Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By J-Gian
  • 2 Post By roberto.c

Discussione: Pressione pneumatici

Neopatentato

Predefinito Pressione pneumatici

Oggi per curiosità ho controllato la pressione a cui devono essere gonfiati gli pneumatici.
    Però ho notato che ci sono due opzioni Eco e Confort.
    Quale delle due devo tenere in considerazione?

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Predefinito Re: Pressione pneumatici

La pressione "confort" fa si che l'auto sia un po' più morbida sulle buche ed un po' meno precisa da guidare.

La "ECO" quasi certamente è più elevata, quindi riduce leggermente la potenza necessaria per avanzare (perciò anche i consumi) ma di contro ti farà sentire di più le buche.

Personalmente ti consiglio la ECO, perché ti permette di stare più tranquillo se non controlli le gomme almeno una volta al mese, ed è anche più adatta se viaggi spesso a pieno carico o con bagagli pesanti

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275
    Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Oggi ho dato una botta a tutte le ruote delle auto di casa.
    Colpevolmente è sempre stato l'aspetto che meno ho curato sapendo invece bene quanto sia importante... vuoi per dimenticanza, vuoi perché credevo che la cosa fosse molto più complicata della realtà.

Nella pratica è una cazzatina, quindi lo farò ben più spesso

Il problema era che da qualche settimana la Y pareva un budinetto ambulante, da guidare lenti lenti nelle curve, e con una orribile tendenza al bloccaggio e allo squilibrio nelle frenate serie. Divertente perché il limite arrivava anche a velocità ridicole, ma assolutamente ingestibile su strada

Che il problema fosse la pressione l'avevo compreso... ieri mi sono armato di compressore e ho sistemato. Era a 1,5... l'ho portata direttamente a 2,2 (che poi sarà un po' meno perché l'ho fatto a caldo). Minchia, come aver cambiato macchina ci ho fatto cose che non ritenevo fossero possibili, nemmeno dopo sei anni che la spremo

E, riagganciandosi al post di apertura, non solo tiene incommensurabilmente meglio la strada, ma assorbe molto ma molto meglio le sconnessioni e le buche. Evidentemente la gomma sgonfia fa lavorare malissimo la sospensione.

Siccome ultimamente la Passat mi dava gli stessi medesimi sintomi (sottosterzo peggiore del solito e assorbimento pessimo) ho dato un colpo pure a lei e alla A, per non scontentare nessuno

Mi risulta però bizzarra la diversità tra le pressioni consigliate.
    Y
    ant 2,0-2,2 bar
    post 1,9-2,2 bar

Sensato, è ovvio che pesi di più davanti. Io l'ho fatta bella carica perché sta spesso ferma.

Passat
    Due modalità: carico normale (2 pax) o carico serio (5 pax + bagagli); il disegnino dell'auto è una sfida a capire se intendessero anteriore o posteriore.
    Ant 2,6-2,8 in tutti i casi
    post da 2,6 a 3,0 a seconda del carico

Classe A
    Il disegnino dell'auto è inequivocabile: all'anteriore c'è la Stella sul cofano Valori unici:
    Ant 220 kPa
    Post 260 kPa
    con però la postilla: + 30 kPa se a caldo.

Quello che non ho capito è perché la Classe A abbia questo squilibrio verso il posteriore, e perché a differenza degli altri riportano un valore unico invece di un range.
    Marchionnare significa non dover mai dire "mi dispiace".

Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Quello che non ho capito è perché la Classe A abbia questo squilibrio verso il posteriore, e perché a differenza degli altri riportano un valore unico invece di un range.
    La pressione degli pneumatici è una derivazione del Progetto dell'auto: dimensione degli pneumatici, tipo e taratura delle sospensioni, posizione del baricentro, ripartizione dei pesi a vuoto ed a pieno carico, ecc.

Ad es.:
    - Sulla mia Astra G SW, a minimo carico, la pressione è più alta all'anteriore; al contrario a massimo carico (oltre alla differente pressione delle sospensioni pneumatiche posteriori).
    - Sulla 106 di mia figlia è sempre uguale fra ant. e post. (cambiano i valori fra carico min. e max.).

Anche per questo i valori di pressione non vengono dichiarati dai Costruttori di pneumatici, ma definiti da quelli delle auto.
    A J-Gian ed a RiRino piace questo messaggio.
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Ha pienamente senso quello che dici.

Comunque ieri sera ho provato la Passat (senza fare l'animale, un giro normale da autista fino alla stazione). Confermo che il comfort migliora nettamente con la gomma più gonfia, quindi continua a sfuggirmi il discorso "Eco vs. Comfort" come viene dipinto da alcune Case, e che oltrettutto è una classificazione che tra appassionati trova un certo riscontro.

Con le gomme meno gonfie riscontravo non solo una peggiore tenuta trasversale, ma anche un evidente difetto nel grip longitudinale: frenano male e in accelerazione il motore è sensibilmente affaticato; che poi il principio è lo stesso.

Collaudatore

Predefinito

Scusate, considerando che la maggior parte del tempo sono solo in auto,seguendo sempre l'indicazione "pieno carico" ovvero pressioni più elevate, avrei sempre e solo i vantaggi di cui parla whilem275?

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
    "Per il Biscione i prossimi anni saranno particolarmente intensi... Giova sottolineare che ci stiamo muovendo nel campo della speculazione, e che siamo stati abituati negli anni scorsi a frequenti ripensamenti sul lancio di nuovi modelli, particolarmente per quello che riguarda l'Alfa." Articolo sul Product Plan Fiat, Quattroruote, 31/10/2012

Team Manager

io avevo letto un articolo sulle macchine della polizia americana e li' le pressioni le tenevano parecchio alte
    anche perchè alzando la pressione diminuisce il rischio di detallonare la ruota e migliora mediamente la risposta di sterzo etc.
    Io tendenzialemente quando le gonfio le gonfio al max prescritto tanto poi tnede a scendere mai a salire.

Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Lasciando perdere la pollizzia ammerregana (tanto le auto mica sono le loro), qui c'è una spiegazione, sommaria, degli inconvenienti nel sovra-sotto pressurizzare i pneumatici:

http://www.pneumatici-pneus-online.i...-consigli.html

Non penso che i Progettisti che definiscono le pressioni siano lì solo per ca**eggiare e prendere per i fondelli i Clienti, no? Qui siamo un po' come nella leggenda metropolitana degli pneumatici gonfiati con azoto ...
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Ma infatti mi stavo esprimendo su una questione diversa: il comportamento delle mie auto non è migliorato sovragonfiando gli pneumatici, ma partendo da un livello troppo basso (molto più basso del prescritto) e portandolo ad uno medio-alto all'interno del range ammesso.

Che poi... la Y l'ho fatta alta perché sta ferma a lungo; la Passat l'ho fatta medio-alta perché effettivamente è una media tra i carichi che si portano di solito; la Classe A riporta un valore solo quindi non si presta ad interpretazioni

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Comunque ieri sera ho provato la Passat (senza fare l'animale, un giro normale da autista fino alla stazione). Confermo che il comfort migliora nettamente con la gomma più gonfia, quindi continua a sfuggirmi il discorso "Eco vs. Comfort" come viene dipinto da alcune Case, e che oltrettutto è una classificazione che tra appassionati trova un certo riscontro.
    Ma dipende da quali sono i margini in cui modifichi la pressione: un conto sono gli 0.2 bar in meno, un altro è trovarsi sotto-pressione di 0,7-0,8 bar...