Salve amici, avrei bisogno di un piccolo aiuto:
mio fratello usa la cinquecento del'96 versione S con motore 899 (ex 903) ed abbiamo montato diversi accessori non previsti in origine come per esempio il termometro acqua, telecomando ecc.
Ora è arrivato il turno del contagiri!
Abbiamo acquistato un modello universale con relativo supporto. l'ho già montato, illuminazione collegata all'interruttore luci, +B, negfativo e poi mi rimangono 2 fili.. dallo schema molto scarno allegato c'è un filo che va sottochiave ma se provo a collegarlo alla +12v lo strumento va a fondo scala illuminandosi tutto di rosso (simpatica la cosa), ho l'impressione che vada collegato al filo che dà l'avviamento, una specie di test, ma il problema non è questo! L'ultimo filo, verde è il "sensore giri".
Dallo schema non si capisce un granchè, praticamente c'è raffigurata una bobina e questo filo verde andrebbe collegato sul "-" della bobina.
La cinquecento in questione non ha una bobina ma ben 2 che comandano 2 cilindri alla volta. Ha trovato su internet un mezzo schema elettrico della macchina e praticamente queste bobine hanno una 12v fissa e poi la centralina dà l'impulso alternativamente alle bobine di generare l'alta tensione.
Ho provato ad intercettare questi "comandi" ma il contagiri non reagisce. Ho intercettato anche i fili del sensore giri vero e proprio ma niente anche qui.
Che devo fare? dove posso provare?
Un elettrauto mi ha detto che il collegamento è possibile ma non si è sbottonato su dove, vuole la macchina in officina! mi era stato detto anche che forse si può collegare sull'alternatore ma prima di smontare vorrei essere sicuro!
che dite?
lamps

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri