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Lancia ypsilon 1.3 multijet 70 cv - Rumorosità in accelerazione e vibrazioni/scuotimenti


Vince985

Domanda

Ho una ypsilon 1.3 multijet 70 cv del 2005 con 66.000 Km regolarmente tagliandata ogni anno, l'auto sembra andare bene, non fa fumo, non ci sono seghettamenti o vuoti di potenza.

Però da qualche tempo si è manifestato un fastidioso rumore in fase di accelerazione: si tratta di una specie di "ta ta ta ta" in partenza proprio quando la macchina muove i primi metri e dura qualche secondo, quasi sino a quando non è il momento di inserire la seconda... sembra un bel trattorino e lo fa anche a caldo.

Mi è sembrato che tirando le marce, il rumore non si manifesti.

Ho notato che il rumore sembra maggiormente prensente in alcune situazioni di guida ben distinte, come quando si affronta una rampa in prima marcia, lo spunto anche in pianura e la ripresa con marce basse e a basso numero di giri.

Il rumore non si manifesta proprio sempre anche ripetendo le condizioni sopracitate...da fermo, accelerando in folle non si riscontra alcun problema.

In contemporanea mi sembra che sia comparso un ticchettio al minimo come se ci fosse qualcosa che traballa, uno scuotimento, escludo che sia la regolazione del gioco punterie visto che si sente anche a caldo. Questo invece è sempre pesente da circa un annetto.

Sono già stato in officina, il meccanico (con me a bordo) ha provato l'auto ma non è riuscito ad ascoltare il rumore anche provando a ripetere le condizioni di guida incriminate. Mi ha detto che potrei aver preso del gasolio sporco e che di conseguenza gli iniettori siano diventati un pò più rumorosi, consigliandomi di fare il pieno e recarmi da lui per aggiungere un additivo. Per quanto riguarda il ticchettio/scuotimento anche qui non ha riscontrato nulla di anomalo.

In verità sono un pò dubbioso visto che, rispetto a quando era nuova, l'auto manifesta anche una leggera vibrazione in partenza da fermo e allo spegnimento.

A tal proposito ho iniziato a pensare che qualche supporto motore stia per lasciarmi, cosa ne pensate?

Faccio notare che quando sono in pianura, ho il vizio di partire semplicemente lasciando la frizione piano piano(con i diesel), soprattutto in manovra, non vorrei che questo stile di guida stressi un pò di più i supporti motore per via delle vibrazioni probabilmente superiori rispetto a quando si parte con un filo di gas.:pen:

Ho pensato anche al volano ma a questo punto le ipotesi son tante.

Quindi prima di provare con l'additivo ho deciso di sottoporvi la questione, spero che mi possiate consigliare in qualche modo pur essendo consapevole che è quasi impossibile individuare un guasto a distanza senza poter provare l'auto e ascoltare questi maledetti rumori.

Grazie e scusate la lunghezza del post.;)

(perdonatemi se ho fatto qualche errore nella scelta del titolo)

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9 risposte a questa domanda

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in primis ti dico che non puo' essere il volano in quanto la macchina ha il classico volano fisso........

cmq è davvero difficile capire che difetto è ,in quanto c'è da vedere esattamente da qualer punto proviene la vibrazione

cmq io ti consiglierei di far controllare il supporto inferiore cambio che sui modelli fiat 1.3 e 1.9 si rompe davvero spesso....diciamo che i sintomi principali della rottura di questo supporto sono la vibrazione in partenza e in particolare allo spegnimento del motore...

potrebbe essere anche la crociera del semiasse,ma la escluderei in quanto hai scritto che c'è una vibrazione anche a minimo...io non escluderei anche la frizione......

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Grazie brothersfan, farò controllare i supporti.

Per la frizione, penso che avrei dovuto notare qualche strappo o slittamento, invece non mi sembra male, se non per il fatto che il pedale è leggermente più pesante rispetto a quando era nuova anche se penso che questo sia normale via via che passano i km.

L'auto fa veramente poca città, guido prevalentemente su extraurbano-autostrada.

Comunque ancora grazie, hai confermato qualche mio dubbio, almeno adesso ho qualche indicazione in più da dare in officina. Speriamo bene.

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Aggiornamento sulla situazione.

Sono andato nuovamente in officina e questa volta abbiamo eseguito un controllo più approfondito.

A orecchio il meccanico ha subito individuato l'anomalia imputandola a un iniettore, cosa poi confermata dall'Examiner che non indica nessun errore ma l'iniettore del primo cilindro risulta leggermente fuori dai parametri. Nel giro di prova il rumore si è presentato più volte.

In sostanza il motore non gira regolare, questo spiega il rumore in accelerazione e le vibrazioni.

Per ora mi ha consigliato di fare un ciclo di pulizia con additivo, una volta terminato eseguiremo nuovamente il test sperando che le cose siano migliorate...altrimenti l'iniettore andrà sotituito/ricondizionato.:(

Per quanto riguarda i supporti, la prossima volta verificheremo anche quelli dato che oggi non potevo proprio fare a meno dell'auto.

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facci sapere......spero cmq che l'iniettore non sia rotto

Niente da fare, ho già fatto più di 300 km con l'additivo, la macchina sembra andare un pochino meglio, ma soprattutto a freddo il motore vibra e il rumore è sempre presente ad ogni partenza. A caldo la situazione migliora ancora un pò ma la diagnosi segnala sempre un iniettore fuori dai parametri.

A detta del capo officina l'iniettore non è bloccato, ma per eliminare definitivamente la rumorosità e l'irregolarità di funzionamento occorrerà una ricalibratura insieme agli altri, quindi andranno smontati e inviati presso una ditta specializzata dove verranno puliti e verificati.:pen:

Per ora non ho preso accordi, voglio almeno terminare il ciclo di pulizia con l'additivo, il capo officina mi ha anche detto che eventualmente posso viaggiare anche in queste condizioni, solo che con il passare dei km l'inconveniente potrebbe aggravarsi.

Brothersfan, nel caso vadano puliti e ritarati tutti e 4, spannometricamente, che spesa dovrei preventivare?

Un attimino che cerco una sedia...sto per svenire...:muto::(

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Potrebbe trattarsi della stessa cosa...io non avevo problemi evidenti di seghettamento (era veramente minimo) ma la rumorosità era forte e le vibrazioni nei transitori erano fastidiose.

Recati da un pompista, meccanico o centro specializzato serio, fai verificare tramite diagnosi la "correzione iniettori", se i valori son sballati il problema sta lì...in alternativa potrebbe anche essere la pompa del gasolio (quella di alta pressione, non quella dentro al serbatoio)...e son soldi...però si può revisionare, così come si possono revisionare gli iniettori.

Se il problema è nell'impianto di iniezione, puoi provare con un buon additivo (no supermercato o strani prodotti miracolosi) io provai bardahl e qualcosa migliorò...potrebbe suggerirti qualche prodotto sempre il pompista.

Nel caso anche l'additivo non dovesse funzionare...non ti rimane che far fare almeno una pulizia dell'impianto o revisione completa dei pezzi compromessi...nel secondo caso prima ovviamente fatti fare un preventivo perchè parliamo comunque di cifre abbastanza serie, di certo spendi meno che a sostituire gli iniettori con altri nuovi ma son comunque tanti soldi... :(

Comunque vai da uno specialista serio perchè è un problema da valutare con le apparecchiature giuste o provando l'auto.

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