Vai al contenuto
  • 0

Problema FRIZIONE Fiat Punto 2002


thesilvermoon

Domanda

Fiat Punto 1.2 del 2002

Praticamente ho un problema con la frizione .. quando sto nel traffico (e quindi vado di prima e seconda) sento la frizione 'indurirsi'.. soprattutto quando poi la devo mantenere abbassata col piede, mi risulta dura e mi provoca stanchezza a gamba e schiena asd.gif

ora volevo sapere .. la mia frizione è arrivata ? può essere una mancanza di olio o qualcos'altro ?

Sono andato dal meccanico che mi ha detto che la devo sostituire, tutto il lavoro compreso di montaggio viene 300 euro, ma credo che mi abbia sparato il prezzo _.gif

Oltre a questo volevo sapere se conoscete qualche pasta abrasiva per i fari visto che fanno pochissima luce causa appannamento .. in pratica in uno dei due fari quando piove molto si fa opaco come se fosse bagnato all'interno ..

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Fiat Punto 1.2 del 2002

[...]

Oltre a questo volevo sapere se conoscete qualche pasta abrasiva per i fari visto che fanno pochissima luce causa appannamento .. in pratica in uno dei due fari quando piove molto si fa opaco come se fosse bagnato all'interno ..

Non usare paste abrasive sui trasparenti dei fari per vari motivi:

  1. Ormai sono fatti in metacrilato (plastica) e l'abrasivo ottiene gli effetti contrari a quelli sperati.
  2. Se è entrata dell'umidità, non è l'abrasiva che te la porta via.
  3. Collegandomi a brothersfan:
    • Controlla le guarnizioni di tenuta della lampada e, se il trasparente è separato dal corpo faro, quelle di tenuta fra i due.
    • Controlla se esiste un drenaggio del faro e se è libero.
    • Asciuga l'interno del corpo faro con un getto di aria compressa (leggero) passando dal foro per la lampada.

Se dopo aver fatto quanto sopra continua a formarsi umidità, la soluzione è ... quella che non vorresti leggere (cambia il/i corpi faro).

Parlo, pardon, scrivo per esperienza vissuta sulla mia Astra :(.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non usare paste abrasive sui trasparenti dei fari per vari motivi:
  1. Ormai sono fatti in metacrilato (plastica) e l'abrasivo ottiene gli effetti contrari a quelli sperati.
  2. Se è entrata dell'umidità, non è l'abrasiva che te la porta via.
  3. Collegandomi a brothersfan:
    • Controlla le guarnizioni di tenuta della lampada e, se il trasparente è separato dal corpo faro, quelle di tenuta fra i due.
    • Controlla se esiste un drenaggio del faro e se è libero.
    • Asciuga l'interno del corpo faro con un getto di aria compressa (leggero) passando dal foro per la lampada.

Se dopo aver fatto quanto sopra continua a formarsi umidità, la soluzione è ... quella che non vorresti leggere (cambia il/i corpi faro).

Parlo, pardon, scrivo per esperienza vissuta sulla mia Astra :(.

1 dove trovo le guarnizioni esattamente ? io vedo solo il faro chiuso ermeticamente.

2 dov'è ?

3 un phon va bene ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 dove trovo le guarnizioni esattamente ? io vedo solo il faro chiuso ermeticamente.

2 dov'è ?

3 un phon va bene ?

1) Le guarnizioni dei portalampada sono fra questi ed il corpo faro; per vederle devi smontare i portalampada (vedere libretto d'istruzioni dell'auto). Se non vedi guarnizioni fra trasparente e corpo faro vuol dire che, come penso la totalità dei fari moderni, sono incollati e fanno corpo unico (non si riparano, ma si cambiano).

2) Se vi è un drenaggio è nella parte inferiore o laterale-inferiore del faro. Se non c'è ... amen!

3) L'asciugacapelli dovrebbe andar bene, ma devi aver spazio per farlo passare per dirigere il getto d'aria attraverso il foro del portalampada (se non vuoi smontare il faro) e ci vuole più tempo e pazienza.

In bocca al lupo! ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fiat Punto 1.2 del 2002

Praticamente ho un problema con la frizione .. quando sto nel traffico (e quindi vado di prima e seconda) sento la frizione 'indurirsi'.. soprattutto quando poi la devo mantenere abbassata col piede, mi risulta dura e mi provoca stanchezza a gamba e schiena asd.gif

ora volevo sapere .. la mia frizione è arrivata ? può essere una mancanza di olio o qualcos'altro ?

Sono andato dal meccanico che mi ha detto che la devo sostituire, tutto il lavoro compreso di montaggio viene 300 euro, ma credo che mi abbia sparato il prezzo _.gif

Oltre a questo volevo sapere se conoscete qualche pasta abrasiva per i fari visto che fanno pochissima luce causa appannamento .. in pratica in uno dei due fari quando piove molto si fa opaco come se fosse bagnato all'interno ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

comunque il prezzo non è male, l'ho fatta sostituire anche alla mia punto stesso modello tuo del 1.2 anno 2002, hlx, 80 cv 16V, e comunque in estate il pedale è sempre duro e in più emette anche un fastidiosissimo scricchiolio quando lo schiaccio per cambiare marcia...

beh per la 16v il prezzo è molto piu' alto rispetto alla 8v...tu quanto hai pagato?

cmq lo scricchiolio del pedale quasi sicuramente non dipende dalla frizione ,ma da una o da tutte e due i cilindri idraulici...falli controllare perchè ,se logori,col tempo possono far aspirare l'aria al circuito idraulico e di conseguenza lasciarti a piedi!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.