+Info
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pile ad alcool di potenza e ricaricabili. Cosa ne pensate?

Share/Bookmark
  1. #1
    frallog
    Ospite

    Idea / Consiglio Pile ad alcool di potenza e ricaricabili. Cosa ne pensate?

    Si dice che le pile ad alcool abbiano l'enorme pregio di immagazzinare una quantita' di energia molto alta in relazione alle dimensioni ed al peso. (in altre parole hanno una densita' di energia molto elevata. Ora io penso che l'unico vero neo di queste pile consiste nel fatto che esse non siano ricaricabili. Tuttavia facciamo alcune ipotesi di lavoro (su queste ipotesi ci sarebbe da lavorare molto in realta').

    Ammettiamo cioe' che:

    1) Esse siano ricaricabili magari a mezzo di energia elettrica, con un rendimento della carica del 90%.

    2) Che esse pesino relativamente poco (una decina di chili per batteria, tre batterie per un motore di un segmento B)

    3) Esse abbiano un rendimento dello stoccaggio dell'90% (il solo problema e' che l'alcool evapora.

    4) Che abbiano un rendimento di trasformazione alcool-> energia elettrica dell'80%

    5) Che i motori elettrici abbiano un rendimento del 90%

    allora il ciclo completo vorrebbe un rendimento pari a:

    0.9*0.8*0.8*0.9=0,5184.

    Dunque il rendimento totale del ciclo completo dalla sorgente al motore e' pari al 52%. L'unico grosso neo e' costruire tre batterie ad alcool per grossi motori elettrici che siano anche ricaricabili. Secondo me le pile ad alcool sono una grossa tecnologia tutta da scoprire.

    Opinioni in merito sono mooooolto gradite.

    Regards,
    Francesco 8)))

  2. #2
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    MI+BG
    Messaggi
    40.040

    Predefinito Re: Pile ad alcool di potenza e ricaricabili. Cosa ne pensate?

    Se non ho letto male in giro, le pile ad alcool non sono degli accumulatori di corrente elettrica, ma delle pile a combustibile (fuel-cell), cioè che facendo reagire un combustibile producono direttamente corrente elettrica oltre ad acqua e anidride carbonica.
    Non possono essere quindi "ricaricate" con la corrente, ma devono essere rifornite di "combustibile" (alcool, metanolo etc..)


    Ci sono svariati prototipi di case automobilistiche che funzionano a Fuel-cell, ma fin'ora i problemi da risolvere sono l'ingombro, il peso dell'impianto, l'elevata temperatura a cui devono lavorare e il costo ancora elevato.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...



  3. #3
    frallog
    Ospite

    Predefinito Re: Pile ad alcool di potenza e ricaricabili. Cosa ne pensate?

    Grazie egregio Regazzoni.

    Non mi era chiara l'equivalenza Fuel cell-pile ad alcool.

    Come non detto......

    Regards,
    Francesco 8|

Discussioni Simili

  1. GG 50. Cosa ne pensate?
    Di frallog nel forum Ferrari
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-2005, 05:22
  2. Pile Geometriche elettrostatiche!!!!! Cosa ne pensate?
    Di frallog nel forum Scienze & Tecnologie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2005, 00:43
  3. Cosa ne pensate?
    Di roberto nel forum Alfa Romeo
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 10-09-2004, 16:03

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

batteria alcool

batterie ad alcool

potenza pile

batterie alcool

batteria ad alcol

pile autocostruite

pile potenza

motore ad alcol

batterie ricaricabili potenza

pile ad alcool

pila ad alcool

pila ad alcol

costruire una pila ricaricabile

alcool batteri

alcohol come corrente elettrica

batterie etanolo

batterie ad alcol

alcol batteriaalcol batterycreare batterie ricaricabilimandare macchina ad alcoolfabbricare batteria con pile ricaricabilifuel cell etanolocome costurire una pila con alcolpila combustibile ad alcol
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •