![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
| Oggi, se avessi potuto, avrei preso a martellate la mia C3 fino a ridurla in brandelli e avrei dato alle fiamme ciò che ne rimaneva. Dunque, con calma: devo cambiare l'anabbagliante sx perché non funziona più, compro una coppia di anabbaglianti nuovi di quelli con luce extra, così quello sano di dx lo tengo come scorta. E fin qui, tutto ok. Torno a casa, manuale di uso e manutenzione, apro il cofano. Primo scoglio: il faro di sx è inaccessibile o quasi, causa ingombro batteria, scatola fusibili e presa del filtro dell'aria. Bisogna avere mani piccole e minute per infilarcisi. Ok, mi dico, tranqui, comincia dal destro, più accessibile, impari e poi vai sul sicuro col sinistro. Spostare la molletta dallo sportello del vano fari -> FATTO Aprire lo sportello di accesso al vano -> FATTO Scollegare il connettore -> FATTO Togliere la molletta di tenuta -> BESTEMMIE A NON FINIRE E SENZA RISULTATO Estrarre la lampadina -> NON PERVENUTO (notare il livello di dettaglio delle istruzioni) Ovviamente sul libretto non c'è un'immagine che dica come cavolo togliere sta molletta. Non si riesce a veder dentro, forse con un periscopio o una sonda per le rettoscopie, ma dubito, quindi non ho la più pallida idea di come sia sta mollettina. Caccio le mani dentro, sento due "alette", comincio a schiacciarle immaginando il tipo di molla ad "anello" (quelle dei bilanceri, per intenderci) ma nulla... boh.. non so come fare. Qualche aiuto?
__________________ Ultima modifica di jeby : 30/06/08 alle 19.34. |
| | |
| | #2 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
| Leggendo il titolo stavo pensando di suggerirti un martello, ma leggo che stai già valutando l'ipotesi. Vediamo... riesci a sentire le due alette della molla che terminano in un anellino ciascuna? Se gli anellini ci sono, ci sono due principali modi in cui si possono aprire. O avvicinandoli tra di loro, spingendoli contemporaneamente verso il faro (magari non lavorandoci contemporaneamente, ma prima uno poi l'altro) oppure allontanandoli uno dall'altro, sempre premendo in direzione del faro durante la manovra. Cerca di non amputarti nessun dito.
__________________ __________ ___work_in_progress___
|
| | |
| | #3 (permalink) | |
| Più che martello mi piacerebbe fare come stefano gabbana nella pubblicità della Y, magari sotto alla C3 trovo una Dyane e me ne vado in giro felice e contento. Per la molletta: le ho provate tutte, più che "anellini" sembrano alette. Al tatto, ovviamente, perché dentro non si vede una mazzaaaaa! comunque non sono solo: Cita:
![]()
__________________ Ultima modifica di jeby : 30/06/08 alle 20.10. | |
| | |
| | #4 (permalink) | |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 10/05/08 Località: la spezia
| Cita:
![]() comunque sei sicuro non sia una molla che va' tirata da una parte sola ? puo' avere una semi anello attaccato alla parte inferiore della parabola e l'altro che va' ad'attacarsi dall'altra parte della parabola ! quindi tiranso solo la parte che va ad'attacccarsi si allarga e viene via !! bo' prova ! altrimenti quoto il martello
__________________ NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI | |
| | |
| | #5 (permalink) | |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 07/03/03
| Cita:
Cmq strano non ti siano mai bruiati gli anabbaglianti....fino a 2-3 anni fa capitava quasi ogni 6 mesi ora durano perfino più di un anno!!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 10/05/08 Località: la spezia
| Cita:
ma le altre ancora no ....... spero di non aver pronunciato le ultime parole famose
__________________ NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI | |
| | |
| | #7 (permalink) |
| Giovane Promessa Iscritto dal: 16/09/05 Località: LECCE
| Hai provato ad allentare i perni che matengono il faro sulla traversa/vano motore? Io ho fatto così sulla puntoII ed è molto più agevole sostituire le lampadine...
__________________ Tony Fiat Uno 60 SL '86 gpl 330.000 Km; Cinquecento S '96 gpl 157.000 Km; Punto 1.2 8v ELX '01 83.000 Km; Honda VFR '98 80.000 Km La moto? Una sana malattia! |
| | |
| | #8 (permalink) |
| grazie a tutti per i consigli.. ora mangio e poi provo! Questo è il primo anabbagliante bruciato dal 2003, ma li uso poco viaggiando prevalentemente in città (li accendo solo dopo il tramonto! |
| | |
| | #9 (permalink) |
| FATOOOOOOOOO!!!! I miei ringraziamenti a (in ordine di importanza): Autopareri una Tuborg da 66cl un ditale da cucito Auguro al progettista del faro e della sua collocazione di passare il resto dei suoi giorni a sostituire anabbaglianti a Citroen C3, a motore caldo, con 35°C di temperatura esterna, il 70% di umidità e che siano tutti fari sinistri! |
| | |