+Info
Pagina 13 di 28 PrimaPrima 12345678910111213141516171819202122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 272

Discussione: Q2 Elettronico/ASR vs Q2 Meccanico

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Predefinito Re: [Impressioni di Guida - Prove su strada] Alfa Romeo MiTo

No, i differenziali elettronici non danno reazioni allo sterzo, ce l'avevo sulla Golf.
    Mentre quelli meccanici col McP ne danno parecchie, specie in tiro-rilascio.
    Che mal si sposano con la guida dello zamarro tipo, con una mano sul cambio e l'altra ad ore 12
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME L'avatar di simonepietro

Predefinito Re: Alfa Romeo Mi.To

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Non è vero, fidati.
    L'azione sulla pinza freno non fa frenare, ma riduce semplicemente la coppia che viene trasferita dalla trasmissione al pneumatico, quindi "libera" risorse, non ne occupa di più.

Consuma solo più benzina e più pastiglia del freno, ma al pneumatico quella azione frenante non arriva come frenata, ma solo come meno accelerazione.
    da approfondire. comunque hai mai visto un terreno umido dopo l'azione dell'ASR ? si vedono chiaramente le brevi zone interessate dalle frenate dovute alle varie pinzate per recuperare aderenza.
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Citazione Originariamente Scritto da simonepietro Visualizza Messaggio
    c' è sicuramente il traferimento di coppia ma azionando una pinza sfrutti parte, per quanto può essere piccola e insignificante e di tempo ridotto , di aderenza fino a quando la pinza non viene rilasciata perchè l'altra ruota probabilmente fa il compito che tu hai elencato.IL q2 elettronico è leggero, economico, non ingombrante, queste sono le sue migliori prerogative
    Se ci pensi, la pinza della ruota interna non fa altro che riportare la ruota che pattina ad una velocità consona (diminuendo la coppia sulla ruota), ovvero ad annullare lo slittamento e quindi aumentare l'aderenza ai fini della tenuta laterale.

La coppia che la pinza "priva" alla ruota interna, viene trasferita meccanicamente dal differenziale alla ruota più esterna, ovvero quella con più carico e quindi aderenza.

si vedono chiaramente le brevi zone interessate dalle frenate dovute alle varie pinzate per recuperare aderenza.
    Sono le pattinate quelle, non frenate, dovute esattamente al motivo opposto... Anche perché l'ASR raramente frena... Taglia coppia direttamente al motore nella maggior parte dei casi

HALL OF FAME L'avatar di jeby

Citazione Originariamente Scritto da TonyH Visualizza Messaggio
    No, i differenziali elettronici non danno reazioni allo sterzo, ce l'avevo sulla Golf.
    Mentre quelli meccanici col McP ne danno parecchie, specie in tiro-rilascio.
    Che mal si sposano con la guida dello zamarro tipo, con una mano sul cambio e l'altra ad ore 12
    non ne danno o non sono avvertibili? Boh, comunque il discorso è il medesimo: sono tante le auto con MP + meccanico, con lo sterzo elettrico probabilmente si potrebbe ottenere un buon filtraggio delle reazioni.
    Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition"

Citazione Originariamente Scritto da J-Gian Visualizza Messaggio
    Se ci pensi, la pinza della ruota interna non fa altro che riportare la ruota che pattina ad una velocità consona (diminuendo la coppia sulla ruota), ovvero ad annullare lo slittamento e quindi aumentare l'aderenza ai fini della tenuta laterale.

La coppia che la pinza "priva" alla ruota interna, viene trasferita meccanicamente dal differenziale alla ruota più esterna, ovvero quella con più carico e quindi aderenza.

Sono le pattinate quelle, non frenate, dovute esattamente al motivo opposto... Anche perché l'ASR raramente frena... Taglia coppia direttamente al motore nella maggior parte dei casi
    Si quella è la funzione che viene indotta ma all'atto della pinzata si ha per forza un inpegno di aderenza del pneumatico, sara di durata limitata e di valore minimo ma deve esistere perchè un tntervento della pinza è pur sempre una frenata con tutti gli annessi e connessi.L'esempio lampante l'hai con le tracce che l'asr lascia su terreno umido, visibili perchè l'azione delle singole pinze sono prolungate e intense, come ho scritto prima.Commetterò un errore madornale ma la mia esperienza con l'asr e il mio ragionamento per ora mi dice questo
    Ultima modifica di simonepietro; 20-06-2008 alle 13:41
    ... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?
    ( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

HALL OF FAME Team Member L'avatar di TonyH

Citazione Originariamente Scritto da jeby Visualizza Messaggio
    non ne danno o non sono avvertibili? Boh, comunque il discorso è il medesimo: sono tante le auto con MP + meccanico, con lo sterzo elettrico probabilmente si potrebbe ottenere un buon filtraggio delle reazioni.
    Non ne danno perchè le reazioni avvengono nel forte tiro-rilascio, visto che il meccanico lavora nei due sensi.
    Mentre l'elettronico lavora solo nel tiro, al massimo senti lo sterzo che si non si alleggerisce, ma la macchina non tende a tirare interno curva di botto.
    Alfiat Bravetta 1.4 "vecchiofire" turbo raffazzonato con assetto da tassinaro. Telepass out of date, benza dove capita.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Regazzoni

da approfondire. comunque hai mai visto un terreno umido dopo l'azione dell'ASR ? si vedono chiaramente le brevi zone interessate dalle frenate dovute alle varie pinzate per recuperare aderenza.
    Siamo alle solite comunque.
    Non te la prendere troppo, ma è palese come una qualsiasi vocina non confermata trovata in un angolo rete che ti piace la porti avanti a spada tratta per mesi, ma ad una semplice spiegazione di fisica data da dei tecnici, siccome non segue la tua linea filosofica, non credi neppure a forza.

Ne perdi in credibilità.

Il caso dell'ASR non centra nulla per pura logica di funzionamento.
    Ma se questo mondo e' un mondo di cartone
    allora per essere felici basta un niente magari una canzone
    o chi lo sa...

Autopareri on Facebook Twitter Google+ Amministratore L'avatar di J-Gian

Si quella è la funzione che viene indotta ma all'atto della pinzata si ha per forza un inpegno di aderenza del pneumatico, sara di durata limitata e di valore minimo ma deve esistere perchè un tntervento della pinza è pur sempre una frenata con tutti gli annessi e connessi.L'esempio lampante l'hai con le tracce che l'asr lascia su terreno umido, visibili perchè l'azione delle singole pinze sono prolungate e intense, come ho scritto prima.Commetterò un errore madornale ma la mia esperienza con l'asr e il mio ragionamento per ora mi dice questo
    Non è così simone, la pinza toglie coppia alla ruota interna al fine di portarla a velocità relativa quasi 0 (diciamo leggermente maggiore di 0....) rispetto all'asfalto.
    La pinza non frena la ruota al di sotto di tale velocità, non deve rallentare la macchina o creare un'imbardata come l'ESP.

L'ASR classico non frena praticamente mai, salvo fondi ad aderenza differenziata, per cui i segni che vedi sono dovuti alla ruota che pattina per esubero di coppia (ruota gira più veloce del dovuto e striscia...), non perché scorre bloccata...

Hanno inventato l'ABS per evitare che ciò succeda in frenata, vuoi che lo consentano in accelerazione?

HALL OF FAME L'avatar di owluca

Citazione Originariamente Scritto da Regazzoni Visualizza Messaggio
    Consuma solo più benzina e più pastiglia del freno.
    come dicevo se fai le corse la cosa puo' diventare un problema, ma se lo usi per fare una tiratina ogni tanto non te ne accorgi.

piccolo OT:
    riformulo " possibile che il Q2 meccanico "funzioni solo" con il quadrilatero alto della 147/gt "
    The US Air Force has ordered Passats for stealth duties
    they’re so uninteresting the enemy will never notice them, yet they’re made of granite and never go wrong. Top Gear Oct. 2010

Predefinito

Non è così simone, la pinza toglie coppia alla ruota interna al fine di portarla a velocità relativa quasi 0 (diciamo leggermente maggiore di 0....) rispetto all'asfalto.
    La pinza non frena la ruota al di sotto di tale velocità, non deve rallentare la macchina o creare un'imbardata come l'ESP.

L'ASR classico non frena praticamente mai, salvo fondi ad aderenza differenziata, per cui i segni che vedi sono dovuti alla ruota che pattina per esubero di coppia (ruota gira più veloce del dovuto e striscia...), non perché scorre bloccata...

Hanno inventato l'ABS per evitare che ciò succeda in frenata, vuoi che lo consentano in accelerazione?
    Ci devo pensare bene perchè qualcosa non mi convince.Considerà che inoltre che la ruota che noi designamo come scarica non è detto che abbia un aderenza vicino a zero.Insomma mi è venuto il mal di testa.

la pinza toglie coppia alla ruota interna al fine di portarla a velocità relativa quasi 0 (diciamo leggermente maggiore di 0....) rispetto
    questo non si discute, quello è il fenomeno che io citato più sù come INDOTTO.riguardo l'ASR quello che mi lascia perplesso sono le lievi buchette che si notano all'interno della striciata.Inoltre è chiaro che non deve creare momenti rilevanti come nell'esp.
    Ultima modifica di simonepietro; 20-06-2008 alle 14:20