Ciao a tutti,
è il primo post che faccio, ma leggendo in giro per il forum ho notato che siete tutti abbastanza preparati per potermi dare un aiuto per quanto riguarda la mia Clio II 1.5 Dci del 2003.
In pratica non si riesce a far partire il motore della mia Clio. Premetto dicendo che l'ho riparata dopo un incidente che ha interessato tutta la parte anteriore circa una settimana prima dell'abbandono totale del motore e di aver percorso circa 250 Km e un rifornimento.
I primi sintomi che ho riscontrato è stata una perdita di potenza in accelerazione in una sola occasione. Il giorno successivo, appena avviato il motore ho avvertito un rumore cupo con delle vibrazioni eccessive rispetto al solito, che poi si è stabilizzato ed ho pensato che fosse il motore freddo visto che la temperatura esterna era bassa. La mattina seguente quando ho avviato il motore ho avvertito di nuovo lostrano rumore e vibrazioni, quindi ho atteso che il motore si stabilizzasse, dopo 2/3 minuti, ho dato una leggera accelerata, alla seconda il motore si è spento e sul cruscotto si sono accese 2 spie, quella color ambra che indica il preriscaldamento delle candelette e la luce rossa con la luce STOP del motore lampeggiante. Ho tentato di riavviarlo, ma non ha voluto saperne. Ho atteso una 10ina di minuti ed ho riprovato, stavolta è partito ma per 20 secondi poi è "morto" del tutto. Leggendo sul libretto in dotazione, ho visto che la luce ambra appare in 3 occasioni, ovvero in caso di problema al preriscaldamento delle candelette, problema elettrico o per presenza di acqua nel filtro del gasolio. Quindi come primo passo ho sostituito il filtro, visto che non l'avevo mai sostituito da 4 anni a questa parte ed era stata ferma circa 2 mesi per le riparazioni in carrozzeria. Ho innescato il filtro, ma non ho risolto il problema. Ho scollegato i tubicini di mandata del filtro ed ho visto che il gasolio arriva, quindi penso di aver escluso che la pompa di bassa pressione nel serbatoio sia rotta. La cosa strana è che dalla marmitta non esce fumo, allora ho controllato gli iniettori, ed ho notato che uno spruzza molto di più degli altri. Alchè ho chiamato un amico meccanico che ha fatto la diagnostica, ha cancellato tutti gli errori, ma uno non si riesce ad eliminare il messaggio dice che c'è alimentazione insufficiente ai sensori. Il mio meccanico non ha idea di cosa sia, al momento ho contattato un capo-officina Renault che fa anche lavoretti in proprio, ora sono in attesa che faccia lui la diagnostica con la strumentazione della casa madre.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento o avesse avuto un'esperienza personale per un problema simile, se cortesemente mi fa sapere qualcosa sarei veramente grato.
P.S. scusate se mi sono dilungato troppo, spero no me ne vogliate! Ho cercato di spiegare al meglio tutto l'accaduto per mettere in condizioni tutti di darmi qualche consiglio.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri