![]() |
| | #71 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 14/06/05 Località: Toscana
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Beh, anche il Guiggiani è abbastanza "student friendly"; il Genta invece in alcune parti è 'na bella batosta. Per comprendere a fondo il libro devi avere nozioni di meccanica dei materiali, di fluidodinamica, di fisica, di geometria (intesa come algebra lineare), ma soprattutto di matematica: il capitolo 5 in particolare è un continuo di matrici, equazioni differenziali, integrali e chi più ne ha più ne metta. Devo dire che è un libro abbastanza completo e approfondito, ma merita un bel po' di sudore. Comunque, giusto per riportare il discorso nei binari giusti: pensavo sempre al discorso delle boccole elastiche e mi è venuto in mente come in commercio esistano delle boccole(?) aftermarket chiamate Power Flex e che da più parti sembrano ricevere apprezzamenti per il miglioramento nella dinamica del veicolo che sanno offrire. Qualcuno ne sa qualcosa? |
| | |
| | #72 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | vabbè ragazzi, l'ingegneria e la tecnica non possono prescindere dalla matematica, nelle sue varie forme. E soprattutto quando si parla di sistemi complessi come le autovetture è necessario fare riferimento a concetti di altri insegnamenti dati per conoscenze pregresse. Detto ciò: che il tensore dello sforzo sia con voi! riguardo alle powerflex: non le conosco ma nel 90% dei casi quando vai a modificare una roba progettata per funzionare bene in un certo modo specifico, vai a far danni... |
| | |
| | #73 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 01/01/07
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione: La cosa mi piace molto e ti fa onore. Se scrivo ogni tanto in questo forum è anche perchè apprezzo il vostro entusiasmo. Quando la sospensione della 939 va in compressione insieme ad forza longitudinale che deriva dal passaggio su uno ostacola la reazione trasmessa dalla ruota passa per gli elementi elastici presenti. La lama che si dovrebbe deformare (...) è fissata sul braccio longitudinale con tre viti ma dall'altra parte ha un anello portaboccole saldato su cui è piantata una boccola elastica che funge da centro di rotazione. Arretra si ma grazie alla elasticità assiale della boccola su cui è incernierata. Gli esempi del ponte torcente e del flecs / torcs sono diversi. Il ponte torcente viene calcolato per deformarsi e garantisce l'elastocinematica della sospensione durante movimenti (carichi) torsionali fungendo anche da elemeto anti-rollio. Non ha resistenza a fatica infinita proprio per questo motivo. Gli altri progetti di innovazione magneti marelli (anche se ormai vecchiotti) puntano (o puntavano) proprio sulla eliminazione degli elementi elastici e sulla deformabilità della struttura. Ciao Luque |
| | |
| | #75 (permalink) |
| Collaudatore Data registrazione: 01/01/07
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | I cicli torsionali impongono un B10 di 100.000 cicli (ovvero 100.000 curve a 0,7g a pieno carico). B10 sta per propobilità di guasto del 10% riferita ai quei cicli. In genere si hanno B10 intorno ai 120.000 Per altri tipi di sospensioni il B10 non è calcolabile perchè non rompi mai Non te preoccupe dura ... dura ..... ''mitttico'' Jeby. |
| | |
| | #77 (permalink) | |
| Collaudatore Data registrazione: 14/06/05 Località: Toscana
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Ora, diciamocelo, io ho sempre sentito parlare di queste boccole soltanto in sede di caratterizzazione after-market ed in particolare su veicoli di seconda o terza mano con le parti in gomma consunte dalla vecchiaia. Quindi potrebbe essere che siano più che altro una forma di ricambi più accessibile rispetto ai prodotti OEM. Non so, chiedo a voi, dato che io non ho molta esperienza in merito. | |
| | |
| | #78 (permalink) |
| Team Manager Data registrazione: 26/08/04
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | io li ho provati su dei duetti in luogo delle originali boccole..è un pò meno che usare degli uniball, ma molto molto molto di più che con i silent block originali (soprattutto negli scuotimenti laterali)
__________________ c:\> |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| ammortizzatori, assetto, balestre, beccheggio, cabreggio, comfort, mac pherson, molle, quadrilatero, rollio, schemi sospensivi, sdc, shyhook, smorzamento |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |