http://www.tcs.ch/main/it/home/der_t...isultati_i.pdf
putroppo il test dettagliato l'hanno tolto, c'è quello del 2010 ma con misure 185-65-15 e 225-45-17.
Cmq sostanziamente delle nokian ne parlano tutti bene per neve e ghiaccio meno bene sull'acqua sia le wrg2 del test svizzero che le w2? provate sto mese da 4ruote
Ultima modifica di Stefano73; 02-11-2010 alle 18:56
Graz!
Per il test completo infotech TCS Pneumatici invernali 2010 (italiano)
Riguardo al test di Quattroruote, inanzitutto, rispetto al test TCS è meno completo come parametri di prova e come modelli, Sui 185/65R15 testati i: Barum Polaris 2, Goodyear UG7, GTRadial champiroWP, Kleber Khrysalp2, Marangoni 4Winter, Nokian W+, Semperit speed grip, Triangle TR777 e Vredestein Quatrack3 (scelta incomprensibile, visto che la Vred produce le ottime Snowtrack invernali mentre queste sono all season).
Sulla neve Goodyear migliori, seguite da Nokian e Barum, sul bagnato migliori Semperit e Vred seguite dalle Kleber e Goodyear, sull'asciutto migliori, ovviamente, le Vred, seguite dalle semperit.
Manca, a mio parere, le fulda kristal montero, una delle migliori a basso prezzo, oltre alle Vredstein snowtrack ed a gomme premium come Conti e Michelin Alpin A4.
Globalmente migliori le Goodyear, le uniche premium, sulle altre provate molto bene le Semperit, tra le primo prezzo le migliori le Barum.
Ho postato il test svizzero 2009 di proposito perchè so che a mcht17 interessano le 205-55-16...stessa mia misura e macchina
quattroruote ha fatto un test goodyear contro marche meno note perchè nel 2009 le ultrgrip erano risultate le migliori,in effetti ho usato per quasi 2 anni (inverno-estate) la fulda crystall montero e sono ottime fulda è una sottomarca proprio di goodyear.
In realtà, pensavo di montare i 195/55-r16 reinforced (battistrada leggermente più stretto), e i Nokian sono gli unici che ho trovato di quella misura.
Avevo visto i test del TCS, ma visto che tra 2009 e 2010 c'erano discrepanze anche rilevanti, mi sarebbe piaciuto avere delle informazioni provate sul campo, indipendentemente dai test.
Calcolate che non è che abiti in montagna (600 m slm in Trentino), ma per arrivare a casa ho una salita di un paio di km, abbastanza ripida, ed abitando in una piccola frazione di un piccolo Comune, di solito lo spazzaneve passa per ultimo, con il risultato che quando nevica ho a che fare con le strade totalmente innevate...
ah, se ci fosse anche da noi il mitico Homer Mr. Spazzaneve!!!
![]()
Ci sarebbero anche i Michelin Alpin A4, ma su gommadiretto hanno prezzi, su questa gomma, esagerati.
Dal mio gommista tra le Nokian e le Alpin A4 c'erano 5€ a gomma, su Gommadiretto, nella tua misura, 50€![]()
Segnalibri