Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Foglio Rosa

Predefinito [Fiat Punto 1.2 16V 80CV HLX anno 2002] Si spegne in decelerazione/fermata

Salve a tutti,
    quetso è il mio primo post, mi sono appena iscritto alla comunità per iniziare un grosso saluto a tutti. Sono arrivato in questo forum perchè sono disperato per un problema con la mia Fiat Punto 1.2 16V 80 CV HLX 5p del 2002 che non riesco a risolvere. Premetto: non sono un meccanico, non me ne intendo molto ed è proprio per questo che sono disperato. La macchina ve bene in marcia ma quando mi fermo o scalo marcia, si spegne all'improvviso. La spia arancione del motore ormai è sempre accesa, dico ormai perchè il processo ha subito una degenerazione: all'inizio era una cosa sporadica, col tempo è mano a mano peggiorata diventando ormai insostenibile. Ovviamente l'ho portata al meccanico: ha fatto il check della centralina, ha rilevato la prima volta un guasto alla sonda lambda e l'ha cambiata (350 euro???). La macchina sembrava andare meglio, ma dopo pochi giorni ha ricominciato: altro check e sostituzione (mi ha detto lui) del sensore che regola l'apporto dell'aria al motore (130 euro). Questa volta i benefici sono stati nulli fin da subito e, quando l'ho portata nuovamente, il meccanico mi ha prospettato il cambio della centralina (2500 euro????). A questo punto non so che fare, ho ripreso la macchina (che mi serve per lavoro) e faccio giochi con frizione e accelleratore per evitare che si spenga perchè la macchina mi serve e di sicuro non spendo 2500 euro alla cieca. Se per favore qualcuno che magari ha avuto la mia stessa esperienza mi potrebbe suggerire come ha risolto, oppure indicazioni sul probabile guasto, ne sarei veramente grato. Vi ringrazio fin da subito se deciderete di aiutarmi. Saluti, Pierluigi.

Collaudatore

Predefinito Re: [Fiat Punto 1.2 16V 80CV HLX anno 2002] Si spegne in decelerazione/fermata

Citazione Originariamente Scritto da pierluigi74 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    quetso è il mio primo post, mi sono appena iscritto alla comunità per iniziare un grosso saluto a tutti. Sono arrivato in questo forum perchè sono disperato per un problema con la mia Fiat Punto 1.2 16V 80 CV HLX 5p del 2002 che non riesco a risolvere. Premetto: non sono un meccanico, non me ne intendo molto ed è proprio per questo che sono disperato. La macchina ve bene in marcia ma quando mi fermo o scalo marcia, si spegne all'improvviso. La spia arancione del motore ormai è sempre accesa, dico ormai perchè il processo ha subito una degenerazione: all'inizio era una cosa sporadica, col tempo è mano a mano peggiorata diventando ormai insostenibile. Ovviamente l'ho portata al meccanico: ha fatto il check della centralina, ha rilevato la prima volta un guasto alla sonda lambda e l'ha cambiata (350 euro???). La macchina sembrava andare meglio, ma dopo pochi giorni ha ricominciato: altro check e sostituzione (mi ha detto lui) del sensore che regola l'apporto dell'aria al motore (130 euro). Questa volta i benefici sono stati nulli fin da subito e, quando l'ho portata nuovamente, il meccanico mi ha prospettato il cambio della centralina (2500 euro????). A questo punto non so che fare, ho ripreso la macchina (che mi serve per lavoro) e faccio giochi con frizione e accelleratore per evitare che si spenga perchè la macchina mi serve e di sicuro non spendo 2500 euro alla cieca. Se per favore qualcuno che magari ha avuto la mia stessa esperienza mi potrebbe suggerire come ha risolto, oppure indicazioni sul probabile guasto, ne sarei veramente grato. Vi ringrazio fin da subito se deciderete di aiutarmi. Saluti, Pierluigi.
    2500 euro per una centralina? Dividi per 10! Una centralina rigenerata Marelli IAW (non so la tua che modello sia) si trova a 300 euro . . .
    Per quanto riguarda il difetto, posso dirti solo che l'aveva anche un mio amico sulla 206 1.1, e lì il problema erano le bobine, peraltro difetto noto in casa Peugeot . . . ma qua siamo in casa Fiat quindi le cose potrebbero essere diverse...
    Potresti chiedere al tuo meccanico (o a UN ALTRO meccanico visto la sparata del prezzo per la centralina) di provare a montare sulla tua punto 1 centralina presa da 1 altra auto (il mio meccanico fece la prova montandomi la centralina della seicento di sua figlia, per scoprire che era proprio la mia centralina ad essere difettosa). In ogni caso quei 2.500 euro lì non so da dove provengano, non è che hai messo uno 0 in più?

Foglio Rosa

Predefinito Re: [Fiat Punto 1.2 16V 80CV HLX anno 2002] Si spegne in decelerazione/fermata

Per lo zero in più può darsi... non ho parlato personalmente col meccanico (è andata mia moglie, io ero a lavoro) e può darsi che abbia capito male... anche da altri post avevo letto che il prezzo della centralina era 250-300 euro, sospettavo fosse sbagliato. Ma nel caso fosse la centralina, dove se ne può trovare una rigenerata? Se ne deve occupare il meccanico (che a queso punto non sarà più quello lì) oppure dove posso cercarla io? Grazie epr la risposta.

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da pierluigi74 Visualizza Messaggio
    Per lo zero in più può darsi... non ho parlato personalmente col meccanico (è andata mia moglie, io ero a lavoro) e può darsi che abbia capito male... anche da altri post avevo letto che il prezzo della centralina era 250-300 euro, sospettavo fosse sbagliato. Ma nel caso fosse la centralina, dove se ne può trovare una rigenerata? Se ne deve occupare il meccanico (che a queso punto non sarà più quello lì) oppure dove posso cercarla io? Grazie epr la risposta.
    La centralina rigenerata mi è stata procurata dalla stessa officina autorizzata Fiat, magari chiedi al meccanico. Comunque io intendevo dire che devi cambiare meccanico se il prezzo è veramente di 2500 euro. A questo punto credo proprio che sia stata una svista di tua moglie, da come la racconti tu, non c'entra il meccanico disonesto.

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

l'attuatore del minimo?

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Leader del campionato L'avatar di Popy

Corpo farfallato sporco, gli è successa la stessa cosa ad un mio amico con punto sporting del '00.

io cambierei meccanico...
    Tony
    L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 99.000 km
    Il muletto: Fiat Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 249.000 km
    La storica: Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 434.000 km usata poco!

Team Manager L'avatar di ISO-8707

Potrebbe esserci qualche errore nella centralina, un mio amico che possiede il tuo stesso modello, 2 anni fa si è trovato con il tuo stesso problema.

Gli è stata semplicemente riprogrammata la centralina e l'auto era come nuova.

Può darsi che nel tuo caso la situazione sia più grave, ma nel suo caso sono bastati pochi € (relativamente parlando...) e tutto è tornato alla normalità.

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

si popy, l'ho pensato subito anche io, ma lui ha detto di averlo cambiato..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Foglio Rosa

salve...sn nuovo di questo forum...anche io ho lo stesso problema in decelerazione....potrei sapere dove si trova in corpo farfallato?
    grazie

Foglio Rosa

salve sono nuovo di questo forum..anche io ho lo stesso problema cn la mia punto in decelerazione...potrei sapere dv si trova il corpo farfallato?grazie

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima