Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Annuncio

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 06/05/08, 10.29   #1 (permalink)
Neopatentato

Iscritto dal: 02/05/08
Cool Aiuto Guasto FIAT

Salve a tutti mi chiamo Efisio,
Ho una Fiat Stilo SW 1.9 120cv di circa 5 anni, in ottime condizioni apparte un piccolo problema..
Due anni e mezzo fa', mio figlio fermo ad un semaforo, scatta il verde e parte, prova a mettere la seconda e questa non entra, si ferma a due passi dal semaforo in una zona di sosta e scopre che, a macchina accesa, non entrano più le marce.. LA FRIZIONE SI ERA ROTTA. 6 Mesi fa una situazione simile è capitata a me, e due sett fa' a mia moglie..
Allora mi dico, non è colpa della mia guida o di quella di mio figlio, c'è pasata anche mia moglie, anzi mi chiedo, è possibile un difetto di fabbrica?? ..perchè a questo punto è l'unica soluzione che mi viene in mente.

attendo pareri da personaggi esperti o cmq che abbiano avuto problemi simili

GRAZIE
EFISIO

PS se è cosìaallora dovrei cambiare macchina?? perchè spendere ogni sei mesi per una frizione nuova, lol, non mi sembra conveniente..
EfisioCagliari is offline   Rispondi citando
Vecchio 06/05/08, 11.07   #2 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Iscritto dal: 27/05/05
Predefinito Re: Aiuto Guasto FIAT

Ti hanno detto cosa esattamente si è rotto nelle varie frizioni e si è trattato sempre dello stesso tipo di rottura?
Vecchio 06/05/08, 11.15   #3 (permalink)
HALL OF FAME

Iscritto dal: 15/10/03

Boh, detto cosi potrebbe essere la molla spingidisco.
Vecchio 06/05/08, 20.33   #4 (permalink)
Neopatentato

sempre stesso tipo di rottura, le lamelline che tengono il disco sono piegate
Vecchio 11/05/08, 14.58   #5 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion!
Iscritto dal: 10/05/08

uhmmm lamelline che tengono il disco? esattamente che intendi ? i ribattini che tengono iil materiale antiattrito ancorato sul disco della frizione o le molle che fanno da ammortizzatore all'interno ? in ogni caso se la frizione si rompe sempre in quel modo io farei controllare se c'e qualche problema di registrazione nell'innesto della frizione (specie se trattasi di frizione idraulica , ) magari il pistoncino e' regolato male e fa aprire troppo la frizione !
gamera one is offline   Rispondi citando
Vecchio 11/05/08, 16.27   #6 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di brothersfan

Iscritto dal: 11/08/06

Cita:
Scritto in origine da EfisioCagliari Guarda il messaggio
Salve a tutti mi chiamo Efisio,
Ho una Fiat Stilo SW 1.9 120cv di circa 5 anni, in ottime condizioni apparte un piccolo problema..
Due anni e mezzo fa', mio figlio fermo ad un semaforo, scatta il verde e parte, prova a mettere la seconda e questa non entra, si ferma a due passi dal semaforo in una zona di sosta e scopre che, a macchina accesa, non entrano più le marce.. LA FRIZIONE SI ERA ROTTA. 6 Mesi fa una situazione simile è capitata a me, e due sett fa' a mia moglie..
Allora mi dico, non è colpa della mia guida o di quella di mio figlio, c'è pasata anche mia moglie, anzi mi chiedo, è possibile un difetto di fabbrica?? ..perchè a questo punto è l'unica soluzione che mi viene in mente.

attendo pareri da personaggi esperti o cmq che abbiano avuto problemi simili

GRAZIE
EFISIO

PS se è cosìaallora dovrei cambiare macchina?? perchè spendere ogni sei mesi per una frizione nuova, lol, non mi sembra conveniente..
ciao

puoi dirmi cosa ti hanno cambiato in tutte e due le volte?hanno controllato il volano bi-massa?
Vecchio 11/05/08, 16.29   #7 (permalink)
Leader del campionato

L'avatar di brothersfan

Iscritto dal: 11/08/06

Cita:
Scritto in origine da gamera one Guarda il messaggio
uhmmm lamelline che tengono il disco? esattamente che intendi ? i ribattini che tengono iil materiale antiattrito ancorato sul disco della frizione o le molle che fanno da ammortizzatore all'interno ? in ogni caso se la frizione si rompe sempre in quel modo io farei controllare se c'e qualche problema di registrazione nell'innesto della frizione (specie se trattasi di frizione idraulica , ) magari il pistoncino e' regolato male e fa aprire troppo la frizione !
la sua frizione è idraulica.....
cmq sulla questione della regolazione del pistoncino......è praticamente impossibile...
Vecchio 13/05/08, 11.27   #8 (permalink)
Neopatentato

Unhappy Re: Aiuto Guasto FIAT

Cita:
Scritto in origine da brothersfan Guarda il messaggio
ciao

puoi dirmi cosa ti hanno cambiato in tutte e due le volte?hanno controllato il volano bi-massa?
questa è la terza volta che cambiano frizione e volano, nuovi.. la macchina è alla concessionaria FIAT ed i pezzi sono originali. Per ora la macchina l'ho lasciata li perchè voglio chiarire un po' la situazione.. non è possibile che questa si rompa così, addirittura due volte in sei mesi. Per me non c'è nessuna colpa relativa allo stile di guida, primo.. secondo, il caso ha voluto che si è rompesse in mano a tre presone diverse perciò!! Non sò il perchè i tecnici della fiat non riescano a dirmi di più, ma per me c'è un problema di fabbrica e così nn la riprendo la macchina!! Ora vediamo se si riesce a fa venire un perito, o cmq qualcuno per risolvere il problema..
Vecchio 13/05/08, 11.29   #9 (permalink)
Neopatentato

Cita:
Scritto in origine da gamera one Guarda il messaggio
come posso posto una immagine così ti chiarisci questo dubbio.. grazie in ogni caso, aspetto un mess dopo che avrò postato la foto
Vecchio 13/05/08, 13.23   #10 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Snake Champion!
Iscritto dal: 10/05/08

Cita:
cmq sulla questione della regolazione del pistoncino......è praticamente impossibile...
Diciamo che nella maggior parte dei casi e' come dici tu ma tieni presente che la frizione idraulica e' fatta in modo da avere un certo gioco (corsa a vuoto del pedale ) per evitare che se sbadatamente si guida col piede sulla frizione si possa innestare e quindi consumre precocemente ! Ora se per qualche motivo il gioco posto sul leverismo fosse a zero si avrebbe un'apertura della frizione immediata a ogni pestata del pedale , basterebbe pochissimo per poterla azionare anche durante la marcia e questo ti assicuro che alla frizione non fa' bene !

Cita:
come posso posto una immagine così ti chiarisci questo dubbio.. grazie in ogni caso, aspetto un mess dopo che avrò postato la foto
ottimo allora aspetto la foto !
gamera one is offline   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione