Salve amici, avrei bisogno di un piccolo aiuto:
mio fratello usa la cinquecento del'96 versione S con motore 899 (ex 903) ed abbiamo montato diversi accessori non previsti in origine come per esempio il termometro acqua, telecomando ecc.
Ora è arrivato il turno del contagiri!

Abbiamo acquistato un modello universale con relativo supporto. l'ho già montato, illuminazione collegata all'interruttore luci, +B, negfativo e poi mi rimangono 2 fili.. dallo schema molto scarno allegato c'è un filo che va sottochiave ma se provo a collegarlo alla +12v lo strumento va a fondo scala illuminandosi tutto di rosso (simpatica la cosa), ho l'impressione che vada collegato al filo che dà l'avviamento, una specie di test, ma il problema non è questo! L'ultimo filo, verde è il "sensore giri".

Dallo schema non si capisce un granchè, praticamente c'è raffigurata una bobina e questo filo verde andrebbe collegato sul "-" della bobina.

La cinquecento in questione non ha una bobina ma ben 2 che comandano 2 cilindri alla volta. Ha trovato su internet un mezzo schema elettrico della macchina e praticamente queste bobine hanno una 12v fissa e poi la centralina dà l'impulso alternativamente alle bobine di generare l'alta tensione.
Ho provato ad intercettare questi "comandi" ma il contagiri non reagisce. Ho intercettato anche i fili del sensore giri vero e proprio ma niente anche qui.

Che devo fare? dove posso provare?

Un elettrauto mi ha detto che il collegamento è possibile ma non si è sbottonato su dove, vuole la macchina in officina! mi era stato detto anche che forse si può collegare sull'alternatore ma prima di smontare vorrei essere sicuro!

che dite?

lamps