+Info
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Classe A W169 - Porta traballante dopo sostituzione [56k warning!]

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Predefinito Classe A W169 - Porta traballante dopo sostituzione [56k warning!]

EDIT: la discussione si intitolava "Murphy non si sbaglia mai..." e risiedeva in OT. Le questioni di manutenzione iniziano al post #30.

Citazione Originariamente Scritto da Murphy
    Anything that can go wrong will go wrong.
    Corollario di Wilhem.
    Tua madre, dovendo obbligatoriamente bozzare un'auto di 10 mesi contro un'ostacolo fisso a bassissima velocità (lì posto da un architetto sadico), sceglierà appositamente il punto dell'auto al contempo più fragile e maggiormente tendente a provocare i più ampi e intensi danni collaterali.

Cominciamo con l'ostacolo maledetto, sul piazzale devastato della stazione di Padova.

Notare lo spigolo rinforzato con piastra metallica, se mai a qualcuno nel buio e con la pioggia venisse in mente di volerlo smussare...

Ora, il risultato

Dinamica: si ferma per caricare il babbo, riparte cercando dove andare, fa non più di tre metri (svoltando lievemente a sinistra) e aggancia per un decimo di millimetro lo spigolo maledetto con l'arco del passaruota, che in quel punto è un poco bombato. Un impatto talmente scemo che il cerchio è passato indenne e dopo la botta l'auto è traslata sulla destra passando tutta intera senza più toccare niente roba che a riprovarci dieci volte non ci si riesce...

L'unica parte toccata è il lamierato del parafango, che dovendo assobire tutto il peso si è deformato nella maniera più immonda possibile: accartocciandosi all'indietro e insieme ruotando in avanti.
    Risultato:
    - tutto il lamierato strappato dalle sue sedi, con piegatura dei bulloni di fissaggio e delle sedi stesse
    - piegatura della cerniera del cofano
    - cerniere della porta strappate via
    - la porta è tutta fuori squadra di un paio di centimetri, non si chiude, entra acqua, la chiusura centralizzata non va e ad ogni partenza da fermo suona un beep di pericolo
    - struttura della porta devastata e da buttare via
    - la porta nemmeno si apre, quindi bisogna elegantemente salire à-la-Zeta-Jones lato passeggero e fortuna che l'interno è pratico e spazioso
    - non mi azzardo a mandare il vetro più giù di 5 cm...
    - paraurti anteriore spinto fuori sede dalla punta del parafango
    - faro sinistro spinto in giù da suddetta punta, plastica trasparente rigata, supporti del fanale spezzati
    - brancardo da smontare
    - taglio netto dei tasselli di fissaggio della placchetta "deflettore"
    - plastiche e guarnizioni interne del passaruota da buttare, al momento un dentino di gomma tocca la ruota quando la sospensione assorbe una buca...

Primi preventivi, tra 1500 e 2000... in Mercedes hanno sparato 2700-2900...
    E' bello dopo 11k km trovarsi a spendere il 10% del valore del nuovo in riparazioni

Cribbio, un singolo pezzo ammaccato, una marea di roba spaccata... l'avesse preso in pieno ci sarebbe stato un ventesimo dei danni. Penso che sia in assoluto uno dei punti più fragili di un'automobile.
    L'unica cosa che posso dire è che se il parafango fosse stato in plastica FORSE qualcosa si sarebbe salvato... magari si sarebbe frantumato, la porta sarebbe partita lo stesso ma almeno faro, cofano e paraurti sarebbero rimasti a posto...

Prego notare come la lamiera abbia assunto con elegante precisione la forma del blocco di cemento

La gente ci rimane di sale a vedere un singolo pezzo "interno" all'auto così sfasciato mentre tutto il resto è intatto... quando siamo entrati in Mercedes l'addetto all'accettazione si è tolto il cappello, si è dato una grattata alla testa e per una manciata di secondi è rimasto lì a porsi delle domande esistenziali, della serie "Ma come caz..."

In tutti i casi:
    Ultima modifica di Wilhem275; 07-03-2012 alle 23:31
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Predefinito Re: Murphy non si sbaglia mai... [56k warning!]

le auto oggi sono sempre più complesse di carrozzeria e sempre più costose da riparare.....

cosa ci fai col ferro da stiro.....? tenti una stirata del danno?

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Leader del campionato L'avatar di toniz

be' dai vedi il lato positivo: pneumatico, ruota, semiasse e tutto il resto sono a posto (almeno pare), per cui dopo la riparazione estetica l'auto avra' ancora ottime doti stradali come prima.

la cosa che mi preccuperebbe di più e' il futuro accoppiamento della porta, visto che cerniere e tutto il resto sono state completamente sbindate, bisogna prima rimettere tutto a posto e poi fare in modo che la porta (e le sue guarnizioni) aderiscano perfettamente... mmmm.... una goduria...

in ogni caso: !!!
    Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 Cv FAP (2008)
    Ex: Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999)
    http://www.myspace.com/childhoodsdream

Leader del campionato L'avatar di AleRPM

Wilhem che sfiga..hai tutta la mia solidarietà!

Pilota Ufficiale L'avatar di el Nino

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Tua madre, dovendo obbligatoriamente bozzare un'auto di 10 mesi contro un'ostacolo fisso a bassissima velocità (lì posto da un architetto sadico), sceglierà appositamente il punto dell'auto al contempo più fragile e maggiormente tendente a provocare i più ampi e intensi danni collaterali.

Notare lo spigolo rinforzato con piastra metallica, se mai a qualcuno nel buio e con la pioggia venisse in mente di volerlo smussare...
    In tutti i casi:
    Ciao, giusto per sdrammatizzare...io sono un architetto, e mi sto chiedendo da un buon quarto d'ora a cosa diavolo serva quell'aggeggio che sembra una rampa di carico con incastrate le bici gialle. Se è un dissuasore è l'inno al sadismo, se delimita la piazza è un'oscenità, se è un'aiuola fa cagare, se è una pista per fare skateboard non è nel posto giusto e NON è un parcheggio per bici...sicuramente è dovuto all'estro di qualche addetto dell'ufficio viabilità o urbanistica, perchè un architetto MAI lo avrebbe pensato (almeno spero, che ergonomia e sicurezza dovrebbero essere tenute presente negli spazi pubblici). Il fatto stesso che sia stato delimitato con un panettone (la conoscete la genesi di questo affare? E' opera di Enzo Mari, un designer piemontese...) e rinforzato con quella piastra metallica sta proprio a significare che è...una cagata pazzesca, ma che nessuno ha avuto il coraggio di ammetterlo e di demolire il tutto...ma almeno tua mamma è in buona compagnia, visto che altri devono aver cozzato contro sto obrobrio!
    Mi spiace per la Classe A, ma ha fatto ciò per cui è stata progettata: demolirsi e spaccarsi per assorbire energia cinetica che sarebbe stata trasmessa agli occupanti. Ovvio che qui non c'era pericolo alcuno, ma l'auto è studiata per lavorare al meglio in caso di urti seri e così ha fatto. Certo, girano le balle soprattutto per l'entità del danno, ma è il prezzo da pagare per la tecnologia. Dico lo stesso a mio papà quando per cambiare una lampadina anteriore della sua Stilo la deve portare in officina visto che bisogna togliere il paraurti, quando sulla Panda Young di mia madre bastano 5 minuti in garage e una lampadina da 50 centesimi comprata in un negozio di ricambi qualsiasi...

el Nino
    un giorno entrerò in garage e tu sarai lì ad aspettarmi...

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Mari è nato a novare ma è il designer milanese per eccellenza. I panettoni purtroppo sono una delle cose che gli sono riuscite meno. Soprattutto perchè poi ne hanno abusato

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Qui una vista delle immonde aiuole artigliate:
    Google Maps

Altra visione:
    Google Maps

In generale quella piazza fa schifo, tra pavé disastrato, elementi decorativi buttati a caso, corsie casuali, tram inserito alla "come viene viene", parcheggio selvaggio costante, palazzi orrendi... in particolare quello bianco e acquamarina avrebbe un bisogno disperato di un recladding intenso, lo si vede da tutta la città e fa vomitare. E che gente ci gira...
    Almeno l'interno della stazione sta venendo bene, fuori lasciamo perdere.

Comunque vorrei togliermi la soddisfazione, già che la porta è da cambiare, di andarla a graffiare da qualche parte o prenderla a colpi di ferro da stiro
    [Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini "(Cosimo)
    [Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
    [Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)

Giovane Promessa

Passatemi il francesismo, ma: me cojoni che botta!!
    La riparazione dell'auto sarà costosa e probabilmente non sarà mai come prima (cigolii, infiltrazioni, e chi più ne ha più ne metta).
    So che giran le balle perché è nuova, ma hai valutato di venderla a chi acquista auto incidentate e col rimanente prendere altro?
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

HALL OF FAME L'avatar di Jack.Torrance

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    La gente ci rimane di sale a vedere un singolo pezzo "interno" all'auto così sfasciato mentre tutto il resto è intatto... quando siamo entrati in Mercedes l'addetto all'accettazione si è tolto il cappello, si è dato una grattata alla testa e per una manciata di secondi è rimasto lì a porsi delle domande esistenziali, della serie "Ma come caz..."
    Lo capisco il tipo della Mercedes: è quello che è successo a me quando ho visto le foto.
    Mi son grattato la zucca perplesso e ho detto: "Ma come caz...".
    Bello il Kinetic Design....

Team Manager L'avatar di RiRino

Azz che brutto affare,be almeno non è stata coinvolta la parte meccanica(ruote,sospensioni,semiasse,ecc...)probab ilmente la cosa più rognosa sarà la porta,è da vedere cmq,se il lavoro lo fa uno in gamba,non ci dovrebbero essere grossissimi problemi(tranne la spesa)...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima