Ho letto nella sezione Spy dell' uscita sul mercato della F149 coupè-cabriolet con motore V8 e cambio dual clutch disposto in blocco con il differenziale posteriore (trans-axle).
Allora ho pensato alla recente Grantusimo e alle sue versioni: la "base" in cui è presente il cambio automatico Zf disposto in blocco con il motore (dietro l'asse anteriore ma piuttosto in alto perchè il cambio automatico Zf è molto alto), mentre la "S" dispone del cambio elettroattuato Ferrari trans-axle (anche quì il motore rimane piuttosto alto per sfruttare i medesimi attacchi motore della versione automatica).
Mi sono subito domandato: perchè al posto di prevedere la versione con il cambio automatico non hanno introdotto la versione trans-axle elettroattuata e, successivamente, al posto della versione automatica, quella con il cambio a doppia frizione che sarà presente sull'F149?
In questo modo si permetteva di ottimizzare la scocca della Grantusimo attorno alla disposizione trans-axle, aumentando rigidezza e spazio. Un mio professore del Politecnico di Milano ha potuto visionarla sul ponte: la versione S presenta un buco nel centro vettura per lasciare spazio all'automatico della verisone base.

LinkBack URL
About LinkBacks

| 
Segnalibri