Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Avvisi

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17/06/05, 19.15   #1 (permalink)
frallog
Ospite

Lightbulb [RISOLTO] Check control delle luci. Cosa ne pensate?

Pochi giorni fa mi e' capitato di osservare la mia vettura condotta dal garagista e scoprire cosi' che una luce del freno posteriore non funzionava. Naturalmente l'ho fatta riparare, ma chissa' per quanto tempo ho camminato senza una delle due luci posteriori. Anche per le luci anteriori spesso diventa difficile capire se una lampadina di posizione oppure un mezzo faro sono fulminati. Cosi' ecco in sintesi la proposta:

Check control delle luci con visualizzazione a mezzo del pannello del navigatore satellitare centrale.

1) Il controllo viene effettuato a in modo completo indiretto e cioe' non si verifica se nel circuito passa la corrente ma si verifica proprio se si accende o meno la luce in esame, di lampadina in lampadina.

2) A causa della condizione (1) in tutti i gruppi ottici vengono inseriti dei piccoli diodi fotovoltaici che cioe' generano corrente ogni volta che una lampadina si accende. In questo modo se la lampadina si accende il diodo produce corrente e dunque il circuito del diodo misura effettivamente se la lampadina e' accesa o meno

3) Naturalmente il tutto viene effettuato per tutte le lampadine, ogni lampadina produrra' la corrente prevista nel circuito. Si nota che eventualmente anche se la lampadina dovesse produrre poca luce (affievolimento di vecchiaia) il circuito e' in grado di diagnosticare il fatto. Ovviamente il tutto e' presieduto da un computer di bordo che verifica le correnti attese dai diodi fotoelettrici, lampadina per lampadina.

4) Il check control si attiva solo gi giorno a luci spente oppure a vettura con motore fermo. L'intero esame dura una ventina di secondi.

5) Se il sistema diventasse obbligatorio allora si potrebbe prevedere che il conducente attivi un check control sui gruppi ottici almeno una volta al mese. Il navigatore memorizzerebbe i dati dell'ultimo check control e la sua data.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco ))

Ultima modifica di frallog : 17/06/05 alle ore 19.16. Motivo: precisazione

Vecchio 17/06/05, 19.24   #2 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Check control delle luci. Cosa ne pensate?

La mia Mercedes già lo fa, assieme al check di qualsiasi altra componente elettronica del veicolo, e ancora prima la mia Rover 75, e penso tante altre case anche su modelli generalisti. Il controllo è continuo e la visualizzazione arriva sull'LCD del Trip Computer.
Non conosco esattamente il processo di rilevazione.

Certo è molto suscettibile di errori, a me non sono mai capitati ma sento diversi casi.

Su una vettura che ne è sprovvista le uniche funzioni che non puoi vedere facendo un giro attorno all'auto sono gli abbaglianti e gli stop. Per controllare che vadano basta che, al buio, guardi nello specchietto o davanti a te quanta luce stai producendo... bene o male guardando nello specchio riesci ad identificare le tre diverse luci di stop, e se ne manca una noti un bel buco

Ultima modifica di Wilhem275 : 17/06/05 alle ore 19.27.
Wilhem275 non è collegato  
Vecchio 17/06/05, 21.32   #3 (permalink)
Vincitore Autostyle 2008

L'avatar di D-sign

Moon Lander Champion!

Anche la mia 147 lo ha.. è un optional molto diffuso..
solo che non capisco perché mi debba avvertire se mi si fulmina una luce di posizione (indica anche se dx o sx) e non mi avverta se si fulmina un anabbagliante.. ok che cmq me ne accorgo quasi subito, però penso farebbe comodo.
Vecchio 18/06/05, 05.03   #4 (permalink)
HALL OF FAME
Team Member

L'avatar di TonyH

Sulle VW se si fulminano entrambe le luci dei freni si accende la spia di "allarme generale".....difficile non notarla...

e le bmw hanno il check delle luci...
Vecchio 18/06/05, 05.14   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Sull'Idea ogni volta che accendo da un segnale di "Check in corso" ma non so se controlla anche le luci,spero di si

Autodelta85 non è collegato  
Vecchio 18/06/05, 06.26   #6 (permalink)
frallog
Ospite

Va beh, come non detto.

Tra l'altro il meccanismo di controllo proposto non va bene, perche' di giorno o con altre luci accese la cellula fotoelettrica si confonderebbe.

Alla prossima allora!

Regards,
Francesco

Vecchio 19/06/05, 18.34   #7 (permalink)
Lee
Giovane Promessa

Il generale buonsenso dovrebbe condurre chiunque si presti quotidianamente o meno ad affrontare una giornata sulle strade a controllare periodicamente lo stato di tutte le luci. E' una questione di pochissimi minuti, basterebbe farlo ogni settimana, se si vuole più spesso. Se poi hai un amico che ti dà una mano tenendo premuto il pedale del freno mentre tu controlli il funzionamento tanto meglio. Il check-control è di serie sulla vecchia lancia delta (io ne ho una dell'89) e controlla portelli, fanali e i classici controlli (impianto frenante, olio motore...).

E poi, fatemi un santo piacere!!! Adesso che le giornate si sono allungate parecchio spegnete i fari quando entrate in una città!! I fari accesi possono essere cause di maggiori incidenti perchè se uno si appresta a girare azionando l'indicatore di direzione, credetemi, con gli anabbaglianti accesi gli indicatori NON SI VEDONO!!! I fari accesi sono uno spreco di benzina e quindi maggiori cause di inquinamento!! Poi col caldo i fari si scaldano ancora di più con il rischio molto più alto di fuminamento perchè le lampadine scaldano!!!
Lee non è collegato  
Vecchio 19/06/05, 19.43   #8 (permalink)
World Championship Winner

c'era anche sulle punto I serie
][v][arco non è collegato  
Vecchio 19/06/05, 19.49   #9 (permalink)
Vincitore Autostyle 2008

L'avatar di D-sign

Moon Lander Champion!

Citazione:
Scritto da Lee
perchè se uno si appresta a girare azionando l'indicatore di direzione, credetemi, con gli anabbaglianti accesi gli indicatori NON SI VEDONO!!!
tanto sulla 147 le frecce le ho in basso separate dai fari chi non vede quelle dietro per me può riportare la patente alla motorizzazione il giorno stesso. sinceramente non ci credo che luci accese = più incidenti, è impossibile!
Vecchio 19/06/05, 20.15   #10 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di luc@

Per fortuna si devono tenere le luci accese, anche se mi da troppo fastidio vedere la gente che se ne strafotte… Vedi macchine che vagano nella foschia a fari spenti… :\
luc@ non è collegato  
Discussione chiusa

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.17.