«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
E' anche vero che qui su AP, ma anche in generale in Italia e pure in Europa, la vediamo un po' diversamente di solito per quanto riguarda i richiami.
Io, bazzicando sovente per siti esteri di settore a caccia di notizie, ho sempre visto, nei siti Americani più "tecnici", la presenza costante nel tempo di articoli sulle campagne di richiamo delle vetture, anche di dimensioni superiori a quest'ultimo della Honda.
Il caso Toyota ha fatto cambiare la frequenza di questi articoli, diciamo, duplicandola o triplicandola. E non ci sono più richiami: solo più articoli sui richiami.
Qui "da noi" siamo passati dal vedere riportata una campagna ogni 2 o 3 mesi, al vederne riportate 3 o 4 a settimana. E per la gran parte sono richiami che riguardano il mercato stanutitense, quindi che nemmeno ci riguardano direttamente.
C'è stato un cambiamento di scala più legato alla percezione e all'interesse dei media, che non una reale esplosione dei richiami, IMHO.
Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
allora per essere felici basta un niente magari una canzone
o chi lo sa...
no, aspetta ho letto e mi sono documentato...allora: le vetture USA erano escluse perchè per la maggior parte "grey import" (hanno cambiato la legge per includerle).
e cmq sul sito di Fiat.co.jp ci sono i calcoli degli incentivi disponibili per 500...li ho visti...simili a Demio.
poi per auto più grandi non so..occhio alle dimensioni in larghezza, perchè ho verificato e oltre 178 son certo che si cambia classe fiscale (questo al netto degli incentivi), import o meno.
EDIT. allora..fiat non ha più la pagina sugli incentivi, cmq vediamo VW
http://www.volkswagen.co.jp/ecocar-tax/
vdei? va nella classe di incentivi max (la 75%) col golf tsi (col DSG...nota)
per arrivarci la MAzda (intendo la classe massima di incentivi)
http://www.mazda.co.jp/eco-tax/demio.html
ha dovuto realizzare la Demio C-V che è una versione SPECIFICA SOLO per il mercato interno..... ha motore a ciclo miller...che nel metodo di calcolo jap massimizza i vantaggi.....infatti fuori non la propongono
Ultima modifica di Matteo B.; 10-02-2010 alle 14:19
950.000 richiamati per il problema del airbag ...(CNN) -- Honda has expanded an airbag recall worldwide, covering 2001 and 2002 Accord, Civic, Odyssey, CR-V, and selected 2002 Acura TL vehicles, the automaker said.
The recall also includes the Honda Pilot and Acura CL in the United States, and the Honda Inspire, Saber and Lagreat in Japan for the same model years.
On its Web site late Tuesday, Honda said the driver's airbag inflators might expand with too much pressure, which can cause the inflator casing to break and could lead to injury or death.
There have been 12 incidents related to an airbag inflator problem, Honda said.
The original recall was issued in July 2009, and included 2001 and 2002 Accords and Civics, as well as some 2002 model year Acura TL vehicles.
The global recall now covers more than 950,000 vehicles.
Honda said it will notify affected customers by mail and phone with instructions on how to have their vehicles inspected and updated at an authorized dealer.
Last month, Honda announced a separate recall of 646,000 2007 and 2008 Fit, City and Jazz models worldwide, after a fire hazard involving a power window switch resulted in a death in South Africa
"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell
Son sempre più convinto che abbiano deciso di scoperchiare il vaso di Pandora per dare un poco di respiro alle aziende autoctone.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
Più che a un complotto di sabotaggio che sarebbe assurdo, ho pensato anche io a una sorta di coincidenza voluta, ben rappresentata con la pila di pratiche e il vaso di pandora.
Probabilmente però sta succedendo qualcosa di strano perchè tutto questo accade perchè solo perchè ci sono dei difetti, non ci fossero stati non avrebbero potuto attaccare.
Vorrei solo sottolineare che in occasione del secondo richiamo (quello di metà 2009) Honda aveva provveduto a richiamare 500mila vetture solo in via precauzionale, senza cioè essere riuscita a capire dove fosse il problema tecnico. Adesso questo sembra essere stato riscontrato in una insufficiente pressione nel processo di stampaggio coinvolto nella produzione del sistema di azionamento dell'airbag conducente; pertanto, modificata la gestione di questo processo produttivo, hanno richiamato le auto che avevano l'oggetto costruito con tale processo difettoso.
Per chi vuole leggere il comunicato stampa, consiglio di andare all'indirizzo Honda Worldwide | February 10, 2010 "Recall of Driver's SRS Airbag".
Segnalibri