Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Avvisi

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06/03/04, 12.35   #1 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Paco

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito AUMENTARE LA CILINDRATA

volevo fare una domanda tecnica, quando una casa vuole aumentare o diminuire la cilindrata di un motore per crearne uno pseudo nuovo (vedi 1.4 fiat) qual'è secondo voi la strada più economica per arrivarci??? Io credo semplicemente aumentare la corsa del pistone, invece noto che quasi sempre si fa il contrario, si aumenta l'allessaggio, ma questo non comporta l'ulizzo di stampi compeltamente diversi, mentre aumentando la cosaparte dello stampo rimane uguale

aspetto pareri
Vecchio 06/03/04, 13.05   #2 (permalink)
frallog
Ospite

Predefinito Mah

Aumentare la corsa significa cambiare l'albero motore. Io non sono un esperto, ma so che l'albero motore e' la parte piu' delicata di un motore. Cambiare l'albero motore dunque costa e non poco. Io credo che semplicemente le case facciano le misure del banco abbondanti di un 20%-30% e se poi devono cambiare la cilindrata allora e' probabile che raschino sull'alesaggio.

Ripeto credo e ripeto non sono un grosso esperto.

Regards,
Francesco
Vecchio 06/03/04, 14.35   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

Nei Kit x potenziare scooter e moto viene dato un cilindro con diametro maggiore,ricavato costruendo una camicia molto + sottile dell'originale per poter entrare nel basamento originale.

E' difficile che si cambi la corsa,poich' vorrebbe dire cambiare la corsa dell'albero.
Per pochi cc (tipo da 50 a 60cc) si può montare cilindri con alesaggio maggiorato e corsa leggermente + lunga grazie ad un pistone + lungo,ma quando i cc iniziano ad essere decina e centinaia bisogna modificare la corsa dell'albero,quindi ci sarebbe da riprogettare il motore quasi da zero

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/03/04, 14.44   #4 (permalink)
fabvio
Ospite

Predefinito

Citazione:
Scritto da Autodelta85
Nei Kit x potenziare scooter e moto viene dato un cilindro con diametro maggiore,ricavato costruendo una camicia molto + sottile dell'originale per poter entrare nel basamento originale.

E' difficile che si cambi la corsa,poich' vorrebbe dire cambiare la corsa dell'albero.
Per pochi cc (tipo da 50 a 60cc) si può montare cilindri con alesaggio maggiorato e corsa leggermente + lunga grazie ad un pistone + lungo,ma quando i cc iniziano ad essere decina e centinaia bisogna modificare la corsa dell'albero,quindi ci sarebbe da riprogettare il motore quasi da zero
da ignorante mi viene in mente che forse si potrebeb cambiare la lunghezza della biella!!!!

ma ripeto sono un ignorante in materia
Vecchio 06/03/04, 15.02   #5 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

Fabvio non hai detto una cosa sbagliato,tutt'altro.....

NEl motori da scooter(tanto x prendere un caso concrteo) si passa da bielle di 40,2mm a bielle 44,2mm

Ora modificare biella non è cosa semblice poichè l'albero va riequilibrato da capo

Nei motori 2t molto compressi (quelli che arrivano a 14.000\15.000 giri) vengono forniti alberi con spalle rinforzate

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06/03/04, 16.17   #6 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Paco

Predefinito

scusatemi ma non sono un tecnico, cmq grazie mille per i vostri pareri
Vecchio 06/03/04, 18.48   #7 (permalink)
Pilota Ufficiale

Predefinito Bingo!

Citazione:
Scritto da frallog
Aumentare la corsa significa cambiare l'albero motore. Io non sono un esperto, ma so che l'albero motore e' la parte piu' delicata di un motore. Cambiare l'albero motore dunque costa e non poco. Io credo che semplicemente le case facciano le misure del banco abbondanti di un 20%-30% e se poi devono cambiare la cilindrata allora e' probabile che raschino sull'alesaggio.

Ripeto credo e ripeto non sono un grosso esperto.

Regards,
Francesco
Hai fatto centro!
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.07.