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Accendere e spegnere il motore


etr650

Domanda

Ipotizziamo fermi al semaforo, oltre quanto tempo conviene spegnere e riaccendere l'auto anzichè tenerla costantemente accesa? (dal punto di vista dei consumi ovviamente)

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

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6 risposte a questa domanda

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è una cosa ke mi sono sempre kiesto anke io... non è ke spegnendo e riaccendendo si consuma di più tenendo acceso...

no altrimenti le auto "stop&go" non avrebbero motivo di esistere...

per quanto rigarda il tempo ti posso solo dire qualcosa di personale...

in coda spengo la macchina solo se il traffico è bloccato altrimenti in situazioni normali, tipo un semaforo o una coda "scorrevole" (cmq non fermi) lascio la macchina accesa.

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Di regola, si consuma di + a spegnere e riaccendere in continuazione, le stop&go hanno un sistema particolare...

PEr verificarlo, se avete il trip computer sull'auto mettete su consumo istantaneo e verificate il consumo solo partendo da fermi senza toccare l'acceleratore, solo di minimo, senza far spegnere il motore... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Diciamo che se la sosta è di più di una 10-15 secondi (e il motore è caldo) spegnendo e riaccendendo si risparmia qualcosa in termini di consumi totali. Ovviamente se riaccendendo non si dà una sgasata, ma si tiene il piede ben lontano dall'acceleratore.

Solo che diverse parti del motore subiscono più sollecitazioni e quindi si usurano.

La mia politica è spegnere il motore per soste sopra i 15-20 secondi (tipo coda o semaforo lungo)

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