perdonate l'ignoranza, ma sarei curioso di sapere cos'è il distributore.
in particolare che differenza c'è tra un distributore sferico ed uno a flauto?
grazie
perdonate l'ignoranza, ma sarei curioso di sapere cos'è il distributore.
in particolare che differenza c'è tra un distributore sferico ed uno a flauto?
grazie
New Clio 1.5 dCi 106 cv
Parli del Rail dei motori diesel vero? Perché "distributore" a me richiama spinterogeni, bobine, ecc...
Comunque è il famoso common-rail, ovvero il "contenitore" in cui viene accumulato il gasolio ad alta pressione (1.300-1.600 bar costanti, anche 2.000 a breve...) e da cui partono dei tubicini che alimentano gli iniettori del gasolio.
La forma dipende dalle scelte del produttore, le ragioni onestamente non le conosco, ma tipicamente è a tubo/flauto:
Altrimenti vi è a sfera:
![]()
si parlavo dei motori diesel, ero curioso di sapere cosa fosse e la differenza tra quello sferico e quello a flauto ed in particolare proprio le ragioni per cui si sceglie l'uno o l'altro.
New Clio 1.5 dCi 106 cv
sembrerebbe dalla forma garantire una maggiore uniformità di gasolio inviata ai singoli iniettori.. anche se a quelle pressioni le differenze credo che siano davvero macroscopiche.. magari però mi sbaglio...
Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF
A quelle pressioni appunto, non dovrebbe cambiare nulla a livello di efficienza, le variazioni di pressione dovrebbero essere ben smorzate anche per grandi mandate.
Non so se dal punto di vista pratico/costruttivo comporti vantaggi l'una o l'altra...
PS. rinomino il titolo![]()
ah ok
non sono molto esperto di meccanica e cercavo di capire qualcosa inpiù del mio motore.
il 1.5 dCi 106 cv (almeno così ho letto) è stato ottenuto con diverse modifiche meccaniche rispetto agli altri 1.5 dCi meno potenti ed oltre al turbo e all'intercooler diversi, i cilindri, cambio ecc, c'è anche un sistema common-rail diverso, gli iniettori piezoelettrici e il distributore sferico anzichè a flauto.
volevo capire il "senso tecnico" di questa scelta
New Clio 1.5 dCi 106 cv
Segnalibri