![]() |
| | #1 (permalink) |
| Ospite
| Mi ricordo tempo fa di una discussione con Taurus dove si parlava della distribuzione ottimale dei pesi nelle sportive. Ieri guardavo i dati della Corvette C6 e della nuova Z06 e mi sono stupito La "piu tranquilla" C6 fa 51/49 fra anteriore e posteriore mentre la piu sportiva Z06 fa 50/50. Ma non si diceva che per avere una distribuzione ottimale bisognava spostare piu peso dietro?? |
|
| | #2 (permalink) |
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ci sono più fattori che influenzano il comportamento dell'auto, tra i quali appunto la "distribuzione agli'assi". Certo un 50/50 non è affatto da buttare, ottimo direi. E' vero però, che uno sbilanciamento al posteriore è più idoneo per una sportiva, le conferisce più motricità e minor sensibilità ai trasferimenti di carico, migliorando dunque manovre brusche e le frenate. Altra cosa da considerare è la "distribuzione attorno all'asse d'imbardata", ovvero quanto sono "concentrate" le masse ne i pressi del centro di rotazione dell'auto... per i fisici momento d'inerzia. Questo influisce notevolmente sull'agilità dell'auto: un conto è una distribuzione agli'assi di 50/50 ed avere le masse più importanti nei paraurti Poi tutto si può fare con un'accurata messa a punto... vedi le Carrera con netto sbilanciamento dei pesi al posteriore e motore a sbalzo dietro! Una ciofeca per i buoni principi... eppure và! Eccome se va...
__________________ Ultima modifica di J-Gian : 25/01/06 alle ore 19.16. |
| | |
| | #3 (permalink) | |
| Ospite
| Citazione:
Almeno qualcuno mi ha risposto Ultima modifica di Riccardo : 25/01/06 alle ore 19.38. | |
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |