Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Annuncio

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 27/04/08, 09.44   #1 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 25/04/08
Predefinito HELP: cinghia di trasmissione

Ciao a tutti sono appena iscritto, volevo chiedervi un parere. Ho un'audi A3 del 97 1600 benzina e sul libretto di manutenzione trovo che c'è da cambiare la cinghia di trasmissione dopo i 120.000km.
Volevo chiedervi, secondo le vostre esperienze +o- a che spesa vado in contro..

Grazie mille.
sforbiciata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/04/08, 11.50   #2 (permalink)
Guidatore esperto

Iscritto dal: 13/05/07
Predefinito Re: HELP: cinghia di trasmissione

Cita:
Scritto in origine da sforbiciata Guarda il messaggio
Ciao a tutti sono appena iscritto, volevo chiedervi un parere. Ho un'audi A3 del 97 1600 benzina e sul libretto di manutenzione trovo che c'è da cambiare la cinghia di trasmissione dopo i 120.000km.

Grazie mille.
cambiarla la devi cambiare se no puoi andare incontro a problemi ben piu grossi ( sempre se ti tieni l'audi per almeno un paio di anni altri ). io su una picasso ho speso l'anno scorso a bergamo 380 euro inclusa la pompa dell'acqua. secondo me tu su un'audi meno di questa cifra non spendi.
pincopallino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/04/08, 14.37   #3 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Lanciaboxer

Iscritto dal: 28/08/03

occhio.. la cinghia di trasmissione non esiste come definizione (la trasmissione si intende quella che dall'abero motore porta il moto alle ruote tramite cambio, semiassi ecc), semmai quindi è la cinghia della distribuzione.. cioè quella che muove gli alberi a cammes e la loro volta tutti gli organi della distribuzione (le valvole ecc)partendo dal movimento dell'albero motore e questa cinghia è vitale... se si strappa o salta puoi immagine che mentre un pistone sale e le valvole non fanno il movimento che devono fare, pieghi queste e a catena arrivi a fare danni ben piu grossi alla testa.
In poche parole, non solo queste cinghie hanno segnato un limite di km ma anche e soprattutto di tempo perche la gomma invecchia (se è in gomma e non a catena in ferro), controlla sul libretto perche assieme a questo limite di km di solito si da anche un limite di tempo (e per la gomma non conviene andare oltre i 5 anni di vita..) per cui se ha 11 anni come l'auto... se davvero a rischio, cambiala assolutamente.

Ultima modifica di Lanciaboxer : 27/04/08 alle 14.41.
Lanciaboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28/04/08, 21.33   #4 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Popy

Iscritto dal: 16/09/05

Non voglio spaventarti ma considera minimo 500 euro, molto probabilmente intorno alle 700 euro.

Considera che vanno cambiati anche i cuscinetti tendicinghia e che l'audi ha il motore trasversale, quindi ti smonteranno tutto l'anteriore, paraurti, fari, radiatore, traverse ecc e quindi oneroso.

Fiat Uno 60 SL '86 gpl 327.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 78.000 Km;
Honda VFR '98 79.000 Km La moto? Una sana malattia!
Popy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/05/08, 11.28   #5 (permalink)
HALL OF FAME

Iscritto dal: 15/10/03

Infatti uno dei pacchi maggiori dei motori trasversali è la sostituzione cinghia.

Su alcuni FIAT 5 cil (Bravo/a) dovevi addirittura tirare giù il motore

Sullo Scenic 16 benza alcuni lo tirano giù altri (più onesti) riescono a spostarlo sulla slitta.

Le ore sono però tante, per fare un paragone 4 anni fa su un Suzu SJ 413 (Motore longitidinale) cinghia e cuscinetti 1/2 ora di lavora 120 eurini.

Tu sotto i 600 mi sa che non ci stai, ma se eviti di cambiarla per risparmiare rischi dispendernen 3 volte tanto.
Vecchio 05/05/08, 11.37   #6 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Cosimo

Iscritto dal: 25/01/07

sull'a4 diesel ho sentito anche di preventivi abbondantemente sopra i 1000 euri.
qui dovrebbero essere meno, ma sotto i 600 mi sa che non ci vai..

Cosimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05/05/08, 20.19   #7 (permalink)
Guidatore esperto

Iscritto dal: 13/05/07

Cita:

Grazie mille.
hai fatto poi cambiare la cinghia? quanto ti è venuto a costare?
pincopallino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/05/08, 15.07   #8 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!
Iscritto dal: 10/05/08

be'non so' di quanto sia vecchio questo topic ,comunque avendo una seat t.diesel posso dirti che se sulla mia costa circa 600 euro sul benzina dovrebbe essere un po meno critica quindi penso che al massimo con 500 euro dovresti cavartela

p.s come gia' detto dagli altri se la cinghia e' davvero usurata falla fare perche' il rischio e' quello di piegare le bielle e stampare le valvole sul pistone e come minimo son 4-5000 euro di spesa
gamera one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/05/08, 16.24   #9 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di brothersfan

Iscritto dal: 11/08/06

Cita:

Grazie mille.
allora....dovresti preventivare una spesa di 100 euro max sui ricambi...infatti la distribuzione della tua macchina è molto semplice e richiede la sostituzione di una cinghia e di un solo tenditore...

per la manodopera dipende sempre dalla zone e dal meccanico...cmq penso max 150 euro...
Vecchio 11/05/08, 19.07   #10 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di Popy

Iscritto dal: 16/09/05

Cita:
Scritto in origine da pincopallino Guarda il messaggio
hai fatto poi cambiare la cinghia? quanto ti è venuto a costare?
Mi sà che si è veduto il pc per recuperare qualche soldino!

Si scherza è!

Fiat Uno 60 SL '86 gpl 327.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 78.000 Km;
Honda VFR '98 79.000 Km La moto? Una sana malattia!
Popy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione