Vai al contenuto
  • 0

Come sostituire il filtro antipolline di Fiat Idea o Lancia Musa


J-Gian

Domanda

Riporto quanto scritto da un altro utente del forum di autoconfronti, magari a qualcuno può tornar utile ;)

Certo che si complicano proprio la vita su certe auto, le cartucce estraibili dal vano motore sono proprio poche... :roll:

Salve...posto una piccola guida su come cambiare il filtro abitacolo alla fiat idea! poi comunque è uguale per molte vetture tipo la lancia musa la nuova lancia ypsilon ....la panda e la punto sono simile ma non proprio uguali!

per prima cosa..svitare le 3viti in alto e quella in basso a destra!(le ho cerchiate di rosso)

i81790_cimg0622.jpg

dopo tirate verso di voi il pezzo di cruscotto

verrà via questo:

i81791_cimg0623.jpg

dopo avrete questa visuale

i81792_cimg0624.jpg

con il rosso ho cerchiato gli incastri per mezzo dei quali è incastrato il cruscotto precedentemente tolto!

con l'azzurro i punti di incastro dello sportello del filtro abitacolo..sganciare la molletta e tirare lo sportello nel senso della freccia azzurra..verrà via lo sportello quindi

a questo punto far uscir il filtro(meglio cambiarlo ogni 10mila km)

i81793_cimg0625.jpg

sul filtro ci sono delle frecce stampate..nella foto non si vedevano quindi ho pensato di ripassarle con del colore rosso...sono frecce che indicano il verso dell aria...bisogna metterle come le ho messe io..l'aria verso il basso;)

quando fate uscire il filtro vecchio..vedete questa ventola(ventola cerchiata di rosso)

i81794_cimg0627.jpg

..se volete buttatele del grasso spray(eliminerete i vari cigolii che emette)...

nell'alloggiamento filtro si può buttare anche dello sterilizzante apposito per sistemi di areazione(li vendono negli autoricambi) servirà a pulire da germi e batteri!

dopo rimontate il fitlro nuovo...mettendo le frecce come indicato prima...e richiudete il tutto!

sostituzione filtro abitacolo

post-499-145026852523_thumb.jpg

post-499-145026852524_thumb.jpg

post-499-145026852525_thumb.jpg

post-499-145026852526_thumb.jpg

post-499-145026852527_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
su queste auto la sostituzione del filtro è davvero semplice imho....basta smontare il cassetto e il gioco è fatto!
Si dai, alla fine rispetto ad altre cose viste in giro è anche semplice. Oltretutto il filtro è a monte della ventola, ottima cosa imho, visto che quando è a valle (come su GPunto) entrano non poche schifezze e fanno la fiera dei rumori nella ventola stessa :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.