![]() |
| |||||||
| Registrazione | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Lista utenti | Calendario | Arcade | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Avvisi |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 21/08/06 Località: Padova
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | è in poche parole il cambio a doppia frizione che fiat starebbe sviluppando già da un pezzo. si legge in giro di ipotesi di cambi a tre frizioni, addirittura.. su una pubblicazione del crf (innovazione competitività n.8 2002) ho trovato un articolo, di cui riporto in particolare questo: il CRF sta sviluppando una seconda generazione di cambi robotizzati denominata Ecoshift (Efficient and Comfortable SHIfting Transmission) caratterizzata da una configurazione specifica a doppia frizione e doppio albero di uscita che consente di abbinare l’elevata efficienza propria di un cambio robotizzato meccanico al comfort delle piu` avanzate trasmissioni automatiche; qualcuno ne sa qualcosa??? ciao! |
| | |
| | #3 (permalink) |
| Giovane Promessa Data registrazione: 11/09/05
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Da quello che avevo letto, si diceva che la versione Fiat era diversa dal DSG VW, perché usava dischi a secco invece che a bagno d'olio, col vantaggio di reggere più coppia (ottimo per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo), essere più economici da costruire e più affidabili. |
| | |
| | #4 (permalink) | |
| HALL OF SETE Moderatore Data registrazione: 01/04/04 Località: Treviso
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
L'articolo ha già un po' di tempo, ma l'ho riportato per non lasciar morire il topic | |
| | |
| | #5 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 10/06/08
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Pare quindi che la Fiat sia già a buon punto per il doppia frizione. Ma non mi è chiara una cosa. Nell'articolo c'è scritto che questo cambio a doppia frizione sopporta al massimo 350 Nm. Allora la futura California avrà un altro cambio? Non potrà essere usato sui futuri modelli alto di gamma di Alfa e Maserati?
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) |
| HALL OF FAME Team Member Data registrazione: 19/07/05 Località: Provincia di Napoli
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Ovviamente il cambio della California è specifico per la Ferrari (credo che tra l'altro abbia le frizioni in bagno d'olio, anche se a quanto ne so la Ferrari non ne ha dato ancora le specifiche), non è certo questo qui. |
| | |
| | #7 (permalink) | |
| World Championship Winner Data registrazione: 16/01/05
| |
| | |
| | #8 (permalink) | |
| |
| | |
| | #9 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Data registrazione: 27/05/05 Località: Bergamo (ma ora Brescia)
Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 | Avevo letto di sfuggita l'articoletto sull'ibrido della 5oo e mi ero perso la parte più succosa, ovvero la furba integrazione con il dual clutch che gli permette di diventare un strano tipo di ibrido, con motore elettrico totalmente indipendente dal termico o in serie allo stesso, a seconda delle necessità.
__________________ __________ ___work_in_progress___
|
| | |
| | #10 (permalink) | |
Copio i 2 post | |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| c635, crf, ddct, doppia frizione, dsg, fiat, fpt, trasmissione |