Originariamente Scritto da
Kippur
Tanto a quanto pare la risposta non interessa a nessuno..
Mi chiedo se impurità così grandi facciano bene ai motori non multiair, che come noto funzionano benissimo anche quando l'olio non circola più.. E quante volte questa settimana mi si è bloccato l'impianto frenante perchè perdevo il liquido freni o mi era finito uno scarafaggio nei condotti, non me ne parlate..
Il multiair può rompersi, proprio come qualsiasi altra cosa, non sarà safefail ma è ragionevolmente failsafe. Ma che scenario di guasto immaginate? Al massimo la valvola non si apre, ma è improbabilissimo che resti aperta a sproposito.
Sei sicuro?
Nel diesel non c'è un altro sistema per avere spegnimenti "dolci", ma col multiair soffochi il motore anche con il comando delle valvole.
Nelle partenze fredde, invece la farfalla fa molto comodo.
Ah bhe, se conosci addirittura il costo industriale preciso.. io ho sentito sui 4-500 euro.
Va ricordato che in questa fase
il multiair è un dispositivo che da i maggiori vantaggi nel contenimento delle emissioni senza aggiungere altri apparati ancor più costosi e in seconda importanza da dei vantaggi di prestazioni e consumi.
Non aspettiamoci una rivoluzione di prestazioni e consumi, il 10% è già molto come miglioramento per un motore, peseranno di più i miglioramenti al resto delle vetture si spera.
Qui mi pare che questo multiair lo si stia aspettando al varco per impallinarlo..

Segnalibri