Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Annuncio

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 26/06/08, 21.30   #11 (permalink)
Giovane Promessa

L'avatar di gamera one

Asteroids Champion! Resident Evil Apocalypse Champion!
Iscritto dal: 10/05/08
Predefinito Re: Fiat punto 55 '97 si spegne random...

Cita:
Scritto in origine da medal
La corrente arriva dalle bobine, (mi dicono che son due non mi intendo abbastanza x contraddire) che vadano entrambe a patrasso contemporaneamente
.dipende in una accensione tradizionale la bobina da corrente allo spintoregeno che la indirizza verso le candele ma nelle accensioni elettroniche (e c'e ne sono di vario tipo) lo spintorogeno manda una corrente a bassa tensione a un dispositivo che provvede a inviarla alle candele poi ci sono vari tipi di accensione alcuni con doppia bobina e altri con una bobina per cilindro (o candela ) comunque se fosse con doppia bobina basterebbe una e avresti 2 cilindri in meno e la macchina difficilmente resterebbe in moto ! Comunque essendo elettronicizzato tutto sul fatto che lo faccia sempre non sarei cosi' sicuro !!

anche per l'iniezione la cosa e' molto variabile si parte da l carburatore meccanico fino ad'arrivare a un'iniettore per cilindro (in alcuni casi anche di piu' )

ora stare a descrivere tutti i sistemi ci vorrebbe un'anno ma ti dico solo che quando c'e di mezzo l'elettronica non si puo' dare nulla per scontato ! p.s del filtro della benzina ,il tuo meccanico lo esclude a priori' ?

Ultima modifica di gamera one : 26/06/08 alle 21.32.
gamera one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08/07/08, 20.54   #12 (permalink)
Foglio Rosa

Iscritto dal: 21/06/08

Ecco le ultime:
oggi portata in officina autorizzata Fiat, la diagnosi della centralina non ha evidenziato errori (mi han detto pero' che la centralina e' vecchiotta e non ha molte possibilita' di diagnosi, e' del 97).
MI hanno cambiato il sensore dei giri / fase del motore, quello vicino alla ruota dentata che sta' fuori dal carter della cinghia di distribuzione tra diagnosi e sensore nuovo piu' mano d'opera 85 euro.
Il minimo mi pare migliorato, piu regolare vediamo se risolve mi han detto che han cambiato quello in quanto in casi precedenti simili si era dimostrato ok e un malfunzionamento di quello potrebbe togliere corrente come conseguenza alle candele (detto da profani la centralina pensa che la macchina e' ferma).
Per il filtro benzina...se qualcuno mi sa' indicare la posizione e se ci si puo' dare un'okkiata da se' ci guardo.
Grazie a tutti.
Medal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08/07/08, 21.18   #13 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di jc46

Iscritto dal: 06/08/05

Cita:
Scritto in origine da Medal Guarda il messaggio
Ecco le ultime:
oggi portata in officina autorizzata Fiat, la diagnosi della centralina non ha evidenziato errori (mi han detto pero' che la centralina e' vecchiotta e non ha molte possibilita' di diagnosi, e' del 97).
MI hanno cambiato il sensore dei giri / fase del motore, quello vicino alla ruota dentata che sta' fuori dal carter della cinghia di distribuzione tra diagnosi e sensore nuovo piu' mano d'opera 85 euro.
Il minimo mi pare migliorato, piu regolare vediamo se risolve mi han detto che han cambiato quello in quanto in casi precedenti simili si era dimostrato ok e un malfunzionamento di quello potrebbe togliere corrente come conseguenza alle candele (detto da profani la centralina pensa che la macchina e' ferma).
Per il filtro benzina...se qualcuno mi sa' indicare la posizione e se ci si puo' dare un'okkiata da se' ci guardo.
Grazie a tutti.
il filtro benza della punto e sotto il passaruota posteriore destra

Bookmarks

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione