Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Pareri e Consigli > Manutenzione e assistenza

Avvisi

Manutenzione e assistenza Frustrazioni, problemi, esperienze positive. Suggerimenti e consigli su come manutenere l'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13/03/04, 22.12   #1 (permalink)
frallog
Ospite

Predefinito Quando i motori avranno attrito nullo.

L'idea e' semplice. Sia per il Wankel che per i motori volumetrici alternati c'e' un modo semplicissimo di procedere per ridurre gli attriti.

Caricare le superfici (del pistone o del rotore) con una certa carica (da tenere sotto controllo) per poi caricare anche la miscela con la stessa carica prima di iniettarla. Questo impedirebbe alla miscela di fuggire oltre il bordo del "fatto apposta", senza che vi sia un qualunque contatto strisciante (fasce dei pistoni e contatti del rotore)

La carica della miscela viene poi recuperata a valle per contatto con un materiale conducente e di li' ripompata con un generatore a mongte sulla miscela che sta per fare ingresso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco
(P.S. unico neo di tutto il "trusco" e' che non sprechi piu' energia per attrito meccanico, ma magari ne sprechi di piu' per tenere in tiro un generatore di tensione. Pero' vuoi mettere la soddisfazione?)
Vecchio 13/03/04, 22.46   #2 (permalink)
Giovane Promessa

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Quando i motori avranno attrito nullo.

Citazione:
Scritto da frallog
L'idea e' semplice. Sia per il Wankel che per i motori volumetrici alternati c'e' un modo semplicissimo di procedere per ridurre gli attriti.

Caricare le superfici (del pistone o del rotore) con una certa carica (da tenere sotto controllo) per poi caricare anche la miscela con la stessa carica prima di iniettarla. Questo impedirebbe alla miscela di fuggire oltre il bordo del "fatto apposta", senza che vi sia un qualunque contatto strisciante (fasce dei pistoni e contatti del rotore)

La carica della miscela viene poi recuperata a valle per contatto con un materiale conducente e di li' ripompata con un generatore a mongte sulla miscela che sta per fare ingresso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
Francesco
(P.S. unico neo di tutto il "trusco" e' che non sprechi piu' energia per attrito meccanico, ma magari ne sprechi di piu' per tenere in tiro un generatore di tensione. Pero' vuoi mettere la soddisfazione?)
Prova a fare come me...non ho annullato l'attrito ma l'ho ridotto parecchio: utilizza assieme ll'olio, sia del cambio che del motore una percentuale di teflon micronizzato (io ho utilizzato il Sintoflon).

Risultati: riduzione della rumorosità (non posso quantificartela) e dei consumi di carburante dell'ordine del 10-12%.

E' meno fantascentifico, ma funziona...
Ciao
Frick62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/03/04, 11.59   #3 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

Io sapevo(almeno nei 2t) che le fascie dei pistoni devono fare attrito sulla canna del clindro per mantere la pressione.

Se proprio vogliano ridurre gli attriti bisognerebbe pensare a eleiminare i cuscinetti a sfera presenti un po ovunque,magari utilizzando sistemi elettromagnetici(l'ho sparata li così ma sapeendo che esistono trenoi che sfruttano questa tecnologia perchè non provarci anche sulle auto?)

Autodelta85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/03/04, 12.09   #4 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di neogene

Predefinito

io so che per ridurre gli attriti fiat sta seguendo la strada di avere il comando valvole elettromagnetico o elettroidraulico... non so bene, ma so che questo comporterebbe tutta l'eliminazione della distribuzione

ciao!!

Firma olimpica
neogene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/03/04, 12.31   #5 (permalink)
frallog
Ospite

Predefinito Bello!

Citazione:
Scritto da Frik62
Prova a fare come me...non ho annullato l'attrito ma l'ho ridotto parecchio: utilizza assieme ll'olio, sia del cambio che del motore una percentuale di teflon micronizzato (io ho utilizzato il Sintoflon).
Questo e' interessantissimo. Mi piacerebbe sapere su che principio si basa se e' solo chimico od e' anche fisico. Gia' perche' una delle alternative quando le nanotecnologie prenderanno piede, secondo me consiste nel produrre microsfere in acciaio dello spessore di diciamo di 0.03mm vuote internamente in modo che la loro densita' sia paragonabile a quella dell'olio, ed aggiungerle all'olio. In questo modo dovrebbe ridursi moltissimo l'attrito che dovrebbe trasformarsi in attrito volvente.

Citazione:
Scritto da Neogene
Se proprio vogliano ridurre gli attriti bisognerebbe pensare a eleiminare i cuscinetti a sfera presenti un po ovunque,magari utilizzando sistemi elettromagnetici
Si' e' vero, pero' non dimentichiamoci che l'attrito dei cuscinetti e' volvente e non radente. Comunque sono assolutamente concorde con te che sarebbe buono, utile e necessario avere dei cuscinetti elettromagnetici al posto di quelli meccanici. In questo modo si perderebbe poca potenza sulla trasmissione.
Bello il fatto che mi dici che esistono gia'. Si trattera' solo di attendere un po' che la tecnologia ne abbassi i costi di produzione che poi vedremo questo cuscinetti sulle prime sportive di lusso, poi sulle vetture ad alto rendimento come la Prius, infine sulle ammiraglie per poi approdare sulle auto comuni, diciamo tra 30 anni.

Regards,
Francesco
Vecchio 14/03/04, 13.41   #6 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

Prchè c'è scritto NEogene ha scritto quando invece l'ho scritto io??

Non voglio fare il bambino piccolo ,ma non ho mica capito che è successo

Vecchio 14/03/04, 13.46   #7 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di neogene

Predefinito

Citazione:
Scritto da Autodelta85
Prchè c'è scritto neogene ha scritto quando invece l'ho scritto io??

Non voglio fare il bambino piccolo ,ma non ho mica capito che è successo
sara stato un errore, non te la prendere... mi sono appropriato delle tue idee

ciao!!

Firma olimpica
neogene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14/03/04, 14.00   #8 (permalink)
HALL OF FAME
Amministratore

Predefinito

GRANDE BEPPE!

Vecchio 14/03/04, 14.30   #9 (permalink)
frallog
Ospite

Predefinito Aggiungo!!!

Prima cosa chiedo scusa Autodelta85.

Ho sbagliato a confondermi!

Allora proprio per te viene quest'ultima notazione.

Dimenticavo una cosa importantissima. Se ipotizziamo un prudenziale 3% di assorbimento della potenza da parte dei cuscinetti di un impianto di trasmissione di una F1 ecco che piu' o meno ci attestiamo intorno ai 25cv di potenza. Ribadisco: 25cv completamente assorbiti dai cuscinetti della trasmissione. Ora, al giorno d'oggi, 25cv corrispondono piu' o meno alla potenza che un motore "trova" nel corso di 3/4 di una intera stagione di F1. Va da se' che sono una quantita' considerevole di cavalli. Dunque io ritengo che tra meno di una decina d'anni potremo vedere i cuscinetti elettro-magnetici su di una F1.

Regards,
Francesco
Vecchio 14/03/04, 15.56   #10 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

Predefinito

Ue' frallog!!!
Posso rivolgermi a te allora per preparare l'esame di fisica2?
Per Frick62:
Mi spiegheresti bene bene sto fatto degli addittivi antiattrito...Insomma in commercio esistono gia' da un po'...ma nessuna rivista fa' mai un'inchietsa per capire se funzionano davvero...
Insomma se tu,presumo piu' preparato di me in meccanica..l'hai adoperato,vuol dire che funziona...
Ma e' vero che poi alla lunga intaserebbe il circuito di lubrificazione???
Appagate per cortesia la mia sete di conoscenza...ciaooooooooooo
sarge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.54.