Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici invernali


muccio66

Domanda

Si cominciano a vedere le prime piogge ed ho quindi maturato l'intenzione di sostituire i pneumatici.

Ho una ford Fiest Titanium GPL, con la quale mia moglie, quotidianamente, percorre circa 90 km di strade collinari (alcuna a 600-700 metri d'altitudine). L'auto monta attualmente le Michelin Pilot Exalto da 195/50, vedo che queste anche se nuove, 10.000 km e un anno dalla loro produzione, scivolano un po' e non credo che siano idonee per la pioggia o ancor di più per fondi stardali in alcuni punti ghiacciati.

Cosa mi consigliereste di mettere come pneumatici invernali?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi aggancio a questo post per alcune valutazioni similari.

A brevissimo farò la spesona di 2 kit di gomme invernali, le scelte che sto valutando sono:

Yokohama W Drive 205/55 R16 91H Euro 120

Michelin Alpine A4 205/55 R16 91H Euro 115

Hankook W440 205/55 R16 91H Euro 100

BF Goodrich 205/55 R16 91H Euro 100 -> Io sarei propenso per questi

BF Goodrich 185/60 R15 84T Euro 70 ( per un'altra vettura )

I prezzi comprendono bilanciatura e montaggio.

Voi cosa ne pensate ?

:thx:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho sentito parlare molto bene delle nokian wr g2 anche se dicono che su strada asciutta si consumino un po troppo in fretta ma che sulla neve siano tra le migliori, per strade piu asciutte, bagnate o ghiacciate quali le strade della mia zona pianurale padana mi sono state condigliate le DUNLOP SP WINTER SPORT 3D o le GOODYEAR ULTRAGRIP 7 PLUS.. vostri pareri?? provate negli anni passati?? io sarei intenzionato ad acquistare (credo in misura 15 contro i 17 delle estive) quelle che costano meno tra le 3.. preferendo dunlop e good per la durata

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sarei intenzionato ad acquistare (credo in misura 15 contro i 17 delle estive)

Di quelle che hai nominato, oggi ho chiesto al gommista se aveva le Nokian, ma le ha appunto sconsigliate per il consumo, secondo lui dopo 30 / 35.000 Km sono da cambiare e mi ha consigliato quelle sopra.

Comunque ho visto che tu hai scelto la soluzione di avere 2 set di cerchi, 1 per le invernali e 1 per le estive. E' una scelta conveniente sul lungo termine ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK ho confermato le BF Goodrich 205/55 R16 91H Euro 100, stando a quello che mi ha detto il gommista sono uguali e prodotte nella stessa fabbrica delle Michelin, ma con disegno ' model year 2009 '

Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con qualcuno ha già utilizzato queste gomme :saggio

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di quelle che hai nominato, oggi ho chiesto al gommista se aveva le Nokian, ma le ha appunto sconsigliate per il consumo, secondo lui dopo 30 / 35.000 Km sono da cambiare e mi ha consigliato quelle sopra.

Comunque ho visto che tu hai scelto la soluzione di avere 2 set di cerchi, 1 per le invernali e 1 per le estive. E' una scelta conveniente sul lungo termine ?

conveniente sul lungo termine non saprei.. ma è conveniente nel breve perche altrimenti dovrei montare delle invernali da 17 e costano molto di piu.. inoltre nei cambi di stagione si tirano giu i cerchi eil gommista fa prima che non togliere le gomme dai cerchi tutte le volte (ed è anche manna per i cerchi che meno volte si tolgono e mettono gomme e meno si rigano visto le maniere molto "maialesche" di molti gommisti......)

inoltre ultimo cosa ma non meno importante io con i 15 ho una larghezza di 185 mentre con i 17 di 215.. e come ben sappiamo sulla neve piu la gomma è stretta e meglio si va (2cv style :D )

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OK ho confermato le BF Goodrich 205/55 R16 91H Euro 100, stando a quello che mi ha detto il gommista sono uguali e prodotte nella stessa fabbrica delle Michelin, ma con disegno ' model year 2009 '

Mi piacerebbe scambiare qualche opinione con qualcuno ha già utilizzato queste gomme :saggio

Montate su una Ford fiesta, 165/65R14.

Sono gomme decisamente "stradali", il comportamento sul bagnaticcio è ok, sull' asfalto asciutto ancora meglio.

Sulla neve vanno bene da nuove, a 50% di battistrada vanno peggio di altre, abbastanza rumorosa.

Secondo me, se non si cerca delle soluzioni da neve fresca, sono una buona gomma, sopratutto rapportata al prezzo.

Se invece vuoi una gomma più invernale ci sono le Fulda kristal montero, costano poco di più, si usurano più in fretta ma sono eccezionali.

Rispetto alle altre gomme che hai citato penso che hai fatto la scelta migliore.

io ho sentito parlare molto bene delle nokian wr g2 anche se dicono che su strada asciutta si consumino un po troppo in fretta ma che sulla neve siano tra le migliori, per strade piu asciutte, bagnate o ghiacciate quali le strade della mia zona pianurale padana mi sono state condigliate le DUNLOP SP WINTER SPORT 3D o le GOODYEAR ULTRAGRIP 7 PLUS.. vostri pareri?? provate negli anni passati?? io sarei intenzionato ad acquistare (credo in misura 15 contro i 17 delle estive) quelle che costano meno tra le 3.. preferendo dunlop e good per la durata

Le Goodyear le avevo, anche se non le 7, erano eccezionali, ma si consumavano abbastanza.

Adesso hanno sacrificato un pelesimo di trazione a favore della durata e del comfort, sulle marche premium sono le migliori, assieme alle Continental.

Se punti alla durata, meglio le Continental o le Michelin, queste ultime più "stradali", le Dunlop si consumano ma, stando ai test, sono le migliori sul bagnato.

Se cerchi delle gomme relativamente economiche, che si comportano bene sull'asciutto e bagnato e durino, pagando qualche compromesso su neve e rumore, scegli le Kleber o le Bf Goodrich.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti il gommista mi aveva avvertito del consumo precoce di certi modelli ( Es.Nokian ).

Con queste ( Yokohama, Michelin, BF Goodrich ) mi ha garantito almeno 35.000 Km che per me corrispondono a 3 inverni.

D'altra parte se spendi 15 / 20.000 Euro per l'auto si possono anche spendere 3 o 4 biglietti da 100 per mettersi in sicurezza durante l'inverno.

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie delle delucidazioni bick! dove abito io (come dove abita ottimista) negli ultimi anni ha nevicato 3-4 volte ad inverno.. piu io vado in montagna una settimana e magari qualche domenica.. quindi io le gomme sulla neve proprio ce le mettero per 6 7 masssimo 10 giorni all'anno.. quindi forse mi conviene puntare su qualcosa che duri di piu ..

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nuovi test del TCS sui pneumatici invernali.

Test TCS pneumatici invernali

Interessanti le performance dei nuovi Dunlop SP Winter Sport 3D e Michelin Alpin A4.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti degli Alpine A4 avevo già letto bene...mah ! Quasi quasi prendo questi...

Poi proprio oggi ho letto che nel ritorno ai rally della Renault saranno usati solo BF Goodrich, quindi penso che non siano tanto meno dei Michelin.

Indecisione in corso :pen:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.