+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Alfa 147: Manicotto flessibile

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di Arcy79

Predefinito Alfa 147: Manicotto flessibile

Come si dice i guai non vengono mai da soli e dopo aver speso soldi per:
    gomme nuove
    tassa di possesso
    assicurazione
    sono stato costretto ad un intervento in conce per un fastidiosissimo rumore alla sospensione anteriore sinistra. Approfittando, si fà per dre, della visita all'officina Alfa ho fatto presente anche che sul basolato la mia 147 soffriva di una vibrazione trasversale in corrispondenza della barra stabilizzatrice. Oggi vado in conce per ritiro vettura, pago ritiro fattura senza però guardarla. Cosi per strada spulciando quest'ultima mi accorgo che in officina hanno provveduto anche alla sostituzione del manicotto flessibile. Qualcuno mi dice che cavolo è stò manicotto?
    Ultima modifica di Arcy79; 27-02-2009 alle 15:22

Giovane Promessa L'avatar di Iceman91

Predefinito re: Alfa 147: Manicotto flessibile

Se non sbaglio si tratta del manicotto che collega la turbina al flussometro

Banned

be' la parola manicotto puo' voler dire piu' cose :

diciamo che e' un tubo di collegamento in materiale plastico (quindi non rigido ) che fa' da collegamento tra due parti

per esempio il manicotto della pompa dell'acqua che puo' andare dalla pompa (ovviamente ) al radiatore o alla valvola termostatica

ma puo' anche essere dell'aria o dell'olio e serve per collegare parti rispettivamente disassate tra loro

detto cosi' non si puo' individuare quale sia quello che ti hanno cambiato ma non escluderei che passasse dove hanno lavorato e magari si sono accorti che si stesse usurando (magari per vibrazioni strusciava contro qualcosa ) oppure nel toglierlo si sia danneggiato

comunque in sostanza e' un tubo non rigido

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione
    Team Member L'avatar di brothersfan

Citazione Originariamente Scritto da Arcy79 Visualizza Messaggio
    Come si dice i guai non vengono mai da soli e dopo aver speso soldi per:
    gomme nuove
    tassa di possesso
    assicurazione
    sono stato costretto ad un intervento in conce per un fastidiosissimo rumore alla sospensione anteriore sinistra. Approfittando, si fà per dre, della visita all'officina Alfa ho fatto presente anche che sul basolato la mia 147 soffriva di una vibrazione trasversale in corrispondenza della barra stabilizzatrice. Oggi vado in conce per ritiro vettura, pago ritiro fattura senza però guardarla. Cosi per strada spulciando quest'ultima mi accorgo che in officina hanno provveduto anche alla sostituzione del manicotto flessibile. Qualcuno mi dice che cavolo è stò manicotto?
    la 147 cosi come molte auto del gruppo coi motori 1.9-2.4 jtd hanno frequenti rotture dei manicotti dello scambiatore di calore....

allora se costa attorno alle 45 euro è il manicotto che parte dall'aspirazione e finisce nella parte superiore dell'interccoler...se invece è piu' o meno il doppio è l'altro manicotto inferiore che finisce alla turbina..

HALL OF FAME L'avatar di Arcy79

Citazione Originariamente Scritto da brothersfan Visualizza Messaggio
    la 147 cosi come molte auto del gruppo coi motori 1.9-2.4 jtd hanno frequenti rotture dei manicotti dello scambiatore di calore....

allora se costa attorno alle 45 euro è il manicotto che parte dall'aspirazione e finisce nella parte superiore dell'interccoler...se invece è piu' o meno il doppio è l'altro manicotto inferiore che finisce alla turbina..
    allora è il secondo...chiedo, è possibile che il deterioramento di questo manicotto sia la causa della vibrazione trasversale vicina all'asse anteriore di cui soffriva la mia 147?

Banned

Scusate la mia curiosita' , ma i prezzi in questione si riferiscano alla vendita al pubblico (quindi privato ) o alla vendita a officine e aziende (che poi ovviamente dovrebbero ricaricarci sopra per guadagnarci? )

mica e' una critica solo una domanda per capire io

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione

Predefinito Re: Alfa 147: Manicotto flessibile

Citazione Originariamente Scritto da Arcy79 Visualizza Messaggio
    allora è il secondo...chiedo, è possibile che il deterioramento di questo manicotto sia la causa della vibrazione trasversale vicina all'asse anteriore di cui soffriva la mia 147?

si perchè ci sono delle alterazioni dei flussi d'aria del motore....

Citazione Originariamente Scritto da gamera one Visualizza Messaggio
    Scusate la mia curiosita' , ma i prezzi in questione si riferiscano alla vendita al pubblico (quindi privato ) o alla vendita a officine e aziende (che poi ovviamente dovrebbero ricaricarci sopra per guadagnarci? )

mica e' una critica solo una domanda per capire io
    i prezzi di cui parlo io sono riferiti alla vendita al pubblico...in questo caso specificatamente il prezzo di 90 euro è riferito al manicotto originale alfa romeo,visto che la concorrenza non lo produce ancora..
    Ultima modifica di brothersfan; 28-02-2009 alle 14:44

Banned

Citazione Originariamente Scritto da brothersfan
    i prezzi di cui parlo io sono riferiti alla vendita al pubblico...in questo caso specificatamente il prezzo di 90 euro è riferito al manicotto originale alfa romeo,visto che la concorrenza non lo produce ancora..
    quindi presupponendo che a un meccanico (quindi officina ) venga applicato uno sconto (che di solito le ditte hanno ) non dovrebbe essere cosi' scontato riuscire a capire di quale pezzo si tratta almeno di non conoscere l'entita' (in percentuale ) del ricarico che il meccanico (o officina ) applica al prezzo del ricambio ?

Banned

Citazione Originariamente Scritto da brothersfan
    quindi presupponendo che a un meccanico (quindi officina ) venga applicato uno sconto (che di solito le ditte hanno ) non dovrebbe essere cosi' scontato riuscire a capire di quale pezzo si tratta almeno di non conoscere l'entita' (in percentuale ) del ricarico che il meccanico (o officina ) applica al prezzo del ricambio ?le mie sono solo domande curiose ...

per quanto riguarda le vibrazioni diciamo che il motore in moto vibra, e di conseguenza tutte le parti ad'esso collegate vibrano insieme a lui quindi se alcune parti che devono essere collegate a elementi non direttamente collegati al motore (quindi con un livello di vibrazioni molto inferiore o teoricamente nullo )(vedi radiatore e pompa dell'acqua ) e questo collegamento fosse fatto con tubi rigidi il tubo finirebbe immancabilmente per rompersi visto che le vibrazioni si ripercuoterebbero su di esso.
    Pero' i tubi di gomma ovviamente vibrando possono andare a contatto con altre parti del telaio quindi consumandosi e alla fine bucarsi .....

Il Mago dei Ricambi
    Moderatore di Sezione

Citazione Originariamente Scritto da gamera one Visualizza Messaggio
    quindi presupponendo che a un meccanico (quindi officina ) venga applicato uno sconto (che di solito le ditte hanno ) non dovrebbe essere cosi' scontato riuscire a capire di quale pezzo si tratta almeno di non conoscere l'entita' (in percentuale ) del ricarico che il meccanico (o officina ) applica al prezzo del ricambio ?le mie sono solo domande curiose ...

per quanto riguarda le vibrazioni diciamo che il motore in moto vibra, e di conseguenza tutte le parti ad'esso collegate vibrano insieme a lui quindi se alcune parti che devono essere collegate a elementi non direttamente collegati al motore (quindi con un livello di vibrazioni molto inferiore o teoricamente nullo )(vedi radiatore e pompa dell'acqua ) e questo collegamento fosse fatto con tubi rigidi il tubo finirebbe immancabilmente per rompersi visto che le vibrazioni si ripercuoterebbero su di esso.
    Pero' i tubi di gomma ovviamente vibrando possono andare a contatto con altre parti del telaio quindi consumandosi e alla fine bucarsi .....
    beh diciamo che al meccanico un extra sconto si fa...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima