Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Avvisi

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07/07/08, 20.28   #1 (permalink)
Foglio Rosa

L'avatar di gianlucadandrea

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito problema su panda 750 '92

ciao a tutti!

vi scrivo per chiedervi un consiglio; da un po' di mesi ho uno strano problema con la mia panda 750 del '92 (motore fire, 130000 km). sia a motore caldo che freddo, di solito nella prima mezz'ora in cui accendo gli anabbaglianti, in modo totalmente casuale e imprevedibile, la macchina si spegne improvvisamente per un paio di secondi, per poi riaccendersi. quando dico che si spenge, vuol dire il motore si spegne, ma anche le luci, il quadro, insomma come se mettessi la chiave su "off", per un paio di secondi. questo succede se e solo se accendo gli anabbaglianti (non si verifica con le luci di posizione e a fari totalmente spenti). la cosa interessante è che in quel paio di secondi, i circuiti che "non passano" per l'interruttore di accensione (autoradio e quattro frecce, che vanno direttamente sulla batteria) continuano a funzionare correttamente. di solito, nella prima mezz'ora di accensione degli anabbaglianti, questo capita da una a quattro volte (in modo totalmente casuale e imprevedibile), passato l'intervallo di tempo la macchina funziona alla perfezione. è abbastanza fastidioso, specialmente in autostrada, al crepuscolo, quando accendo gli anabbaglianti e mi appresto a fare un sorpasso, oppure quando la macchina che mi segue è molto vicina... potrebbe dipendere dall'interruttore dell'accensione, la cui circuiteria si sta rovinando e perciò non riesce a sopportare la corrente che lo attraversa quando accendo gli anabbaglianti?

ringrazio tutti, in particolare coloro che mi saranno di aiuto nella risoluzione del problema
Gianluca
gianlucadandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07/07/08, 20.33   #2 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di Regazzoni

Nominated 1 Time in 1 Post
Nominated TOTW/F/M Award(s): 1
Predefinito Re: problema su panda 750 '92

Blocchetto di accensione da cambiare, forse.
Vecchio 18/07/08, 18.37   #3 (permalink)
Foglio Rosa

L'avatar di gianlucadandrea

ciao a tutti!

ho cambiato il blocchetto di accensione e il problema di spegnimento random sembra essere risolto definitivamente... ora però ce n'è un altro, anche se meno grave...
la prima velocità del tergicristallo (la velocità "lenta") non funziona. la seconda (quella più veloce) funziona normalmente. da cosa potrebbe dipendere? relais? motorino del tergicristallo? ho già cambiato il blocco devio luce, ma ho scoperto che non dipende da quello.

grazie mille a tutti!
Gianluca
gianlucadandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28/07/08, 18.52   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Net Flier

il motorino del tergi è finito..non ha più sufficiente coppia per girare piano (con meno tensione quindi)

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.17.