Originariamente Scritto da
J-Gian
Questo non è detto, ad esempio alcune auto hanno come optional un riscaldatore addizionale elettrico integrato nelle bocchette dell'aria, in pratica sono delle resistenze come quelle di un phon per capelli: funzionando con la corrente non hanno bisogno di attendere il riscaldamento del liquido del motore
Certo non ci sono in tutte le auto, ma ricordo ad esempio che sulla mia Punto diesel c'era tra gli optional... Pentitissimo di non averlo preso!
Se vuoi tamponare in modo un po' artigianale, potresti comprarti un riscaldatore elettrico da accendisigari. Io ne ho preso uno perché tempo che l'auto si scaldi in inverno, mia morosa si congela come stesse per morire: accendo l'auto, collego all'accendisigari e le consegno tra le mani sta specie di phon compatto.
Li trovi in internet, sono da circa 150 W per cui un assorbimento che a motore acceso non da problemi all'impianto elettrico, eccone 2 ad esempio:
Ventilatore “Aria Calda” - D-Mail - 169738
RISCALDATORE SBRINATORE E VENTILATORE 12W 150W
Sono molto utili anche per sbrinare il vetro dall'interno dell'auto, non aspettarti comunque l'efficienza del rimpianto dell'auto, che quando va riscalda molta più aria grazie alla portata maggiore.
EDIT:
Questo mi sa che è un bruciatore webasto a gasolio, di quelli che scaldano anche il motore... 4 kW sono tanti per essere elettrico

Segnalibri