+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Fiat Seicento 900i.e. a GPL?

Share/Bookmark
    Foglio Rosa L'avatar di iaial

Predefinito Fiat Seicento 900i.e. a GPL?

Salve a tutti!
    Volevo chiedervi un consiglio: possiedo da neanche un annetto una fiat Seicento 900ie del '98, con 47.000km veri (il precedente proprietario ci faceva casa-piscina e ritorno, stop) che uso solamente in città (sono a Torino) per tratti relativamente brevi (max 4/5km) tranne qualche rarissima scappata di una 60ina di km. Per ora l'acquisto non mi ha pesato (mi è stata regalata ) e ho dovuto cambiare soltanto freni, liquidi e tergicristalli per un totale di 270€.
    Il fatto è che dopo quasi un anno mi sono accorto che non vado oltre i 10km/l di consumo, e facendo ieri la benzina a 1.810€/l ho avuto un mancamento!
    Visto che come manutenzione costa praticamente nulla, e che ho 20 anni, non ho stipendio ne una barcata di soldi, prevedo di tenermela un bel po' (anche perchè mi ci sono affezionato, ormai ).
    Avrebbe senso trasformarla a gpl, considerando che non c'ho buttato ancora troppo denaro (e spero di non buttarcene in futuro)? Quanto costa la trasformazione e quanti km dovrei farci per ammortizzare il costo?

ps: non so neanche se è la sezione giusta, leggo molto ap ma non questa parte di solito

Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Predefinito Re: Fiat Seicento 900i.e. a GPL?

Dipende da quanti km all'anno fai.

Mio fratello ha una cinquecento con quel motore a gpl e ci ha fatto 210.000km senza il minimo problema quindi l'auto è affidabile.

Partiamo dall'inizio: un buon impianto delle marche più note (brc, landi ecc.) con serbatoio a ciambella (al posto della ruota di scorta) ti dovrebbe costare sui 1.000 euro anche se spesso satnno facendo promozioni quindi ti conviene chiedere.

Per quel tipo di motore l'avviamento è sempre a benzina e la prima volta che superi i 2.000 giri circa in fase di rilascio l'alimentazione passa a gpl e questo è un fattore fondamentale per te che fai pochi km alla volta. Infatti i motori (non il tuo) dotati di iniezione multipoint e collettore d'aspirazione in plastica (il 90% delle auto) hanno bisogno di un latro tipo di impianto che fa commutare a gas solo dopo aver superato i 40° di temperatura motore, quindi consumi un pò di benzina in più soprattutto chi fa pochi chilometri alla volta. MA questo non è il tuo caso, tu avvii, ingrani la prima, parti superi i 2.000 giri e l'auto commuta a gpl.

Per ammortizzare l'impianto avresti bisogno di circa 20.000km e sempre ogni 20.000 km la sostituzione di un filtro dal costo di 20 euro circa. Per il resto devi seguire la normale manutenzione.

Poi, a Torino ci sono i blocchi del traffico euro2-3 ecc.? Se si andando a gpl non avresti più limitazioni e in più paghi il bollo come se fosse un euro 5 e non 2 quindi risparmieresti pure sul bollo!
    Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 190.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 419.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

Team Manager L'avatar di RiRino

Citazione Originariamente Scritto da Popy Visualizza Messaggio
    Per quel tipo di motore l'avviamento è sempre a benzina e la prima volta che superi i 2.000 giri circa in fase di rilascio l'alimentazione passa a gpl e questo è un fattore fondamentale per te che fai pochi km alla volta. Infatti i motori (non il tuo) dotati di iniezione multipoint e collettore d'aspirazione in plastica (il 90% delle auto) hanno bisogno di un latro tipo di impianto che fa commutare a gas solo dopo aver superato i 40° di temperatura motore, quindi consumi un pò di benzina in più soprattutto chi fa pochi chilometri alla volta. MA questo non è il tuo caso, tu avvii, ingrani la prima, parti superi i 2.000 giri e l'auto commuta a gpl.
    Cioè,accendi l'auto,non appena superi i 2000giri(indipendentemente dalla temperatura) e nella successiva prossima fase di rilascio dell'accelleratore,il sistema commuta a gpl(cioè per esempio,potresti accendere il motore,sgasare da fermo superando i 2000,e l'auto passa subito a gpl)...perchè questa differenza con le auto ad iniezione multipoint e aspirazione in plastica??per lo sbalzo di temperatura repentino che può provocare danni al collettore di plastica??
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Citazione Originariamente Scritto da RiRino Visualizza Messaggio
    Cioè,accendi l'auto,non appena superi i 2000giri(indipendentemente dalla temperatura) e nella successiva prossima fase di rilascio dell'accelleratore,il sistema commuta a gpl(cioè per esempio,potresti accendere il motore,sgasare da fermo superando i 2000,e l'auto passa subito a gpl)...perchè questa differenza con le auto ad iniezione multipoint e aspirazione in plastica??per lo sbalzo di temperatura repentino che può provocare danni al collettore di plastica??
    Si, proprio così. Puoi accendere il motore, dare un'accelerata da fermo per superare i 2.000giri, lasciare l'acceleratore e l'alimentazione passa a gpl.
    Tecnicamente non so spiegarti in modo dettagliato cmq c'entra il fatto dei collettori in plastica che in caso di ritorni di fiamma questi si romperebbero.
    Tony
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

Foglio Rosa L'avatar di iaial

Dipende da quanti km all'anno fai.

Mio fratello ha una cinquecento con quel motore a gpl e ci ha fatto 210.000km senza il minimo problema quindi l'auto è affidabile.

Partiamo dall'inizio: un buon impianto delle marche più note (brc, landi ecc.) con serbatoio a ciambella (al posto della ruota di scorta) ti dovrebbe costare sui 1.000 euro anche se spesso satnno facendo promozioni quindi ti conviene chiedere.

Per ammortizzare l'impianto avresti bisogno di circa 20.000km e sempre ogni 20.000 km la sostituzione di un filtro dal costo di 20 euro circa. Per il resto devi seguire la normale manutenzione.

Poi, a Torino ci sono i blocchi del traffico euro2-3 ecc.? Se si andando a gpl non avresti più limitazioni e in più paghi il bollo come se fosse un euro 5 e non 2 quindi risparmieresti pure sul bollo!

Per ora penso di fare all'incirca 5000km l'anno. Ma credo saranno in crescita col tempo, soprattutto se a GPL...
    Per quanto riguarda i blocchi, Torino blocca solamente le benzina euro0-1 (oltre i diesel, che non mi ricordo) e la mia, dice il bollino della regione, è una euro2 ...quindi da quel punto di vista non ho avuto problemi, per ora almeno.

Per quanto sappia, il GPL ha sempre avuto la fama di rovinare abbastanza il motore e di ravvicinare e aumentare i costi della manutenzione, al contrario del metano (che però è improponibile sul mio macinino, credo). E toglierebbe anche un po' di cavalli: considerando che la mia arriva a 37cv (o 34, non ricordo) ora, col GPL si muoverebbe?

...scusa, faccio l'avvocato del diavolo

World Championship Winner

Beh visto che l'auto te l'hanno regalata, che ti trovi bene e vuoi tenerla a lungo può essere utile trasformarla a Gpl anche in previsione di un aumento del chilometraggio annuo.
    Ma conviene solo se la tieni fin che non la butti via.

PS: ma davvero fai 10 km/l??? Un 900 cc su un auto da 750 kg? Non è che forse ti conviene farla visitare, è possibile che abbia un problema di combustione...

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Premessa. Torino è la morte dei consumi. Specie di giorno. Dieci anni fa si circolava bene, poi dopo le genialate dell'assessore al traffico senza patente, è diventata un cesso.

Detto questo, i filtri li hai cambiati? È probabile che con un chilometraggio così esiguo il motore si sia riempito di residui. Provate a dargli una sturata, ovvendo a tirare un po' le marce e a percorrere un bel pezzo di autostrada a velocità sostenuta (ovvero 130km/h).

Per la benzina, ci sono distributori a 1.7€/L
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

BANNED

Se non ricordo male inoltre la regione piemonte esenta per 5 anni dal pagamento del bollo chi trasforma la propria vettura a Gpl o metano. Sarebbero quindi altri 75€ circa di risparmio ogni anno che moltiplicati per 5 farebbero sui 375€...

Team Manager L'avatar di RiRino

Si, proprio così. Puoi accendere il motore, dare un'accelerata da fermo per superare i 2.000giri, lasciare l'acceleratore e l'alimentazione passa a gpl.
    Tecnicamente non so spiegarti in modo dettagliato cmq c'entra il fatto dei collettori in plastica che in caso di ritorni di fiamma questi si romperebbero.
    Ok,ma con i collettori in plastica,con un'eventuale ritorno di fiamma,non si possono danneggiare ugualmente,anche con temperature superiori ai 40°??o forse il ritorno di fiamma è più probabile che avvenga ad una temp. più bassa??Cmq se c'è un ritorno di fiamma,c'è qualcosa che non va nel motore(una valvola di aspirazione,rimane un pò aperta),apprescindere dal gpl,e oltre al collettore,può far esplodere anche la scatola filtro aria,oltre al pericolo d'incendio e a provocare seri danni al motore...
    Citazione Originariamente Scritto da Marko80 Visualizza Messaggio
    Beh visto che l'auto te l'hanno regalata, che ti trovi bene e vuoi tenerla a lungo può essere utile trasformarla a Gpl anche in previsione di un aumento del chilometraggio annuo.
    Ma conviene solo se la tieni fin che non la butti via.

PS: ma davvero fai 10 km/l??? Un 900 cc su un auto da 750 kg? Non è che forse ti conviene farla visitare, è possibile che abbia un problema di combustione...
    Imho 10km/l sono possibilissimi con quel motore,soprattutto se la usa in città con molto traffico,non stiamo parlando del fire......cmq,parere personale,eviterei di montarci l'impianto a gpl su quella macchinetta,perchè oltre al fatto di eventuali problemi di impianto(che su quell'auto essendo più datato,è più rognoso come regolazioni) se non conosci un'installatore fidato,visti i pochi km che fà,imho non è molto conveniente,oltre al fatto che essendo probabilmente la prima macchinetta che utilizza,non la terrà ancora per moltissimo tempo,specie se trova un lavoro e ha l'esigenza di cambiare auto...

Sul fatto che il gpl logori di più il motore rispetto al benzina,è cosi'(ma è lo stesso col metano,da quanto mi risulta),però se l'impianto è fatto bene,regolato bene,gli fai la manutenzione giusta,non è detto che il motore si rovini per forza..ora non sò precisamente come và quel motore 900 a gpl,(vecchio aste e bilancieri di 127),a benzina è affidabile,l'unico problema che ricordo è la guarnizione di testa un pò cagionevole,e forse col gpl(visto che le temperature aumentano)questo problema potrebbe risultare più evidente...
    Ultima modifica di RiRino; 05-02-2012 alle 12:59
    I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Citazione Originariamente Scritto da iaial Visualizza Messaggio

Per ora penso di fare all'incirca 5000km l'anno. Ma credo saranno in crescita col tempo, soprattutto se a GPL...
    Per quanto riguarda i blocchi, Torino blocca solamente le benzina euro0-1 (oltre i diesel, che non mi ricordo) e la mia, dice il bollino della regione, è una euro2 ...quindi da quel punto di vista non ho avuto problemi, per ora almeno.

Per quanto sappia, il GPL ha sempre avuto la fama di rovinare abbastanza il motore e di ravvicinare e aumentare i costi della manutenzione, al contrario del metano (che però è improponibile sul mio macinino, credo). E toglierebbe anche un po' di cavalli: considerando che la mia arriva a 37cv (o 34, non ricordo) ora, col GPL si muoverebbe?

...scusa, faccio l'avvocato del diavolo
    Scrivo per esperienza personale: dal novembre 1996 abbiamo in casa una fiat 500S con motore 900, in pratica la tua macchina squadrata!
    Dopo qualche annetto, complice la patente di mio fratello, la 500 ha cominciato a macinare un pò di km in più, passando dai 5.000/7.000 all'anno a 20.000km l'anno. Da qui la decisione di "gasarla" a gpl perchè il metano è troppo lontano dal mio paese.
    Aveva poco più di 60.000 km quando venne trasformata a gas, ora ne ha 202.000 per la precisione. Problemi seri? Una guarnizione di testa (problema noto per quel motore quindi da non imputare al gpl) e la sostituzione dell'iniettore benzina per acqua nel carburante.
    Ancora non capisco perchè si ostinano a parlare di maggiore manutenzione: l'unica cosa in più da fare è sostituire il filtro gpl ogni 20.000km e costa 20 euro. Punto! Olio, candele, filtri ecc. seguono la normale procedura.
    Volete sapere cosa ho combinato l'anno scorso a maggio? A me piace viaggiare in moto ma 3 anni fà ho avuto un brutto incidente (sono stato investito da un altra moto che emulava Rossi) e tutt'ora sono senza, però ho in casa uno scooter 100. Sono iscirtto ad un paio di club nazionali di mototurismo e come ogni anno viene organizzato un raduno in Abruzzo, ebbene l'anno scorso ho preso la 500 S di mio fratello, quella con il motore 900 da ben 34cv con impianto gpl, ha il gancio traino e...e...prendo il carrello portamoto lo aggancio ci metto su lo scooter, prendo mia moglie e bagagli e via da Lecce a Sulmona!!! 500km di statali passando da Campobasso, Isernia e Roccaraso! Al ritorno addirittura in macchina c'era un altro amico leccese perchè la sua moto durante quel w.e. ha dato forfait. Ce l'ho fatta?
    Certissimo, viaggiavo tranquillamente anche a 90/100km/h senza tenerla a tavoletta, certo nelle salite di montagna faceva fatica ma andava. Ora ti ho portato un esempio molto estremo quindi per il tuo normale uso va benissimo.
    Quindi vai tranquillo, i motori fiat in genere sono dei veri muli a gas.

Auto in casa a gpl ancora funzionanti: Fiat uno 60SL '86, 420.000km, motore originale.
    Fiat 500 S '96, 202.000km, motore originale e perfettamente marciante
    Fiat punto 1.2elx '01 182.000km motore originale e perfettamente marciante

Va bene?

ps: per Ririno, mi informerò meglio sulla questione sequenziale fasato...
    Tony

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima