![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
| Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Ospite
| Dunque il mio testo di elementi di macchine riporta la seguente cosa: Detti pme la pressione media effettiva e Vt la cilindrata totale si ha: Mt = pme * Vt ora premesso che con le derivate dalla formula della potenza io non mi trovo esattamente questa formula, c'e' un'altra cosa su cui mi soffermo. Prendiamo un quattro cilindri. Naturalmente un solo cilindro per volta e' nella fase attiva di scoppio e dunque e' solo la cilindrata di quel cilindro che contribuisce alla coppia motrice. Allora non e' piu' la cilindrata totale Vt ma e' la cilindrata unitaria Vu che contribuisce, cilindrata pari a Vt/4. Si ha allora: Mt = pme * Vt/4 = pme * Vu Per un tre cilindri si ha un valore pari ai 3/4 di tale valore e cioe': Mt = pme * 3/4 * Vt/3 = pme * Vt/4 cosi' in generale: Mt = pme * nc/4 * Vt/nc = pme * Vt/4 (dove nc e' il numero dei cilindri) Questa almeno e' la mia idea, ma naturalmente opinioni in merito sono mooolto gradite. Regards, Francesco |
| | #2 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Non devi considerare la cilindrata ma la superficie dello stantuffo, in quanto è solo sullo stantuffo che la pme riesce a compiere un lavoro
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! |
| |
| | #4 (permalink) | |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 18/10/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
cmq Vt è improprio metterlo.....più correttamente bisognerebbe mettere S(superficie stantuffo)xraggio di manovella. Che dà la cilindrata, ma mettere a priori la cilindrata significa commettere un errore di concetto alla base del ragionamento, ossia ammettere che la pme svolge lavoro su TUTTA la superfice della camera di combustione, cosa assolutamente non vera
__________________ Some day you'll be asked to define the term "Sports Car". When that times come, just show 'em this ALFA ROMEO My Westie is so evolved, in comparison your honor student is like a primitive fish with legs! | |
| |
| | #5 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Data registrazione: 29/11/03 Località: /dev/null/
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | ha ragione diabo.....scuste ma la potenza dipende dalla superificie dagli stantuffi + che dalla cilindrata.....se no che senso avrebbero avuto i pistoni uguali? |
| |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |