Vai al contenuto
  • 0

Valvola egr. Voglio eliminarla.


mirkho81

Domanda

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post, sicuramente non l'ultimo visto che la mia auto ormai s'invecchia. :-)

Vi spiego: ho una punto jtd del 2001. Ho praticamente la valvola egr bloccata aperta sulla mia punticina (il meccanico l'ha smontata). Volevo farla cambiare ma poi mi è venuta voglia, leggendo le varie discussioni sui forum, di escluderla. Vorrei fare tutto da me senza portare dal meccanico (che, peraltro, ha detto che non si poteva fare). Ho cercato guide ed info ma non ho trovato nulla per la punto. So che più o meno sono tutte uguali queste valvole, però io prima di far cazzate vorrei chiedere a voi se ho capito bene.

Praticamente:

dsc00067az.th.jpg

1) la valvola egr è quella che ho evidenziato in rosso giusto?

2) per smontare la valvola devo prima staccare lo spinotto evidenziato in arancione?

3) i bulloni da svitare per smontarla sono quelli indicati in verde?

4) la flangia di metallo la devo mettere dove c'è quel segno blu? Si può usare qualche altro materiale al posto del metallo per fare il lavoro? altrimenti dovrei andare dal fabbro e farmi fare qualcosa su mnisura...

5) già che mi ci trovo...quali sono i tubi dell'aspirazione da pulire se eventualmente incrostati dopo aver camminato con la valvola aperta e bloccata per tanti tanti km?

Grazie a tutti.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Toglierla ti porterà più problemi che vantaggi.

Valuta l'opportunità di provare a ripulirla. Non è un operazione particolarmente complessa e sopratutto è più semplice della sua totale eliminazione.

E se è irrecuperabile, sicuramente è meglio sostituirla.

Hai sia una macchina che un motore molto difffuso. Trovare i pezzi di ricambio sarà semplice e abnche abbastanza economico.

E comunuqe, se non conosci esattamente cosa stati facendo e su cosa stai mettendo mano, lascia il lavoro al meccanico e non rischiare di rovinare parti del motore. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wow che velocita nelle rispopste... :clap

Ok accetto il consiglio sul provare a pulirla invece di eliminarla...però...vorrei provare a fare da me almeno questa operazione. Uff il meccanico, giustamente, si paga. la moneta scarseggia, e vorrei provare a fare qualcosa per la mia economia.

Sarei grato se qualcuno mi spiegasse almeno se poi in futuro dovrò fare nuovamente questa operazione non rischio la bancarotta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh potresti anche eliminarla .....alcuni pero' non hanno avuto problemi,altri si.....

infatti in teoria potresti scatenare una sorta di catena di difetti......infatti la sua eliminazione potrebbe "infastidire" il funzionamento di altri particolari tipo la centralina e potresti avere problemi in fase di collaudo sui gas di scarico..

quindi cambia l'egr e vai sul sicuro.......nuova di marca MEAT DORIA,che cmq all'interno dello scatola presenta la marca PIERBURG CHE è QUELLA ORIGINALE, la paghi intorno ai 150 euro.......

pero' se vuoi risparmiare ,la FIAT fornisce anche la valvola EGR di giro,cmq garantita...risparmieresti introno ai trenta euro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le risposte maaa...:(b mi dite se i bulloni e viti che ho indicato in foto sono quelli che devo svitare per tirare fuori la valvola? vorrei prima di tutto smontarla, poi pulire un pò tutto e poi ancora valutare se pulire la valvola o comprarla nuova. :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per eliminarla, basta tapparci l'uscita..una cosa semplice..non tappare l'ingresso perché i gas di scarico sono troppo caldi e potresti avere problemi..

per eliminarla fisicamente, non conviene, è troppo complicato

per escluderne anche il funzionamento, basta che stacchi il connettore che la pilota (non ricordo se è totalmente meccanica o meno)..se il computer di bordo non la controlla, allora non riceverai nessun allarme (jtd 110 docet), altrimenti ti si accenderà al spia motore: la porti dal mecca, riattacchi la spina, riapri, azzeri e sei a posto

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per gli aiuti...

Stamattina sono andato in garage per provare a pulire questa maledetta valvola, svitato tutte (quasi) le viti che c'erano da svitare per estrarre la pompa maaa...non sono riuscito a svitare le viti di fissaggio ai tubi di mandata gas di scarico a valvola e dalla valvola al collettore d'aspirazione. Queste cavolo di viti stanno sotto la valvola e non capisco come si fanno a svitare...non capisco nemmeno che viti sono perchè oltre a toccarle con mano non riesco a vederle.

Vi prego aiutatemi...non mi dite di andare al meccanico per favore.

Qualcuno che ha gia fatto il lavoro può dirmi gentilmente se c'è qualche modo semplice di svitare queste viti o bulloni che siano?:oops:

Grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per gli aiuti...

Stamattina sono andato in garage per provare a pulire questa maledetta valvola, svitato tutte (quasi) le viti che c'erano da svitare per estrarre la pompa maaa...non sono riuscito a svitare le viti di fissaggio ai tubi di mandata gas di scarico a valvola e dalla valvola al collettore d'aspirazione. Queste cavolo di viti stanno sotto la valvola e non capisco come si fanno a svitare...non capisco nemmeno che viti sono perchè oltre a toccarle con mano non riesco a vederle.

Vi prego aiutatemi...non mi dite di andare al meccanico per favore.

Qualcuno che ha gia fatto il lavoro può dirmi gentilmente se c'è qualche modo semplice di svitare queste viti o bulloni che siano?:oops:

Grazieeeeeee

ti do un consiglio???

VAI DA UN MECCANICO!!

infatti se sbagli a smontare qualcosa puoi causare alcuni problemi...stai attento ad esempio ai vari tubi e alla valvola VGT.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok grazie...consiglio accettato.

Visto allora che non posso smontarla da me, vorrei provare a chiudere i tubi.

Potrei eliminare il tubo evidenziato in rosso (vedere foto sotto) e mettere delle flangie (tappi, guarnizioni o come si chiamano) nei tratti evidenziati in blu. In questo modo non dovrei smontare la EGR, ma almeno non mi dovrebbe dare fastidio.

dsc00067a.th.jpg

Poi quando avrò i SOLDI (mi hanno chiesto 150 euro per una valvola più manodopera) cambierò la valvola.

Posso procedere? Se poi mi darà problemi rimetto tutto apposto immediatamente e al prossimo stipendio (speriamo) cambio valvola.:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la spesa per rimettere tutto apposto è "solo" 150 € permettimi di rilanciare di nuovo il sacrosanto consiglio di brothersfan: vai da un meccanico E BASTA. Lascia stare il "fai da te"

Lo so benissimo che 150 € non sono briciole e significano giornate di lavoro da investire.

Ma se ti metti a smanacciare per conto tuo nel vano motore e non sai dove mettere le mani (perchè non lo sai, non volermente, ma è così, ogn'uno ha il suo lavoro ;)), è più che probabile che provocherai senza nemmeno accorgertene dei danni. E sicuramente per somme ben più alte di quei 150 €. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma se ti metti a smanacciare per conto tuo nel vano motore e non sai dove mettere le mani (perchè non lo sai, non volermente, ma è così, ogn'uno ha il suo lavoro ;)), è più che probabile che provocherai senza nemmeno accorgertene dei danni. E sicuramente per somme ben più alte di quei 150 €. ;)

Io l'ho dovuta cambiare sulla 147, 220 euro, ma non mi sarei sognato di farlo da solo, se la fai fare dal meccanico hai un anno di garanzia sulla riparazioen e se succede qualcosa imputabile all'intervento meccanico lui dovrebbe riparartelo, se lo fai da solo rischi di piangere poi..:(((:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.