La prima settimana del 2010 sono andato in Val Gardena e abbiamo deciso di sfruttare la capienza della neo-GPLizzata Opel Zafira di mia madre invece della 159 che generalmente utilizziamo per i viaggi.
Nel corso del viaggio si è manifestato un problema al controllo di trazione.
Praticamente in autostrada, con l'asfalto poco bagnato, in certe circostanze entrava in azione il controllo di trazione, probabilmente quando ce n'era effettivamente la necessità; il problema è che immediatamente dopo, si avvertiva un drastico calo della potenza (soprattutto in 4a e 5a marcia sopra i 3000 giri) e delle vibrazioni piuttosto ampie che però non ho capito se provenivano dal motore o dalla trasmissione. In tutto ciò la spia del controllo di trazione restava accesa.
Fatto sta che per risolvere il problema bisognava fermarsi, spegnere la macchina e ripartire: in tal caso la spia rimaneva spenta e la macchina tornava normale. Abbiamo notato che anche senza spegnere la macchina, ma fermandosi, si ripristinava la normale condizione sebbene la spia rimanesse accesa.
Mia ipotesi: ho pensato ad un guasto all'elettronica; quando entra il controllo di trazione ad elevata velocità (perché invece a bassa velocità sulla neve è entrato diverse volte senza dare problemi), per qualche motivo rimane inserito e il sistema limita l'erogazione per evitare lo slittamento (o comunque per fare quello che deve fare il dispositivo).
La mia domanda è se è così frequente che il controllo di trazione entri in azione in autostrada con l'asfalto appena bagnato e soprattutto se qualcuno ha avuto un problema analogo oppure riesce a formulare qualche altra ipotesi.
Non è l'unico problema che ci ha dato nel viaggio, ma quella è un'altra storia ... e io che le dicevo "Ricordati che sei tedesca!"

LinkBack URL
About LinkBacks

[Sicurezza Attiva] 
Segnalibri