Vai al contenuto
  • 0

Vibrazioni sterzo Grande Punto - Ruggine piantone [Risolto]


J-Gian

Domanda

Messaggio aggiornato il 07/06/2014

,.-

Sostituito completamente il servo elettrico a 212.660 km, circa 500 € di lavoro.

Ora lo sterzo in modalità normale è un po' più "consistente".

Mentre la modalità CITY è più intelligente, simile a com'è di default su Punto 2012: da fermo molto leggero anche se forse un filo meno di prima, ma comunque azionabile con un dito, mentre appena si inizia ad avanzare sopra i 10 km/h diventa via via più consistente, tanto da dimenticare che la funzione è attivata.

In pratica in CITY ora è un vero sterzo ad assistenza variabile ;)

Mi sta capitando una cosa strana... :pen:

In pratica se sterzo verso sinistra moooolto lentamente, da fermo oppure, ad esempio, quello che si fa in una curva ad ampio raggio che tende un po' a chiudere, sul volante s'innesca una strana vibrazione: sembra come se il servosterzo elettrico vada in crisi, del tipo "do corrente-non do corrente"... :gratta: Zero spie o errori.

Con il city fa un po' meno, ma muovendo lo sterzo lentissimamente da fermo verso sinistra, lo fa comunque.

Se invece sterzo in modo più consistente e ampio, zero problemi.

Nessun problema se faccio una delle precedenti azioni ruotando verso destra.

Butto via tutto? :roll::D

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

credo che sia colpa alla boccola della scatola sterzo,che non è cambiabile singolarmente...è necessario cambiarla tutta......

e questo lo dico anche perchè la grande punto (almeno quella dei primi due anni di produzione)ha una scatola sterzo molto difettosa,che poi hanno modificato se non ricordo male da fine 06....

la cosa strana è che la corsa D non presenta ,o meglio presenta pochissimo,quuesto difetto...boh :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque il piantone rumoroso che faceva i "toc" (percepibili sia come rumore che fisicamente) è già stato sostituito 2 volte, la seconda è stata pressoché risolutiva: non l'ho più notato, forse forse da qualche migliaio di km ogni tanto c'è qualcosa di simile, ma penso sia un assestamento che periodicamente capita in certe condizioni.

Quello che sento ora è diverso, è una specie di vibrazione, come se qualcosa facesse un "attrito saltellante" (es. quando si spinge una sedia che non scorre...) muovendo lentamente lo sterzo verso sinistra e solo per un breve tratto. Lo fa indipendentemente dal fondo su cui appoggiano le ruote (asfalto, erba, sassi...).

Mi sembra più una cosa da servosterzo che non un problema meccanico puro, come se il sensore di coppia che ne valuta l'azionamento andasse in crisi richiedendo un'azione incerta... :dubbio:

Invece tra le cose che ho scoperto controllando nella zona pedaliera è che il piantone collassabile si sta arrugginendo allegramente... :rotfl: Anche se fortunatamente sembra solo in superficie... :nono: Ma che trattamento gli fanno a sti cosi? :pz

Agli altri GPuntisti: a voi succede nulla del genere?

icon3.png Cliccate sul link così le vedete a piena risoluzione... icon3.png

http://img695.imageshack.us/img695/8629/piantonegrandepunto5.jpg

piantonegrandepunto5.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/9008/piantonegrandepunto2.jpg

piantonegrandepunto2.jpg

http://img89.imageshack.us/img89/535/piantonegrandepunto4.jpg

piantonegrandepunto4.jpg

Ti fanno un po' roteare le gonadi ste cose, peccato perché è sempre stata parca ed egregia in tutto...

La butto via ragazzi? :§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domani guardo..... Comunque finché é ruggine superficiale, non mi preoccuperei, nelle auto (quindi parliamo non solo di Fiat) ne ho visti di particolari rugginosi. Tempo fa, per cambiare un fusibile ad una old Picasso (quella su base Xsara) con un paio di settimane di vita, mi accorsi che, il supporto metallico del cruscotto, era arrugginito come il tuo piantone.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo con crix...io non mi preoccuperei della ruggine che c'è in superficie........

inoltre al 99% se il senosre di coppia si rovina,si accende la spia del city difettoso sul cruscotto.....

io insisterei sulla boccola della scatola sterzo che sta sotto l'alberino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche il mio piantone è lievemente arrugginito ma non ho notato alcun difetto del genere.

O meglio: tempo fa lo sterzo era diventato molto rumoroso in manovra (rumore simile allo strisciamento dischi-pastiglie quando l'auto, ferma in pendenza, inizia a muoversi vincendo la forza dei freni), difetto che andava e veniva o si attenuava quando lavavo i parafanghi con l'idropulitrice. Risolto al 99% con un lavaggio accurato dei punti di attacco degli ammortizzatori alla scocca.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Dopo essersi "autocurato" a suo tempo, in questi giorni si è ripresentato il problema, specie quando si sterza a sinistra.

Il top è stato stasera quando accendendo il quadro è comparso l'avviso "avaria servosterzo". Spegnere e riaccendere il quadro non è servito, così ho fatto un po' di strada senza servosterzo. Molto duro ovviamente, ma ancora utilizzabile. Curioso invece il fatto che le asperità della strada venissero brutalmente enfatizzate: pareva quasi che il motorino lavorasse per conto suo ad ogni sollecitazione esterna :shock:

Riprovo: spengo e riaccendo... Torna ok, solo vibrazioni girando verso sinistra il volante :pen:

Se non valesse 3.000 €... :disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
,.-

Dopo essersi "autocurato" a suo tempo, in questi giorni si è ripresentato il problema, specie quando si sterza a sinistra.

Il top è stato stasera quando accendendo il quadro è comparso l'avviso "avaria servosterzo". Spegnere e riaccendere il quadro non è servito, così ho fatto un po' di strada senza servosterzo. Molto duro ovviamente, ma ancora utilizzabile. Curioso invece il fatto che le asperità della strada venissero brutalmente enfatizzate: pareva quasi che il motorino lavorasse per conto suo ad ogni sollecitazione esterna :shock:

Riprovo: spengo e riaccendo... Torna ok, solo vibrazioni girando verso sinistra il volante :pen:

Se non valesse 3.000 €... :disp2:

mi tocco i coglioni... io ho una GPunto come la tua appena ricatenata con 206000km e una corsa del 2004 con 130000km...

non ho budget per cambiarle entrambe... :attorno::afraid::sh:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.