Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Risultati da 1 a 10 di 10
    Leader del campionato

Predefinito Gomme invernali, vacci a capire qualcosa...

Salve a tutti, sono un pò disperato.
    Sto per acquistare delle gomme invernali (Kumho KW 27) per la seconda auto di famiglia. Queste gomme hanno indice di velocità 94V, mentre la mia auto ha bisogno di minimo le Y.
    Ho chiesto alla stradale, mi hanno detto che posso montare gomme con una "tacca in meno" di indice di velocità solo se queste sono del tipo M+S. A quanto leggo in giro per i pneumatici che sto per acquistare sono invernali, ma non della tipologia M+S (io non la trovo in nessuna scheda tecnica).

Insomma, che voi sappiate, posso o non posso circolare con questi pneumatici?
    Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.

HALL OF FAME L'avatar di Matteo B.

Predefinito Re: Gomme invernali, vacci a capire qualcosa...

se non hanno la dicitura M+S non sono invernali. invernali hanno M+S e il fiocco di neve con la montagna sul fianco.

IMHO.

"Driving pleasure is the philosophy behind the way we make cars, and this will never change." (Takashi Yamanouchi, Geneva 2011)

Pilota Ufficiale

il fiocco di neve in Italia non ha nessun valore per il codice della strada, basta la dicitura M+S.

Mi pare che sia possibile montare gomme invernali con indice velocità più basso, ma mi pare che vada apposto un adesivo sul parabrezza.
    Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey
    Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
    Mi pare che sia possibile montare gomme invernali con indice velocità più basso, ma mi pare che vada apposto un adesivo sul parabrezza.
    Deve essere minimo "T", con apposito adesivo

Certo che minimo Y....ovvero 300km/h....e che minghia è? 'na ferrari?
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.
    L'investimento in conoscenza è quello che paga il più alto tasso di interesse (B.Franklin)

Team Manager L'avatar di ISO-8707

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    Certo che minimo Y....ovvero 300km/h....e che minghia è? 'na ferrari?
    Pure la mia puntozza ha indice Y.... anche se non credo che possa raggiungere i 300 neppure se lanciata da un aereo in volo a 10000 m....

Leader del campionato

E' una Civic 1.8 Sul libretto riporta 225/45/17 91Y...
    Sono andato su un noto sito di gomme "dirette" () e a quanto pare c'è la nota "Pneumatici invernali con simbolo fiocco di neve", quindi dovrei essere a posto. Però sullo stesso sito c'è scritto che sono gomme runflat...

I miei cerchi non credo siano per gomme runflat (ed onestamente non saprei nemmeno dove andarlo a verificare).
    Però il tizio che li vende sostiene che i suoi non siano runflat... Possibile?
    Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.

Leader del campionato

Niente da fare, il proprietario afferma che non sono runflat. Quindi dopo vado a prenderli.
    In alternativa ho trovato delle Pirelli Sottozero (allo stesso prezzo delle Kumho), con 6000km attivi, ma battistrada di solo 5,5mm (ed onestamente mi sembra un pò poco per aver percorso così pochi km).
    Entrambe datate 2011..

Voi cosa fareste? Kumho praticamente nuove o Pirelli con 5,5 di battistrada?

Leader del campionato L'avatar di Waterland

Citazione Originariamente Scritto da CoreVD Visualizza Messaggio
    Niente da fare, il proprietario afferma che non sono runflat. Quindi dopo vado a prenderli.
    In alternativa ho trovato delle Pirelli Sottozero (allo stesso prezzo delle Kumho), con 6000km attivi, ma battistrada di solo 5,5mm (ed onestamente mi sembra un pò poco per aver percorso così pochi km).
    Entrambe datate 2011..

Voi cosa fareste? Kumho praticamente nuove o Pirelli con 5,5 di battistrada?
    Pirelli senza il minimo dubbio.

Collaudatore

Io non mi fiderei troppo delle Pirelli, mi sembra strano che con soli 6000Km il battistrada sia sceso da circa 9/10mm ( spessore di quasi tutti i pneumatici nuovi ) a soli 5,5mm; probabilmente il vecchio proprietario le ha strapazzate un pochino...

bik
    bik non è collegato
    Pilota Ufficiale L'avatar di bik

Riguardo all'indice di velocità dei pneumatici invernali, se non specificato sul libretto un indice di velocità nella misura che intendi montare con la dicitura finale M+S, puoi montare dei pneumatici invernali con indice di velocità inferiore, purchè superiore a Q, nel caso che l'indice di velocità del pneumatico sia inferiore alla velocità massima del veicolo occotte un indicazione visiva con la vel. max. ammessa dal pneumatico, es. un post-it in posizione visibile con la velocità max del pneumatico, in caso di un T 190Km/h.

Riguardo ai pneumatici, non so quale sia l'uso prevalente, posso sconsigliarti i Pirelli sottozero usati se pensi di affrontare la neve, vista la misura larga, lo scarso battistrada e le caratteristiche molto stradali delle sottozero.
    In caso di uso prettamente cittadino senza esigenze di affrontare neve non spalata in salita, se mi riferisco a gommadiretto, puoi orientarti sui Marangoni meteo HP, spendendo un pò di più puoi acquistare i Semperit speed-grip 2, decisamente più performanti anche sulla neve.
    Sulla tua auto dovrebbero essere riportate, a libretto, anche i 205/55R16 91H, valuta la possibilità di acquistare dei cerchi e dei pneumatici di questa misura, sopratutto se pensi di affrontare tratti innevati, più economici e con maggiore scelta, le ruote complete da Gommadiretto con i 205 costano come i pneumatici da 225.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]
    Seat Leon Copa 1.6Tdi