La nuova Chrysler e' una vettura Station Wagon con motore ad otto cilindri con possibilita' di usarne solo quattro, con un risparmio netto pari a ben il 20%-25% del carburante. Il caro petrolio che avanza, ed il mondo dell'auto che risponde.
Ed allora sulle esperienze gia' fatte in questo forum, ecco come vedo io le vetture dell'immediato futuro.
Naturalmente: opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco (!)
================================================== =====================
1) Motori piccoli e medi (1200-2000): 6 cilindri con possibilita' di tagliare a quattro.
1') Motori Medio-grandi: (2500-3500): 8 cilindri con possibilita' di tagliare a quattro ed a sei.
1") Entrambe queste possibilita' potrebbero essere completamente oltrepassate con un sistema a soppia biella e ruota di accoppiamento che consente la variazione della corsa del pistone e dunque della cilindrata, mantenendo fisso il numero di cilindri.
2) Sistemi stop & go evoluti. (Ad esempio si potrebbe caricare una batteria tampone mentre l'albero motore scarica i giri in inerzia, e poi la riaccensione avviene con il motorino di riavviamento che sfrutta l'energia della batteria tampone).
3) Sedici valvole
4) Sistemi a variazione di fase delle valvole.
5) Motori turbo, che hanno un rendimento notevolmente superiore (10%-15% *** a parita' di potenza ***)
[ In alternativa ai punti (1) (2) (3) e (4) [(5)]: Motore termoelettrico. Un motore ad altissimo rendimento, e soprattutto un motore il cui rendimento aumenta all'aumentare dei giri/min. Sostanzialmente si tratta di un magnete con forma a manubrio e due camere di scoppio a destra ed a manca, con la potenza che viene comunicata tramite una variazione di campo magnetico ad un induttore che e' tutto intorno al cilindro. (Nota: al posto di un moto alternato si potrebbe pensare anche ad un movimento rotatorio).
Poiche' ho gia' discusso diquesto motore si questo forum, tralascio di dilungarmi. ]
6) Cambio robotizzato e a variazione continua con possibilita' di selezione "risparmio".
7) Centraline con selezione del programma a miscela magra e magrissima. Questo probabilmente richiedera' dei sistemi attivi di nuova generazione per la creazione della turbolenza in camera di scoppio (Penso precisamente a degli strati limite generati da degli iniettori additivi).
8) Camere di scoppio che sopportano un 10%-15% di additivi a basso costo (direttamente miscelati con il combustibile).
9) Sistemi di trasmissione evoluti a bassa dispersione di potenza (Io penso specificamente a cuscinetti magnetici, cosa che e' stata fatta gia' su alcuni treni, ma forse sono un po' troppo avanti).
10) Pianali e scocche leggeri; (come dice Artemis) in alluminio-magnesio.
11) Assetto a taratura variabile impostabile (Molto deportante su statale, alquanto deportante in autostrada, alto e non deportante in citta')
12) Riduzione delle sezioni frontali (vetture piu' basse 1.40-1.50m -e basta con queste vetture altissime, che se non si inseriscono dei vani in alto non serve proprio a niente-)
13) Vetture cittadine modulari. cioe' ad esempio una due posti secchi a cui e' possibile aggiungere in modo semplice un retro-volume per altri due posti. (Nota: evidentemente se la vettura base somiglia ad una Smart, quella espansa e' una classe B ed ha addirittura sei-otto ruote). Ma forse anche questo e' troppo avanti.
================================================== =====================

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri