nel turbo l'alesaggio è pari a 80,5 mm contro gil 82 mm dell'aspirato. Normalmente si modifica la corsa ,qui invece no.
nel turbo l'alesaggio è pari a 80,5 mm contro gil 82 mm dell'aspirato. Normalmente si modifica la corsa ,qui invece no.
Ultima modifica di simonepietro; 30-08-2008 alle 16:06
... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
( Cit . Giugiaro da Quattroruote )
Allora le modifiche riguarderebbero, oltre a qulle obbligatorie per la testata ed i pistoni, anche il solo basamento che, nella versione sovralimentata, avrebbe uno spessore maggiore garantendo così la maggior robustezza necessaria a sopportare la maggior potenza del motore senza però penalizzare con un eccessivo peso la versione aspirata. Logico e pragmatico.
«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister
in pratica 2 motori..
è presente solo sulla rivista. Non solo hanno avuto informazioni sul motore ma hanno potuto guidare 2 panda dotate delle 2 versioni del bicilindrico che sono ora in fase di sbozzatura a livello di elettronica motore ma che hanno evidenziato un ottima risposta al gas .Non credo che mancheranno versioni a gpl e metano :
Testualmente:
80cv con bi-fuel
metano -benzina 85-90cv
coppia massima 155Nm
coppia massima aspirato 90Nm
Comunque la panda attuale non rioceverà il bicilindrico che verrà introdotto sul mercato nel primo trimestre del 2010
Ultima modifica di simonepietro; 30-08-2008 alle 17:38
... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
Grazie SP. Allora mi toccherà comprare il numero per leggere l'articolo..ma cacchio primo trimestre 2010.....sono curiosissimo di vedere i consumi.
Ultima modifica di simonepietro; 30-08-2008 alle 17:42
Bè almeno un dato semi-ufficiale per la potenza del bi-fuel c'è, 80cv.
Considerando che la GPunto 1,4 8V Npower che esce a ottobre avrà a metano circa 69cv e 77cv a benzina, questo 80cv a metano/87cv benza sarà perfetto per la Grande Punto.
Ma per la Panda mi sembra eccessivo: presumo che metanizzeranno l'aspirato 65cv perdendo così l'ottima occasione del turbo che va benissimo col metano. Se proprio dovevano fare due motori diversi tanto valeva fare il 700 turbo a 65cv che avrebbe avuto un'efficienza termodinamica migliore sia a benzina che a metano ed il 23% di assicurazione in meno.
Visto che il progetto del 700cc turbo da 80cv FTP lo aveva anche pubblicato, a 65cv sarebbe stata una passeggiata.....
PS: per paragone la 1,2 8v FIRE 60-69CV (Panda-500) ha 102 NM@2500rpm, sti 90NM sembrano un pò pochini per il metano aspirato..
Il 700 cc, turbo o aspirato, era, come si è ampiamente chiarito, un progetto sperimentale.
Progetto che si è evoluto nel 900 cc.
Il 700 non ha conferme e prospettive produttive.
Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
allora per essere felici basta un niente magari una canzone
o chi lo sa...
Appunto dicevo "sarebbe". Perchè abbiamo chiarito che non si farà.
E fanno male!
PS: Apperò:
GPunto 1.4 8V benzina 77cv coppia max 115Nm@3000rpm
GPunto 0.9 turbo benzina 87cv (circa) coppia max 155Nm@?
Sarà proprio un bel motorino, brava Fiat, ma fate anche il 700 turbo, i 90Nm dell'SGE sono troppo pochi.
Segnalibri