..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho fatto... era un po sporchetto ho pulito rimontato ma nulla ora pero capisco una cosa... quando accendo il contatto fa un sibilo continuativo sara il motorino passo passo ke sta all'interno del grupo farfallato ma è un sibilo ke cambia di frequenza è normale? quando ho smontato ho visto la farfalla un po troppo chiusa cmq sara un impressione li è questione di millimetri...come ti ho detto fa questo sibilo da un bel po di tempo gia ogni tanto si sente un tic dentro il motorino puoi ragguagliarmi su questo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il sibilo è la pompa della broda che riempie gli iniettori..la posizione della farfalla è normale..

accendendo adesso, dovresti avere il minimo che sale oltre i 1.200 (a freddo) e poi si stabilizza A ORECCHIO (il contagiri segna quello che vuole al minimo) sugli 800..

ma hai smontato TUTTO il collettore di aspirazione (quello di plastica nero che sta dal lato del parabrezza per intenderci)? hai pulito anche il debimetro?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il collettore di aspirazione nn l'ho smontato ho smontato solo il gruppo farfallato...scusa il collettore di aspirazione è quel coso nero con 4 cilindri di plastica ke curvano andando verso il basso? e cmq nn sono riuscito a vedere come smontarlo percaso ha 4 torx di fronte in basso per smontarlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non l'ho smontato io il collettore, ma è una cosa decisamente semplice, solo che è un pò lungo..

devi smontarlo tutto e pulirlo e poi smontare il debimetro e pulire anche quello..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il sibilo è la pompa della broda che riempie gli iniettori..la posizione della farfalla è normale..

accendendo adesso, dovresti avere il minimo che sale oltre i 1.200 (a freddo) e poi si stabilizza A ORECCHIO (il contagiri segna quello che vuole al minimo) sugli 800..

ma hai smontato TUTTO il collettore di aspirazione (quello di plastica nero che sta dal lato del parabrezza per intenderci)? hai pulito anche il debimetro?

ma sei un meccanico?sembra che hai un po di esperienza in meccanica.....

cmq l'auto non ha il debimetro.......:-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.