Primi mille Km fattidiamo un po' di impressioni, dopo posto alcune foto
Ricordo che è una Mazda 2 1.5 FUN con optionals sensori di parcheggio.
Estetica - IMHO è la più bella B in circolazione, ogni volta che apro il garage o la vedo dico "ma quant'è bella???" Poche cose non mi vanno a genio, come i sensori di parcheggio non in tinta e i freni a tamburo dietro.
Posto guida - per essere in una utilitaria è abbastanza basso, piantato, nonostante non si veda il cofano si ha una buona idea degli ingombri della macchina, i pedali sono ben distanziati e i comandi facili da usare.
Abitabilità - Beh, non ci si può aspettare molto, in 5 si sta scomodi ma in 4 è possibile farsi dei bei viaggetti senza colpo ferire, ma ovviamente non si può pretendere di stare come su un monovolume. Davanti è cmq meglio che dietro (ma no?
)
Bagagliaio - Tutti dicono che è piccolo, però io l'ho trovato molto pratico. Fuori sembra tutto piegato ma in verità è abbastanza quadrato, infatti ci sta a pelo un bagaglio parallelepipoidale
Dotazione - La dotazione è completa. Forse l'unica cosa di cui si sente il bisogno è il bluetooth (installabile come optional)
Motore - è un 1.5 aspirato da 100CV. Oddio, se ci fosse stato avremmo preso un bel turbo da magari 130-140cv però devo dire, non se ne sente affatto il bisogno. Tira come un matto dai 3000 giri in su ma anche sotto i 2000 giri è molto morbido e progressivo. Di solito quando vado in città metto la quarta a 1500 giri e riesco cmq a riaccellerare dopo aver rallentato (ovviamente la ripresa in quarta è quella che è, di solito scalo in terza sotto i 30-35km/h)
Accelerazione - Accellera sì, non per dire ma ho inciappettato una cooper D (al volante c'era una donna) fino ai 70km/h, poi mi son detto "scemo rallenta" (anche se il limite in effetti era 70) e quella vooooommm mi ha dato la polvere
Ripresa - ovviamente se era turbo era meglio, cmq essendo neopatentato per me la ripresa è buona se c'è dai 900-1000 giri...... non credo esista auto che non sia una ferrari in grado di accontentarmi
Cambio - Corto, innesti brevi, bellino anche a vedersi
Sterzo - Uno spettacolo, ti fa sentire sotto la macchina ad ogni curva
Freni - progressivi e forse un po' mosci, cmq molto comodi. Per una frenata di emergenza bisogna spingere ben in fondo il pedale.
Handling - non ho provato molte auto però devo dire che è mooolto piacevole... non si inclina in curva neanche in accellerazione. Beeellaa
Comfort - Nella media, anche se le sospensioni rigide ti obbligano a passare sui dossi a 20 km/h se hai passeggeri. Comodi i sedili profilati davanti, il passeggero davanti tocca con la gamba sinistra la zona del cambio (secondo me è un pregio, per mio padre è una cosa orribbbile)
Consumi - 8,5L/100km ma l'abbiamo sfruttata parecchio. penso che sui 7l/100km ci arriverà facilmente quando saprò guidare bene e a regime (senza curve e accellerazioni brutali). In alcuni frangenti riesco a toccare il discreto consumo istantaneo di 36L/100km
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
)

Segnalibri