Originariamente Scritto da
sarge no no la uno turbod era 1367cc....cmq nn sapevo che durasse cosi tanto,io sapevo che all'epoca,pur se capace di dare cacca al gtd della golf,che era 1,6...era un po' fragilino....mio cugino a 150.000 km gli ha fatto la guarnizione della testata,poi piu' nulla,se escludiamo filtri e olio e le candelette....vi diro' da possessore di diesel vecchia maniera...penso che i diesel attuali,durino molto meno di quelli vecchi,visto che hanno basamenti piu' leggeri,nonche'manovellismo,molto meno robusto....e nn sarebbe un guaio,visto che cmq,la mettallurgia ha fatto nel complesso un notevole progresso....direi che sono minati dall'elettronica....come visto nel post di Dario,basta un po' di gasolio sporco,che puoi spaccare la pompa...e io per un po' di bludiesel sporco ho speso 400 euro per revisione della pompa e iniettori nuovi...la mia e' a precamera e cmq aveva gia' 180.000 km....poi quanta gente si mette a rimappare le centraline,che finiscono per accorciare la vita al propulsore?Quanti la mattina,prima di mettersi a tirare la fanno riscaldare piano?Quanti odierni possessori di diesel,sanno che sopratutto con le marce basse i diesel nn vanno tirati alla zona rossa?Perche' anche questo accorcia la vita di motori,che nn sono nati per girare oltre i 4000 giri...e molti nn lo sanno....poi vi diro' alcuni amici lavorano con auto aziendali fiat jtd...bravo,brava,stilo....beh,gli ho visto fare le peggio cose..tipo tirarle a freddo con la prima....a 150000 km sono arrivate....e per finire,con la buonanima Ritmo 60cl del 82 ho fatto 230.000 km e l'ho dovuta demolire perche' si era tagliata davanti...altrimenti,ancora in giro stava....e nn l'ho mai risparmiata,anzi.....
Segnalibri