+Info
Pagina 52 di 53 PrimaPrima ... 24041424344454647484950515253 UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 527

Discussione: Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso

Share/Bookmark
    Foglio Rosa

Predefinito Re: Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso

Citazione Originariamente Scritto da bik Visualizza Messaggio
    Innnanzitutto benvenuto
    Sulla misura 205/55R16 puoi usare dei pneumatici con indice di velocità inferiore, purchè superiore a Q, nel caso che la velocità max della vettura superi quella dei pneumatici per essere in regola al 100% devi avere un adesivo/biglietto/post-it in posizione visibile che ti segnali la velocità max dei pneumatici, es. 190Km/h per i T.
    Riguardo ai pneumatici postati sono 3 scelte completamente differenti per la tipologia di utilizzo, quindi occorre vedere l'uso prevalente dell'auto e le tue esigenze.
    Come riferimento gommadiretto ti posso indicare anche delle alternative, poi le focalizziamo:
    - Kumho KW23 85.2€+m
    - Sava eskimo S3+ 94.9€+m
    - Barum polaris 3 96.5€+m
    - Semperit speedgrip2 97€+m MOLTO CONSIGLIATE
    - Uniroyal MSplus 66 97.3€+m
    - Fulda kristal montero 3 101.3€+m
    Grazie della risposta dettagliata!
    la macchina viene usata per brevi tratti ogni giorno e per qualche giro fuori porta la domenica, non in montagna ma per interderci prevalentemente nella zona di monza/varese/como. in sostanza mi serve una gomma che vada bene su asfalto freddo o raramente ghiacciato e qualche volta innevato per non trovarmi in panne nelle nevicate di queste zone.
    le marche che mi hai citato non le conosco e posso solo fidarmi della tua esperienza poichè da perfetto ignorante sarei andato sulle "marche" note.
    sulla base di questa descrizione secondo te qual è la migliore gomma avente rapporto qualità/prezzo bilanciato?
    grazie ancora!
    ciao
    max

bik
    bik non è collegato
    Pilota Ufficiale L'avatar di bik

Citazione Originariamente Scritto da maxcyclist Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta dettagliata!
    la macchina viene usata per brevi tratti ogni giorno e per qualche giro fuori porta la domenica, non in montagna ma per interderci prevalentemente nella zona di monza/varese/como. in sostanza mi serve una gomma che vada bene su asfalto freddo o raramente ghiacciato e qualche volta innevato per non trovarmi in panne nelle nevicate di queste zone.
    le marche che mi hai citato non le conosco e posso solo fidarmi della tua esperienza poichè da perfetto ignorante sarei andato sulle "marche" note.
    sulla base di questa descrizione secondo te qual è la migliore gomma avente rapporto qualità/prezzo bilanciato?
    grazie ancora!
    ciao
    max
    Se punti sulle Semperit speed grip 2 hai dei pneumatici appena usciti che hanno delle buone performance, sono molto bilanciati e una durata buona.
    Volendo risparmiare, su quelli che ti ho postato, dovrai scendere a compromessi sull'usura (Kumho) e sulla tenuta sul bagnato (Kumho, Barum e Sava), comunque hai pneumatici validi.
    Gli unici che ti sconsiglio sono i Nokian W+, sono ottimi sulla neve ma meno che mediocri sul bagnato (esperienza personale).
    Se vuoi puntare su pneumatici da caratteristiche più "stradali" spendendo qualcosa di più per avere migliori prestazioni sull'asciutto considera anche i Nokian WR D3 (104.2€+m) le Yokoama W-drive (109.4€+m) e i pneumatici, a mio pariere migliori, le Goodyear Ultra grip 8 (116€+m).
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]
    Alfa 156 JTD SW

Pilota Ufficiale L'avatar di Waterland

Per chi ne avesse bisogno, ho appena finito di testare i miei pneumatici invernali su neve e vorrei riportare le mie esperienze per aiutarvi nell'eventuale acquisto.

Le gomme avevano la seguente misura: 175/65 R15T e sono stati testati su di una Honda Jazz e montati su dei lattoni in lamiera.

Goodyear Ultragrip 8

Asfalto asciutto: 7 1/2

Anche a temperature molto basse non hanno mai dato segni di incertezza, buona la tenuta a velocità normali, qualche sbavatura trascurabile a velocità più decise. Nel complesso, in condizioni di guida normali, sono una sicurezza. Buono lo spazio di frenata.

Asfalto bagnato: 10

Straordinari, sia con strada parzialmente allagata che nei casi foschia che tende a inumidire appena l'asfalto (insidiosissima). Sembra di essere su dei binari, le sterzate sono precisissime a tutte le velocità e gli spazi di frenata sono assolutamente adeguati. LA gomma da bagnato per eccellenza.

Ghiaccio: 7 1/2
    Esattamente come per l'asfalto asciutto: impeccabile fino a velocità medie, qualche piccola sbavatura ad andature più elevate, nel complesso rimane una sicurezza.

Neve: 7
    Nei punti dove la neve è più abbondante soffre un po' essendo un pneumatico prettamente per uso urbano o per la pioggia ma mi ha sorpreso in positivo sulle strade mediamente innevate. Tiene bene l'auto in strada e non ho mai sentito come reale il rischio di "pattinamento".

Fango: 8
    Non il minimo accenno di pattinatura nè di sbandata, anche sotto la pioggia torrenziale con rischi di sfaldamento del fondo terroso su cui procedevo.

Comfort: 6
    Rilevante il rumore di rotolamento, a me non da fastidio, ma più di un passeggero me lo ha fatto notare. Ed io ve lo riporto.

Usura: 8

Ottima, credo superiore solo agli Alpine 4

Prodotto consigliatissimo per chi deve usare l'auto in località dove è poco probabile che nevichi ma dove pioggia e nebbia sono più che un ipotesi.

Roba da padani dunque

Pilota Ufficiale L'avatar di Ottimista

Kleber Quadraxer - Lo pneumatico estate che non ha paura dell'inverno. Dopo aver letto questo sul sito ho provato a fare qualche ricerca e chiedere qualche prezzo, alla fine ho valutato che per 9 / 10.000 Km all'anno possono andar bene anche delle all season. Quello che mi stupisce è che è presente il fiocco di neve (M+S e 3 Peak Mountain Snow Flake) quindi significa che sono legalmente assimilabili a pneumatici invernali ?
    "La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

SBK Rulez Moderatore L'avatar di Prestige

c'è scritto tutto nel primo messaggio

Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l’anima.

Pilota Ufficiale L'avatar di Ottimista

OK grazie, secondo la legge sono equivalenti.
    Finora col sottozero costante di questi giorni stanno lavorando bene, vedremo con la bella stagione come si comporteranno
    "La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Riuppo la discussione

Quando posso rimettere ste benedette gomme estive? Con queste temperature mi sembra di girare su di una graziella, imho son pericolose

Collaudatore

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    Riuppo la discussione

Quando posso rimettere ste benedette gomme estive? Con queste temperature mi sembra di girare su di una graziella, imho son pericolose

Che temperature hai la mattina?
    Io son quasi due settimane che le ho tolte, la mattina prendevo la macchina e c'erano non meno di 5 gradi e quando tornavo ne avevo sui 12/13.
    Guarda preventivamente il meteo nelle previsioni a lungo termine e vedi se sono previsti dei ritorni di freddo.

bik
    bik non è collegato
    Pilota Ufficiale L'avatar di bik

Da noi in Emilia dovremmo montarle fino al 15 Aprile

Ancora sto decidendo se dargli il colpo finale, visto che sono abbastanza alla frutta, o montare le estive e lasciare le catene nel baule per evitare discussioni in caso di controllo delle FDO molto pignole.
    Certo che chi ha pensato a questa data è un genio, si sarà laureato al CEPU
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]
    Alfa 156 JTD SW

World Championship Winner L'avatar di Felis

Ragazzi, vi informo che da ieri sull'A4 e A27 in Veneto è decaduto l'obbligo degli equipaggiamenti invernali. Un mese prima di quanto riportato sulla cartellonistica stradale che ora è barrata in rosso.
    2002-2008: 147 | 2008* 120d

«La 500 in America? Cavolata enorme»
    «Abbiamo valutato male le difficoltà che c'erano e ci siamo dati volumi troppo alti. Inoltre abbiamo avuto problemi nel creare una rete di distribuzione. Ora saremo più cauti nel lanciare nuovi brand italiani negli Usa».
    Fiat CEO dixit

LinkBacks (?)

1. 25-09-2010, 12:30