Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto Classic 1.3 MJ non accelera più


Valeneve

Domanda

Buongiorno a tutto il forum.

Come scritto nel post di presentazione possiedo una fiat punto 1.3 turbodiesel mj 69 cv di fine 2005.

Ha 56000km, tenuta sempre con grande accortezza ed attenzione.

Ieri mattina, mentre ero sul G.R.A. di Roma, in quinta marcia a 100km/h ho avvertito un improvviso calo di potenza in fase di accelerazione e subito dopo mi sono accorto che il motore non rispondeva più alle sollecitazioni del pedale dell'acceleratore.

Ho deciso quindi di fare dietrofront e di rientrare a casa.

In sostanza la macchina non superava più i 2000 giri anche affondando tutto il pedale dell'acceleratore; in prima marcia andavo massimo a 10km/h, in seconda a 25Km/h e così via....in quinta marcia al massimo riuscivo a fare 80km/h. La macchina prendeva velocità con grande difficoltà, quindi per raggiungere i fatidici 80km/h, da fermo, ho impegato oltre 1 minuto e mezzo.

Non si è accesa nessuna spia di malfunzionamento nel quadro e mi sono accorto che la fumosità è rimasta identica a prima del difetto; nessuna fumata bianca o nera.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio o ha già avuto problemi identici in passato?

Nei prossimi giorni porterò l'auto presso una officina autorizzata fiat ma prima, vorrei cercare di avere un'idea di cossa possa essere accaduto.

Problemi al pedale dell'acceleratore, oppure agli iniettori, pompa del gasolio, centralina, turbina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Debimetro ;)

quoto tony. DOvrebbe costare tra i 60 e gli 80 euri più montaggio. Qualcuno riesce a pulirselo da se, ma devi saperci fare di cacciavite.

Se passa Brotherfan su questo 3d saprà al solito essere più preciso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto tony. DOvrebbe costare tra i 60 e gli 80 euri più montaggio. Qualcuno riesce a pulirselo da se, ma devi saperci fare di cacciavite.

Se passa Brotherfan su questo 3d saprà al solito essere più preciso

60 e 80 euri sono purtroppo prezzi di un paio di anni fa.........:(

stranamente la Bosch ha applicato aumenti vertiginosi ai debimetri nell'ultimo anno......anche quelli di larga movimantazione tipo il 757 delle vw costa circa 100€.......

quello della vecchia punto (forse il 0281002613)ad oggi costa almeno 140 euro............

cmq una cosa....il problema alla macchina è sparito dopo che l'hai riaccesa?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
60 e 80 euri sono purtroppo prezzi di un paio di anni fa.........:(

stranamente la Bosch ha applicato aumenti vertiginosi ai debimetri nell'ultimo anno......anche quelli di larga movimantazione tipo il 757 delle vw costa circa 100€.......

quello della vecchia punto (forse il 0281002613)ad oggi costa almeno 140 euro............

cmq una cosa....il problema alla macchina è sparito dopo che l'hai riaccesa?

Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare questo test..il problema dovrebbe sparire con la riaccensione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare questo test..il problema dovrebbe sparire con la riaccensione?

sulla mia y mjet è capitata un paiuo di volte la tua stessa situazione.....l'ultima volta proprio un paio di giorni fa...

in pratica anche affondando l'acceleratore,l'auto rimaneva max ad 80km/h e andava un po' a sobbalzi......poi scendendo di velocità non riuscivo cmq ad accelerare...

spegnendo l'auto e riaccendedola,il problema è sparito....:(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sulla mia y mjet è capitata un paiuo di volte la tua stessa situazione.....l'ultima volta proprio un paio di giorni fa...

in pratica anche affondando l'acceleratore,l'auto rimaneva max ad 80km/h e andava un po' a sobbalzi......poi scendendo di velocità non riuscivo cmq ad accelerare...

spegnendo l'auto e riaccendedola,il problema è sparito....:(

Ok. Problema identico al mio...quindi l'unica alternativa per non doverci incappare più è cambiare il debimetro perchè altrimenti il problema può ripresentarsi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok. Problema identico al mio...quindi l'unica alternativa per non doverci incappare più è cambiare il debimetro perchè altrimenti il problema può ripresentarsi

attenzione.non è detto che il problema risieda nel debimetro......non vorrei che tu sostituisca un componente non difettoso....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prime notizie: ho portato l'auto da un meccanico di fiducia.

Alla riaccensione del motore stesso problema di prima dello spegnimento e contagiri che non supera i 2000giri.

Il test della diagnosi ha rilevato due malfunzionamenti: il primo alla valvola EGR e il secondo al flussometro (debimetro).

Il meccanico dice che il malfunzionamento del debimetro stesso potrebbe dipendere dalla valvola ostruita e/o usurata quindi domani la smonta e vede in che stato versa. Vi tengo aggiornati speriamo che il prezzo finale non lieviti eccessivamente!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno sulla situazione. Poco fa ho sentito il meccanico....valvola EGR smontata e pulita (aveva diverse incrostazioni).

Inserita nuovamente, la diagnosi non rileva più alcun errore, nemmeno al debimetro. L'auto è tornata a spingere come prima.

Il mio dubbio ora è questo: qualora dovesse accadere di nuovo lo stesso problema, basterà pulire la valvola o sarò costretto a cambiarla?Esistono prodotti tipo spray per liberarla ed evitare le incrostazioni nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.